Rispondi 
ideona - copri strumenti e pannello motore ECV
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #21
RE: ideona - copri strumenti e pannello motore ECV
Se non sbaglio avevi bisogno di un coperchietto, hai risolto ?
02-03-2020 15:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #22
RE: ideona - copri strumenti e pannello motore ECV
Potresti dare agli ADV che hanno la stampante il file, ma sarebbe giusto pagare una royalties perché il lavoro va sempre pagato. Mettere il nome della barca è facilissimo.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
02-03-2020 20:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
RE: ideona - copri strumenti e pannello motore ECV
No, non ancora , i coperchietti sono due !! Smiley30

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
02-03-2020 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #24
RE: ideona - copri strumenti e pannello motore ECV
Sono ammirato, queste cose fatte con le stampanti 3d per me sono fantascienza. Più che altro per lo studio dimensionale e la relativa programmazione! Magari diventi più popolare con questi accessori di quanto non lo sei diventato con i tuoi interessanti portolani.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2020 22:35 da kavokcinque.)
02-03-2020 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #25
RE: ideona - copri strumenti e pannello motore ECV
(02-03-2020 20:56)Mario Falci Ha scritto:  Potresti dare agli ADV che hanno la stampante il file, ma sarebbe giusto pagare una royalties perché il lavoro va sempre pagato. Mettere il nome della barca è facilissimo.

Si è facile metterlo nel disegno, un pò di meno gestirlo sulla stampa in modo che venga pulito comunque lo sto già facendo; poi posterò il risultato.
Come ho già detto, non è un business ma un modo per far capire a mio figlio l’impegno e la dedizione che ci vuole in qualsiasi attività grande o piccola che sia però, se dopo il lavoro di progettazione, stampa, prova, ristampa, riprova, ecc. fino a che non è riuscito a trovare alla fine la giusta misura, quando ha raggiunto il risultato finale deve distribuire i file senza poi avere la soddisfazione della realizzazione; io personalmente lo troverei riduttivo.
Lo avevo fatto io con il progetto di un nuovo pannello motore volvo inclinato da sostituire a quello vecchio dritto e sinceramente finchè ho distribuito i file non mi sono sentito minimamente appagagato e non parlo del lato economico. Alla fine era diventato quasi un diritto voler ricevere i file.
Ovviamente è stat una mia personale impressione che però non vorrei farla avere anche al mio piccolo19

(02-03-2020 21:16)nedo Ha scritto:  No, non ancora , i coperchietti sono due !! Smiley30

Mandami il modello dello strumento, se ne dovessi trovare uno in zona come ho fatto per lo ST300 dove prendere le misure, potrei allargare la collezione.

(02-03-2020 22:32)kavokcinque Ha scritto:  Sono ammirato, queste cose fatte con le stampanti 3d per me sono fantascienza. Più che altro per lo studio dimensionale e la relativa programmazione! Magari diventi più popolare con questi accessori di quanto non lo sei diventato con i tuoi interessanti portolani.

Raccolgo il messaggio con somma umiltà però in questo caso, se mai diventerà popolare, sarà il piccolo Ludovico che ha avuto il piacere di conoscere te e la tua gentil consorte....19

PS - ho letto il tuo messaggio, più tardi ti faccio sapere
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2020 08:36 da orteip.)
03-03-2020 08:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #26
RE: ideona - copri strumenti e pannello motore ECV
La collezione ADV dei copristrumenti realizzati con la stampante 3D si arricchisce di un'altro modello per la copertura degli strumenti Raymarine della serie ST600-Plus, quelli con gli angoli più arrotondati...19 Nel frattempo sto cercando anche la soluzione per personalizzare questi coperchietti visto che, come suggeriva giustamente qualcuno, inserirvi l'eventuale nome dell'imbarcaizione è facilissimo. Purtroppo però il compito non finisce lì ed il vero problema che molti non sanno è quello della successiva stampa. Fino ad ora ho provato a stamparli con il nome incassato ma ri rihiude e non viene molto bene. Poi ho provato a stampare in verticale e con i supporti di soppalco che si creano per reggere le parti a sbalzo a parte il fatto che le superfici non vengono molto bene ma si spreca una quantità eccessiva di filo che non ne giustifica più la realizzazione. Stessa cosa per i supporto se si stampa con il nome verso l'alto. Per ora se volete accontentatevi di quelli senza personalizzazione che vengono discretamente bene.... 1919


Allegati Anteprime
       
11-03-2020 16:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #27
RE: ideona - copri strumenti e pannello motore ECV
@ orteip :
Mandami il modello dello strumento, se ne dovessi trovare uno in zona come ho fatto per lo ST300 dove prendere le misure, potrei allargare la collezione.

