Rispondi 
Internet a Bordo
Autore Messaggio
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggio: #21
RE: Internet a Bordo
Ho trovato offerta per saponetta TIM a 40euri e 50GB 4G a 99euri. Cosa ne dite?
10-10-2019 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Vecio AdV

Messaggio: #22
(10-10-2019 07:47)enio.rossi Ha scritto:  Ho trovato offerta per saponetta TIM a 40euri e 50GB 4G a 99euri. Cosa ne dite?

Intanto verifica che la saponetta non sia bloccata per l’utilizzo con un’unico utente del tipo che la puoi usare solo con tim. Assicurati con certezza che la potrai utilizzare con qualsiasi operatore vuoi tu e per questo in genere, la saponetta è meglio non prenderla nei negozi affiliati (tim; tre; vodafon; ecc).

Per i giga, verifica bene perchè sempre da tim, io a fine Luglio per 100 euro ho preso una sim che in un anno mi dava 300 minuti di conversazione (che non userò) e 200 giga da scaricare in un anno; di questi 200 giga ne potrò scaricare max 50 all’estero poi a fine anno o ricarico con altri 100 euri oppure scade la sim.
10-10-2019 09:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subdive Offline
Amico del Forum

Messaggio: #23
Ciao,
una normalissima scheda sim di altri operatori mobili da 8€ al mese consente un traffico dati di 50GB, 96€ e 600GB all'anno.
Puo esere inserita in qualsiasi "saponetta" non vincolata al venditore che puoi trovare in qualsiasi negozio online.
Saluti
Antonio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2019 09:33 da subdive.)
10-10-2019 09:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggio: #24
Ma come faccio a sapere se la saponetta è vincolata o meno?
10-10-2019 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Vecio AdV

Messaggio: #25
(10-10-2019 10:01)enio.rossi Ha scritto:  Ma come faccio a sapere se la saponetta è vincolata o meno?

Lo chiedi al venditore che se è onesto te lo dice se invece pensi che non lo possa essere non prendi la saponetta dal negozio Tim; Vodafon; ecc. ma la prendi su amazon o ebay e leggi le specifiche che ti dicono se funziona o meno con tutti gli operatori.

Se la prendi su internet quando ti arriva hai la possibilità di provarla con la tua scheda telefonica (quella che hai nel tuo telefono, non serve per forza la scheda dati) e magari la puoi provare anche con quella di qualche familiare o amico che ha un'operatore diverso e poi, nel caso, hai anche la possibilità di fare il reso restituendola se non risponde al vero. Al negonziante Tim; Tre; vodavon; ecc. non so se puoi renderla...bho....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2019 11:31 da orteip.)
10-10-2019 11:29
bludiprua Offline
Vecio AdV

Messaggio: #26
(10-10-2019 11:29)orteip Ha scritto:  Se la prendi su internet quando ti arriva hai la possibilità di provarla con la tua scheda telefonica (quella che hai nel tuo telefono, non serve per forza la scheda dati)

Sicuro???
Non credo che una "saponetta" funzioni con una sim telefonica anche se con traffico dati...
10-10-2019 11:35
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggio: #27
Bene, meglio l' approccio empirico. A fine settimana prendo la "saponetta" croata (che sta in barca) e ci infilo la sim fastweb del telefono che ha su 5gb di traffico. Non nutro eccessive speranze, ma poi vi relaziono. Se va, la cosa può essere utile per tutti quelli che hanno comprato una saponetta croata. Thanks
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2019 11:58 da enio.rossi.)
10-10-2019 11:50
orteip Offline
Vecio AdV

Messaggio: #28
(10-10-2019 11:35)bludiprua Ha scritto:  Sicuro???
Non credo che una "saponetta" funzioni con una sim telefonica anche se con traffico dati...

Funziona... funziona.... infatti tutte le schede che monto io, compresa quella che ho sotto ora, sono tutte delle normali Sim telefoniche che ovviamente hanno anche il traffico dati e se hai letto i miei messaggi precedenti l'ho anche scritto chiaramente: quella che io ho sotto al momento ha il piano telefonico con 300 minuti di conversazioni in telefonia mobile; 20 sms e 200 Giga tutto non cumulabile e da consumarsi entro l'anno solare.

