Rispondi 
Pistone idraulico pilota B & G perde olio
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Pistone idraulico pilota B & G perde olio
Dopo venti anni di onorato servizio il pistone dell'autopilota B & G montato sul mio Oceanis 411 pur continuando a funzionare perfettamente ha iniziato ad evidenziare una significativa perdita di fluido.
Probabilmente sarà colpa di un paraolio ma non avendo mai messo mano al pilota (che mai in tanti anni ha dato noie) non ho idea neppure di come smontarlo quel pistone. Non credo che sarà questo il problema quanto piuttosto la riparazione della perdita Qualcuno si è confrontato già con questa problematica?
13-10-2019 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Pistone idraulico pilota B & G perde olio
per solito sono abbastanza semplici e per accedere al paraolio si smonta\svita la testina.
sempre che non sia un attuatore sigillato e allora si butta tutto.
una fotina della testa(dove esce il pistone) aiuterebbe.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-10-2019 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Pistone idraulico pilota B & G perde olio
se è questo: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

si svita la testina di collegamento e il controdado dal pistone. si svita la testa nera del corpo con chiave a compasso e la si sfila. sotto c'è la tenuta in gomma ad alta pressione.(paraolio o altro)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-10-2019 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MikyMiky Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Pistone idraulico pilota B & G perde olio
Se riesci a smontare il pistone facilmente, io lo porterei in un officina specializzata in oleodinamica.... dove vivo io per l'agricoltura c'è ne sono molti
14-10-2019 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Pistone idraulico pilota B & G perde olio
Prima di smontare qualunque cosa io ti suggerirei di chiamare la B&G Italia e, anche se la nostra serie non esiste più, ti sapranno indicare un buon tecnico specializzato che ti potra' dare dei chiarimenti sul problema specifico.
Facci sapere.
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

14-10-2019 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Pistone idraulico pilota B & G perde olio
Si Andros, la pompa è diversa ma l'attuatore sembra proprio quello..Ieri comunque ho riempito nuovamente il serbatoio al giusto livello e in questi giorni cercherò di capire qual'è il livello della perdita. Comunque una manutenzione dopo tanti anni ci stà pure. Con l'occasione vorrei sostituire anche i tubi che mi sembrano un pò induriti e le connessioni dalla parte che si collega all'attuatore. Probabilmente a causa del loro posizionamento sotto l'apertura del gavone di poppa avranno preso qualche spruzzo di acqua salata (a gavone aperto) e son tutti ossidati.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2019 06:51 da kitegorico.)
15-10-2019 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Pistone idraulico pilota B & G perde olio
Si una telefonata non costa nulla. Fabrizio puoi mandarmi un messaggio con i riferimenti se li hai sotto mano? Grazie.100100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2019 06:44 da kitegorico.)
15-10-2019 06:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Pistone idraulico pilota B & G perde olio
in caso di sostitutuzione rivolgiti a qualche negozio di meccanica. quel materiale è roba commerciale e probabilmente la trovi a prezzi umani.( pistoni a doppio effetto da 100€ cadauno magari suscettibili di modifica\sostituzione dei tubi..in rete c'è il pieno) un accenno all'ossidazione:non credo che sia necessaria la sostituzione;a volte una pulita e una spruzzata di acrilico in bomboletta risolvono. magari dopo il rimontaggio una bella sporcata di grasso riparano da prossime ossidazioni.Smiley2

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2019 08:28 da andros.)
15-10-2019 08:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Pistone idraulico pilota B & G perde olio
Purtroppo sono rientrato in Italia e tutta la documentazione è in barca. L'unica cosa che ricordo è che m'indicarono un loro tecnico, tra l altro molto gentile e preparatissimo, che viveva in Toscana specializzato su B&G. Mi dispiace non poterti essere utile caro Fabio.
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