Al messaggio n' 6 trovi la foto del mio strumento ! Thumbsupsmileyanim

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
11-03-2020 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #28
RE: ideona - copri strumenti e pannello motore ECV
@Nedo - Ho preso la foto e l'ho memorizzata sul telefono, appena ricomincieremo a poterci muovere chiederò in porto fra quelli che conosco.
Se riesco a trovare lo strumento provvedo a perndere le misure e soprattutto a provarlo.
11-03-2020 18:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #29
RE: ideona - copri strumenti e pannello motore ECV
(11-03-2020 18:39)orteip Ha scritto:  @Nedo - Ho preso la foto e l'ho memorizzata sul telefono, appena ricomincieremo a poterci muovere chiederò in porto fra quelli che conosco.
Se riesco a trovare lo strumento provvedo a perndere le misure e soprattutto a provarlo.

Grande !! Thumbsupsmileyanim100

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
11-03-2020 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #30
RE: ideona - copri strumenti e pannello motore ECV
Ciao Orteip se vuoi ti posso girare i files dei miei strumenti, ma sono lievemente “abbondanti, almeno, sono abbondanti quelli che ho fatto stampare con quei files

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
11-03-2020 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #31
RE: ideona - copri strumenti e pannello motore ECV
@orteip, per il nome: tempo fa mi sono avventurato in una situazione simile, volevo fare una specie di ruota con cornice di colore diverso, ho proceduto così: ho creato il modello della cornice, sottile (0.3 mm), l'ho sottratto al modello della ruota creando uno scalino, ho stampato la cornice con un colore, non l'ho tolta dal piatto, ho cambiato il filo e stampato la ruota (con lo scalino). Un paio di esperimenti, non riuscitied ho interrotto per mancanza di tempo, ma mi riprometto di riprovare. Prova tu che, a quanto ho capito, hai un validissimo assistente!
12-03-2020 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #32
RE: ideona - copri strumenti e pannello motore ECV
Si l’assistente è valido ma ancora piccolo; lui si limita a cambiare il filo, a livellare e preparare il piano, a copiare il file sulla SD che inserisce sulla stampante ed a farla partire. Al momento fa solo piccoli disegni, quelli più complessi toccano ancora a me....19
A parte questo, il sistema che hai descritto potrebbe funzionare ma non credo venga un bel lavoro soprattutto perchè sulla mia stampante per cambiare il filo devo agire direttamente sul blocco estrusore e c’è il rischio che si sposti e poi, alla fine fra il tempo che bisogna dedicarci, il filo, la corrente, ecc. per fare prove che poi butti; alla fine credo che i costi finali non giustificherebbero più la realizzazione dei coperchietti. Al momento mi è rimasta solo un’ultima prova da fare ma quando avrò tempo sperando che venga bene19
12-03-2020 08:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #33
RE: ideona - copri strumenti e pannello motore ECV
(11-03-2020 21:46)infinity Ha scritto:  Ciao Orteip se vuoi ti posso girare i files dei miei strumenti, ma sono lievemente “abbondanti, almeno, sono abbondanti quelli che ho fatto stampare con quei files