Ogni tanto, quando mi è capitato di finire i giga dalla saponetta e questa mi occorreva ancora, ho sempre tolto la sim dal mio telefono e l'ho messa nella saponetta facendola funzionare perfettamente.

Attenzione: una sim telefonica e una sim dati sono la stessa cosa ma mentre la Sim dati non ha i permessi che le consentono di chiamare, la Sim telefonica invece ha entrambi i permessi sempre che nel suo piano siano previsti dei giga da utilizzare. Io DA ANNI USO SOLO quelle telefoniche perchè all'occorrenza la tolgo dalla saponetta e la infilo nel telefono poi ognuno sceglie quello che ritiene più opportuno per le sue tasche e per le sue esigenze.... 19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2019 12:02 da orteip.)
10-10-2019 12:00
clavy Offline
Senior utente

Messaggio: #29
Confermo quanto scritto da Orteip, anche per le chiavette USB da computer, aggiungo un dettaglio, a volte bisogna configurare l'APN della saponetta/chiavetta, perché il software non è aggiornato e non riconosce in automatico l'operatore della chiavetta.
10-10-2019 12:30
Argo74 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #30
Ha detto tutto orteip.
Aggiungo solo che io ho per 16 euro totali 90 gb al mese, avendo una scheda Tim (ottenuta con la triangolazione da Iliad) e una Iliad. Avendo un telefono con dual 4g attivo contemporaneamente (xiaomi) scelgo la sim per i dati a seconda del miglior campo disponibile al momento, ci van due click due.

[/size][size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
10-10-2019 12:32
subdive Offline
Amico del Forum

Messaggio: #31
(10-10-2019 12:32)Argo74 Ha scritto:  Ha detto tutto orteip.
Aggiungo solo che io ho per 16 euro totali 90 gb al mese, avendo una scheda Tim (ottenuta con la triangolazione da Iliad) e una Iliad. Avendo un telefono con dual 4g attivo contemporaneamente (xiaomi) scelgo la sim per i dati a seconda del miglior campo disponibile al momento, ci van due click due.

Ciao, è così!
Io faccio uguale, ma ho un router (WIFI ed Ethernet) con dual sim 4G, connettore per antenna esterna.
Cercare su Google: Router 4G dual sim
saluti
Antonio
11-10-2019 09:58
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggio: #32
(10-10-2019 12:30)clavy Ha scritto:  Confermo quanto scritto da Orteip, anche per le chiavette USB da computer, aggiungo un dettaglio, a volte bisogna configurare l'APN della saponetta/chiavetta, perché il software non è aggiornato e non riconosce in automatico l'operatore della chiavetta.

Cosa vuol dire aggiornare APN? Si tratta di una cosa per umani o è soltanto per iniziati?
11-10-2019 10:53
orsopapus Offline
Amico del Forum

Messaggio: #33
(11-10-2019 10:53)enio.rossi Ha scritto:  Cosa vuol dire aggiornare APN? Si tratta di una cosa per umani o è soltanto per iniziati?
Per quello che mi risulta è una attività semplice a portata di umani. Definito l'operarore basta andare su internet e cercare il settaggio del suo APN. Poi copiare sulla impostazione della saponetta voce per voce i valori torvati. Per il 99% sono valori già impostati di defoult.
Buon vento
11-10-2019 11:02
bludiprua Offline
Vecio AdV

Messaggio: #34
(10-10-2019 12:00)orteip Ha scritto:  Funziona... funziona.... infatti tutte le schede che monto io, compresa quella che ho sotto ora, sono tutte delle normali Sim telefoniche che ovviamente hanno anche il traffico dati

Interessante, a mia precisa domanda in negozio avevano escluso tassativamente questa possibilità...grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2019 11:34 da bludiprua.)
11-10-2019 11:33
orteip Offline
Vecio AdV

Messaggio: #35
(11-10-2019 11:33)bludiprua Ha scritto:  Interessante, a mia precisa domanda in negozio avevano escluso tassativamente questa possibilità...grazie

Dalla risposta che ti ha dato il negoziante io se fossi in te non riporrei molta fiducia in lui; evidentemente voleva venderti per forza dei prodotti dicendoti che altri non funzionavano....

