Rispondi 
Colla Rossa: diluizione e caricamento
Autore Messaggio
ANF Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #1
Colla Rossa: diluizione e caricamento
Buongiorno a Tutti,
Sto per cominciare un lavoro con la Colla Rossa (AKA resina resorcinica / Aerodux 185).
E' possibile diluirla per cercare una maggiore penetrazione (come si fa con l'epossidica)?
E, domanda di segno opposto, con cosa si carica per addensarla (ho letto da qualche parte che va bene la segatura)?

Grazie!

Alessandro
18-10-2019 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
Colla Rossa: diluizione e caricamento
Attento che quella che ho usato della bindas era veloce ad asciugarsi, diliurla non saprei più nò che sì, magari metti il minimo di induritore, al contrario per aumentare il suo volume pui usare segatura.
BuonVento


Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
18-10-2019 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Colla Rossa: diluizione e caricamento
per caricarla usi i silicati(polveri\microfibre) o microballons.
ovviamente arricchisci un componente poi metti l'altro altrimenti ti trovi un blocco di cemento in mano.
fai quello che serve mano a mano.
la colla rossa e del tutto simile ad una epossidica per cui se devi fare legno ne prepari una parte sufficiente per impregnare il legno
diluita anche al 100% ma devi sporcare il legno in modo uniforme.
gli dai il tempo di andare fuori tatto (il dito si attacca ma non si sporca) e fai il resto.

una bella lettura:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2019 20:35 da andros.)
18-10-2019 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ANF Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Colla Rossa: diluizione e caricamento
Grazie per le risposte!

"ovviamente arricchisci un componente poi metti l'altro altrimenti..." Ecco, già a questo non avevo pensato...

Ma diluirla con cosa?
22-10-2019 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Colla Rossa: diluizione e caricamento
semplice nitro.
(i puristi inorridiranno ma io faccio così)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-10-2019 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Colla Rossa: diluizione e caricamento
Andros a parte il prezzo l'epossidica costa il doppio, la colla rossa ha bisogno di forti pressioni, l'epossidica no
22-10-2019 17:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ANF Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Colla Rossa: diluizione e caricamento
Per chiarire, in modo più organico del "sentito dire da mio cugggino" pregi e difetti relativi della resina epossidica e della colla rossa (nella lavorazione del legno, s'intende, ed - anche - in presenza di carichi strutturali) può essere illuminante l'Appendice C di Pardey, "Details of Classic Boat Construction".

Tornando alla diluizione, la nitro mi è nuova. Avevo letto addirittura dell'acqua, cosa che mi è sembrata singolare, se non che in effetti è già presente nello "sciroppo" (come pure l'etanolo).
22-10-2019 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Colla Rossa: diluizione e caricamento
(22-10-2019 17:28)bullo Ha scritto:  Andros a parte il prezzo l'epossidica costa il doppio, la colla rossa ha bisogno di forti pressioni, l'epossidica no
#3

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-10-2019 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Colla Rossa: diluizione e caricamento
epoxy ormai è la scelta migliore anche se la barca che ho costruito inizio anni 70 ha sempre ottimi incollaggi (colla rossa CIBA)
mai diluito e lo sconsiglio attacca benissimo come è!

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
23-10-2019 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ANF Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Colla Rossa: diluizione e caricamento
Ne ero convinto anch'io, poi ho raccolto opinioni differenti, e letto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2019 16:55 da ANF.)
23-10-2019 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Colla Rossa: diluizione e caricamento
Io, per non saper leggere ne scrivere, chiederei al produttore se consiglia o no la diluizione e con cosa.
Anche se ci sono acqua o etanolo in una delle due componenti non aggiungerei senza cognizione di causa, potrebbero essere benissimo dei componenti necessari alla reazione e quindi cambiandone le percentuali avresti un eccesso che resterebbe intrappolato nella resina, e non mi sembra una cosa buona.

IMHO le epossidiche, si trovano tranquillamente dei produttori italiani che le vendono a prezzi abbordabili e tali da giustificare la differenza prezzo/prestazioni.
23-10-2019 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ANF Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Colla Rossa: diluizione e caricamento
Nel caso specifico, la colla rossa non è un ripiego: è la prima scelta. Le ragioni sono varie, e non sarò io a tediarVi elencandole; qualora ci fosse qualcuno interessato, il libro di Pardey (citato sopra) è assai illuminante. Diciamo che è quello che mi ha risolto, in un colpo solo, svariati dubbi che erano sorti per ragionamento e/o conversazione con chi fa questi lavori.
23-10-2019 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Colla Rossa: diluizione e caricamento
non è che mi sono alzato una mattina e ho deciso che la colla rossa si può diluire.
è stata una dritta di uno del mestiere.
l'ho fatto nella posa del pozzetto(sedute e caplestio) e sono lì belle attacccate.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-10-2019 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aerografo /pistola per colla. Maremare 8 1.500 23-04-2021 11:02
Ultimo messaggio: Maremare
  Cancellazione scritta vernice rossa bescafa 1 1.644 10-05-2017 19:30
Ultimo messaggio: cormax66
  colla per chiglia Zodiac srigiuliano 3 2.282 22-07-2009 20:56
Ultimo messaggio: bistag

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)