Ciao Infinity, prova a metterci uno spessorino se puoi ma dipende da quanto sono più abbondanti. Forse potrebbero essere i file che sono abbondanti ma le misure potrebbero cambiare da stampante a stampante anche se in misura quasi impercettibile ma sufficiente per non far calzare bene. File a parte se vuoi io sono qui
12-03-2020 08:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #34
RE: ideona - copri strumenti e pannello motore ECV
bungiorno a tutti e sopratutto all'artista avete già trattato i 6000 quellii con lo spigolo vivo? sarei molto interessato
grazie
22-03-2020 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #35
RE: ideona - copri strumenti e pannello motore ECV
Certo che sì, ora non ho la foto sottomano ma mi pare lo avessi scritto e sono stati i primi che ho realizzato. Li ho a bordo io, ST6000...19
22-03-2020 20:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #36
RE: ideona - copri strumenti e pannello motore ECV
Un suggerimento che mi sorge spontaneo... Smile un foro/occhiello/gancetto sul quale armare un sagolino/elastichino che funga da ritenuta per evitare di perderli quando fa burrasca in porto e uno spessore in più per inserire un pannellino di polistirolo/depron/polistirene (5/10mm dovrebbero bastare) tra coperchio e strumento con doppia funzione di isolante termico e di riserva di galleggiamento.
23-03-2020 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #37
RE: ideona - copri strumenti e pannello motore ECV
non è possibile, i coperchi calzano bene sullo strumento e non c'è spazio e poi, personalmente e per pochi euro di valore, ritengo poco conveniente avere in mezzo un sagolino che non saprei dove legarlo e se non facendo un'altro buco anche sulla barca. A me in più di 12 anni prima con quelli originali ed anche negli ultimi 3 anni che per scelta li ho sostituiti con quelli fatti da me, non mi è mai capitato di perderne qualcuno e la barca ha preso anche oltre 50 Knt all'ormeggio.... Bho....
Anche per il polisterolo all'interno personalmente non la ritengo una buona idea primo perchè dovrebbero essere più grandi e non sarebbero un gra chè da vedersi e poi, se volassero in mare durante una buriana in porto e non te ne accorgi subito o non sei a bordo, li perderesti inutilmente uguale.... IMHO 19
24-03-2020 10:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #38
RE: ideona - copri strumenti e pannello motore ECV
Io ho realizzato in resina il copristrumenti completo, cioè contagiri e copri EVC, come da pannello volvo.
Ho provato a cercare nelle mie zone chi mi facesse il tutto in 3D ma le dimensioni erano maggiori e quindi la stampante non riusciva a coprire l'intera area.
Appena vado in barca faccio una foto. Non è prefetto, per far incastrare negli strumenti ho utilizzato della gommapiuma adesiva da fa da attrito.
24-03-2020 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #39
RE: ideona - copri strumenti e pannello motore ECV
@Raffasqualo - Scusa ma perchè li hai realizzati insieme ? La serie EVC della volvo sono strumenti distinti e separati ed oltre che per estetica ma questa e cosa soggettiva, non è meglio averli separati che sono anche meno ingombranti da stivare??

Ps- Il tizio a cui hai proposto di realizzarli in 3D che presumo abbia un minimo di esperienza di progettazione, ha valutato l’eventuale possibilità degli incastri nascosti ?? Io con un piatto 220x220x240 mm ho realizzato oggetti da oltre 50 cm ed anche estremamente resistenti...19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2020 14:21 da orteip.)
24-03-2020 14:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #40
RE: ideona - copri strumenti e pannello motore ECV
Su Thingiverse ci sono i disegni per gli strumenti Raymarine ST60 https://www.thingiverse.com/thing:3160605 https://www.thingiverse.com/thing:2413814
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2020 15:35 da Montecelio.)
24-03-2020 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Guarnizione plancia strumenti, dove si può trovare? ArturoKiwi 4 139 22-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Pannello strumenti yanmar type b Banderal 3 1.620 04-03-2024 17:00
Ultimo messaggio: Ze Manuele
  Contenitore per strumenti motore Bovis 13 806 03-11-2023 18:28
Ultimo messaggio: cmv88
Star Pannello Motore Volvo da stampare in 3D orteip 77 16.262 25-03-2023 09:19
Ultimo messaggio: pierluca1
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.531 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Tavoletta copri vano ancora stefano bluzza 10 1.295 27-02-2023 18:57
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Vernice gommosa per teli copri vetro giulianotofani 0 558 19-12-2022 01:12
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Ragnatura su pannello in vetroresina robycam 3 815 20-11-2022 12:30
Ultimo messaggio: robycam
  restauro cornice porta pannello motore vonkapp 5 971 08-11-2022 22:28
Ultimo messaggio: vonkapp
  Consolle strumenti S.O. 34.2 Stefano58 4 784 03-11-2022 23:02
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)