Se vuoi un consiglio cambia negoziante.... Smiley4
11-10-2019 12:44
RCC5 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #36
Discussione molto interessante...
La mia opinione è che a la wifi della marina a 10 miglia dalla costa sarebbe teoricamente possibile ma con un centesimo del costo (forse anche meno) è meglio pagare un secondo abbonamento a una sim in caso di esaurimento dei GB.
Confermo che le sim con piano chiamate/dati funzionano anche nelle saponette purché non siano brandizzate. (io però ho preso su amazon un router a 90 euro in modo da poterci collegare un multiplexer tramite ethernet che mi invia i dati NMEA all 'iPad).

PS ricordate di togliere il pin prima di inserire le schede
25-10-2019 11:35
Daddo 1926 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #37
Buongiorno, mi riallaccio alla discussione, che mi sembra molto interessante.
Praticamente comprando saponetta e scheda generiche si può avere connessione con svariati gb disponibili. Non ho capito se questo è valido anche per l’estero? Bisogna che il piano preveda un utilizzo estero? Immagino che extra UE bisogna fare una scheda del paese in cui ci troviamo, in quel caso mi basta inserire quella nella saponetta?
04-12-2020 12:10
Bacan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #38
Internet a Bordo
Che io sappia hai copertura all estero con qualsiasi contratto massimo 5 giga di consumi anche chi ha 50 giga
Oppure fai un contratto specifico per L estero

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
04-12-2020 12:53
orteip Offline
Vecio AdV

Messaggio: #39
Certo. Compri la saponetta, fai un'abbonamento che prevede l'utilizzo dei dati sia in Italia che all'estero ed hai internet a bordo esattamente come ce lo hai a casa e ti ci colleghi (alla saponetta che è un router) con tutto quello che vuoi: telefonini, tablet, nintendo, ecc..

Ovviamente un paio di limiti ce li hai ed il primo è quello del tuo piano tarrifario: generalmente ci sono abbonamenti mensili ed annuali con più o meno giga a disposizione di cui una parte di questi la puoi utilizzare nei paesi della comunità europea. Personalmente io ho un'abbonamento annuale dove ricarico una volta l'anno 100 Euro ed ho a disposizione 200 giga dei quali posso utilizzarne 50 all'estero.
Gli abbonamenti mensili con 50 giga al mese disponibili apparentemente sembrano i migliori se paragonati ai miei 200 giga annuali (50 giga per 12 mesi = 600) ma nella realtà sono solo specchietti per le allodole.
I 50 giga mensili non sono cumulabili quindi, se tu hai finito il baget mensile e dovessi avere bisogno di altra connessione ti attacchi. Poi dei 50 gica in genere all'estero ne hai a disposizione solo 5/10 al massimo e vale lo stesso discorso che non sono cumulabili quindi, i 600 giga annuali sono solo un miraggio inesistente. In quel caso si ha soltanto 50 giga ogni mese e se ne consumi 2 gli altri 48 li hai persi; se avessi bisogno di 52 giga ti fermi a 50 e stop. I miei invece hanno un limite annuale e li posso consumare anche tutti insieme se mai ne avessi bisogno.
Poi ovviamente ognuno sceglie ciò che è più confacente alle proprie esigenze.

L'altro limite è il numero di device (telefoni, tablet, ecc.) che puoi collegarci contemporaneamente ma questo dipende dal router (saponetta) che acquisti. Mediamente in genere hanno un limite di 10 device ma in commercio che ne sono che arrivano anche a 30 ed anche qui dipende tutto dalle esigenze di ciascuno.

Ovviamente nei paesi extracomuntari è ovvio che conviene acquistare una sim direttamente sul posto.
04-12-2020 13:06
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggio: #40
lavoro da bordo da parecchi mese ed ho necessita di una connessione veloce e sicura.
per tali ragioni ho preso due saponette una della vodafone ed una della 3
no ricordo i piani tariffari e quali siano le loro caratteristiche, so solo che eventualmente posso da un all'altra, ho due computers, una stampante e sono connesso 24/7.
TC, Video, Mails, allegati anche belli pesanti e lavoro su web, al momento nessun problema, navigazioni ne faccio pochino (molto più stile casa al mare, ma comunque anche in navigazione, se non in traversate, non perdo mai il segnale

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
04-12-2020 22:14
Rispondi