15-10-2019 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Pistone idraulico pilota B & G perde olio
Oggi ho smontato il pilota completamente (sia la pompa che l'attuatore). Alla vista sembra tutto in perfette condizioni. Ho consegnato il tutto ad un meccanico che ha sistemato l'attuatore del pilota della barca del mio vicino. Ha detto che mi fa sapere. Ora, sperando che il meccanico sia in grado di risolvere la perdita, mi chiedo già da adesso quale sia il modo migliore di rimontare il tutto. Gli spazi ci sono ma ovviamente non sono comodissimi. Secondo voi è meglio rimontare al loro posto in barca nell'ordine Pompa, attuatore, collegare i tubi e le spine elettriche e poi inserire l'olio oppure collegare pompa, attuatore e tubi fuori della barca, riempire il circuito con l'olio ATF e poi montare il tutto (col circuito già pieno) in barca e attaccare i fili elettrici? Sembra una domanda stupida ma credo che una volta riempito il serbatoio occorrerà in qualche modo far arrivare l'olio nel pistone e spurgare il circuito (e non so se sarà una cosa intuitiva e facile oppure mi creerà problemi - sull'attuatore ci sono dei tappi rossi che forse servono allo scopo....boh?) cosa che forse sarà più facile fare in spazi belli ampi prima di rimontare il tutto e senza farmi una doccia con l'olio stando in contorsione nel gavone ed evitando di insozzare la sentina.
Pareri?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La procedura per spurgare/caricare il circuito dovrebbe essere questa: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-12-2019 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.237
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Pistone idraulico pilota B & G perde olio
Avevo lo stesso pistone su una barca precedente, smontai il tutto e lo portai ad uno che faceva oleodinamica per l’agricoltura, spendendo una fesseria.
28-12-2019 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Pistone idraulico pilota B & G perde olio
Da questa discussione traggo una conclusione... Cacchio, devo dare un occhiata all'autopilota B&G! L'ultima volta che mi sono affacciato in quel gavone è stato nel 2015 quando in crociera si era inspiegabilmente svitata la vite che bloccava il braccio alla staffa fissata alla paratia.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
29-12-2019 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Pistone idraulico pilota B & G perde olio
(29-12-2019 12:04)Trixarc Ha scritto:  Da questa discussione traggo una conclusione... Cacchio, devo dare un occhiata all'autopilota B&G! L'ultima volta che mi sono affacciato in quel gavone è stato nel 2015 quando in crociera si era inspiegabilmente svitata la vite che bloccava il braccio alla staffa fissata alla paratia.

Anche io come te non avevo mai fatto alcuna manutenzione al pilota prima di quest'estate. La cosa buffa è che anche io ho guardato x la prima volta il livello olio spinto da un problema al pilota avuto da Flab sul suo 411. Mi ero tranquillizzato visto che nel serbatoio dopo tanti anni il livello era ancora quello corretto. Ma tornato dalla crociera in Grecia ho iniziato a trovare il teck della plancetta di poppa sporco di un fluido oleoso. Ahimé l'attuatore, non avendo mai dato problemi sino al quel momento, vistosi attenzionato, avrá pensato che era ora di dare qualche fastidio....Smiley4Smiley4Smiley4
29-12-2019 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Pistone idraulico pilota B & G perde olio
Ma alla fine quale era il problema, paraolio del pistone rotto (dico a caso) o cos'altro? Cos'ha sostituito il meccanico?

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

29-12-2019 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Pistone idraulico pilota B & G perde olio
(29-12-2019 19:46)Flab Ha scritto:  Ma alla fine quale era il problema, paraolio del pistone rotto (dico a caso) o cos'altro? Cos'ha sostituito il meccanico?

Ancora non lo so. L'ho portato dal meccanico Venerdì (l'officina del cantiere dove ho la barca) e mi ha detto che mi farà sapere. Comunque è pronto anche il piano B. Ho preso contatti anche con uno che lavora con i tubi ad alta pressione per macchine agricole. Ovviamente vi tengo aggiornati.
29-12-2019 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Pistone idraulico pilota B & G perde olio
Non ci guardo2626

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
30-12-2019 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Pistone idraulico pilota B & G perde olio
Contattata la Lecomble & Schmitt (l'azienda che realizza l'attuatore del pilota B&G) via mail in pessimo francese (tradotto con google) mi hanno risposto immediatamente dopo neppure tre/quattro ore. Mi hanno inviato le istruzioni per lo smontaggio dell'attuatore, i codici vari dei singoli pezzi (tra cui i codici dei vari o-ring), le istruzioni per il ricaricamento dell'olio nel circuito ed infine i riferimenti dell'importatore italiano al quale hanno inviato la loro risposta per conoscenza. Semplicemente fantastici.
Ora spero che l'importatore italiano (al quale ho inviato una mail lo stesso giorno in cui ho mandato la mail e ricevuto risposta dalla Lecomble) sia egualmente rapido nel rispondere (al momento però, probabilmente causa periodo festivo, tutto tace). Martedì comunque farò una telefonata.

Vi aggiorno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2020 09:43 da kitegorico.)
05-01-2020 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
g.a.a. Offline
Amico del forum

Messaggi: 403
Registrato: Apr 2019 Online
Messaggio: #18
RE: Pistone idraulico pilota B & G perde olio
(05-01-2020 09:37)kitegorico Ha scritto:  Contattata la Lecomble & Schmitt (l'azienda che realizza l'attuatore del pilota B&G) via mail in pessimo francese (tradotto con google) mi hanno risposto immediatamente dopo neppure tre/quattro ore. Mi hanno inviato le istruzioni per lo smontaggio dell'attuatore, i codici vari dei singoli pezzi (tra cui i codici dei vari o-ring), le istruzioni per il ricaricamento dell'olio nel circuito ed infine i riferimenti dell'importatore italiano al quale hanno inviato la loro risposta per conoscenza. Semplicemente fantastici.
Ora spero che l'importatore italiano (al quale ho inviato una mail lo stesso giorno in cui ho mandato la mail e ricevuto risposta dalla Lecomble) sia egualmente rapido nel rispondere (al momento però, probabilmente causa periodo festivo, tutto tace). Martedì comunque farò una telefonata.

Vi aggiorno.

Se possibile metteresti i riferimenti italiani? Grazie
05-01-2020 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Pistone idraulico pilota B & G perde olio
Contattato telefonicamente l'importatore italiano (A BORDO GROUP Srl di Milano) aveva già ricevuto mail per conoscenza dalla corrispondenza che avevo tenuto con la Lecomble & Schmitt. Molto disponibile mi ha ordinato il kit degli o-ring. Mi ha inoltre consigliato, dopo 20 anni di onorato servizio anche la sostituzione preventiva delle spazzole del motore della pompa dell'olio.
Il kit ordinato contiene non solo gli o-ring ma anche un nuovo tappo di chiusura (tappo nero in foto).
Il mio meccanico poi mi ha consigliato la sostituzione dell'occhiello che fissa l'attuatore al settore del timone. Questo occhiello all'interno ha una specie di satellite oscillante che serve ad attenuare eventuali torsioni durante la rotazione del settore del timone. Questo satellite sul vecchio occhiello col tempo si era molto indurito (e potrebbe essere stata questa la causa dell'usura degli o-ring di tenuta). Ordine arrivato in una settimana direttamente dalla Francia. Ora bisognerà rimontare l'attuatore, mettere l'olio nel circuito, spurgarlo e verificare che non ci siano più perdite di olio. Poi dovrò rimontare il tutto in barca. Con i dovuti scongiuri, una volta finito il lavoro, spero di dimenticarmi dell'attuatore autopilota per altri 20 anni.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2020 10:59 da kitegorico.)
18-01-2020 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Pistone idraulico pilota B & G perde olio
Oggi pomeriggio il pistone è stato rimontato con tappo ed o-ring nuovi. Il circuito è stato nuovamente riempito. L'attuatore sale e scende senza più perdite di olio. Sono tuttavia incerto prima di rimontare tutto in barca se far aprire il motore della pompa (che ha sempre funzionato perfettamente) per la sostituzione delle spazzole (che mi son fatto comunque mandare dalla Francia).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2020 22:16 da kitegorico.)
27-01-2020 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ingrassare,lubrificare braccio pilota raymarine st 6000 ghega 1 73 23-03-2024 08:58
Ultimo messaggio: masa66
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 648 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.869 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  Verricello Lewmar cpx3 perdita olio Horatio Nelson 14 843 22-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: stravento96
  Quesito riparazione attuatore pilota automatico Autohelm trabant 2 605 04-10-2023 16:40
Ultimo messaggio: Resolution
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 15 1.358 11-06-2023 07:57
Ultimo messaggio: bullo
  Impianto Idraulico - raccordi tubi Bob72 15 1.357 12-05-2023 07:22
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Olio Invertitore gaspare.agate 8 1.068 04-05-2023 16:10
Ultimo messaggio: -Dino-
  Pilota automatico vintage brubix 8 989 25-04-2023 18:57
Ultimo messaggio: brubix
  macchie olio gelcoat saaaandro 7 694 22-03-2023 23:31
Ultimo messaggio: lorenzo.picco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)