Rispondi 
Messa in fase FNM AM20 1366cc
Autore Messaggio
giakman Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jun 2019 Online
Messaggio: #21
RE: Messa in fase FNM AM20 1366cc
come faccio a mettere il pistone n1 al pms senza farlo tozzare sulle valvole?
20-10-2019 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #22
Messa in fase FNM AM20 1366cc
Scusami ma non ci siamo, se il motore per filosofia progettuale all'incrocio tra VV e pistoni si toccano, si piegano! Hai letto le tolleranze del manuale? Sono centesimi non mm.
Per fare un lavoro che dia sicurezza ti devi accertare se il motore progettualmente in caso di fuori fase i pistoni toccano o non toccano le valvole.
Se sei nel primo caso quindi toccano e hai girato l'albero motore a caso e l'asse a camme è rimasto sempre fermo solo le VV aperte si sono piegate, per piegate non intendo a 90° ma sono più che sufficienti 0,1-0,2 mm di eccentricità sul seggio, per usurare e rischiare grippaggi tra steli e guida valvole.
E la soluzione è rifare la testa.
Se invece progettualmete le VV non toccano i pistoni nel caso di fuorifase non hai di cosa preoccuparti.
Se invece sei ostinato a far girare l'albero motore senza far toccare altre valvole devi, o togliere le pastiglie ed i bicchierini tra asse a camme e valvole o togliere direttamente l'asse a camme.
Fatto tutto stò pippone perchè il motore era così duro da girare che è riuscito a rompere la cinghia? Facendo il veggente non vedo un futuro roseo per quel motore, se cerchi l'affidabilità meglio una revisione del gruppo termico, sempre che la "durezza" nello girare non derivi da un cuscinetto dell'albero motore/biella offeso.
A questo punto più che veggenza hai certezze.
Ricordati che nè per mare nè per cielo ci sono taverne.
BuonVento


Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
21-10-2019 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Messa in fase FNM AM20 1366cc
(21-10-2019 07:28)Wally Ha scritto:  Scusami ma non ci siamo, se il motore per filosofia progettuale all'incrocio tra VV e pistoni si toccano, si piegano! Hai letto le tolleranze del manuale? Sono centesimi non mm.
Per fare un lavoro che dia sicurezza ti devi accertare se il motore progettualmente in caso di fuori fase i pistoni toccano o non toccano le valvole.
Se sei nel primo caso quindi toccano e hai girato l'albero motore a caso e l'asse a camme è rimasto sempre fermo solo le VV aperte si sono piegate, per piegate non intendo a 90° ma sono più che sufficienti 0,1-0,2 mm di eccentricità sul seggio, per usurare e rischiare grippaggi tra steli e guida valvole.
E la soluzione è rifare la testa.
Se invece progettualmete le VV non toccano i pistoni nel caso di fuorifase non hai di cosa preoccuparti.
Se invece sei ostinato a far girare l'albero motore senza far toccare altre valvole devi, o togliere le pastiglie ed i bicchierini tra asse a camme e valvole o togliere direttamente l'asse a camme.
Fatto tutto stò pippone perchè il motore era così duro da girare che è riuscito a rompere la cinghia? Facendo il veggente non vedo un futuro roseo per quel motore, se cerchi l'affidabilità meglio una revisione del gruppo termico, sempre che la "durezza" nello girare non derivi da un cuscinetto dell'albero motore/biella offeso.
A questo punto più che veggenza hai certezze.
Ricordati che nè per mare nè per cielo ci sono taverne.
BuonVento


Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
più che giusto;bravo.
io non ce l'ho sta pazienza,faccio ma non so insegnare,mio limite.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-10-2019 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #24
Messa in fase FNM AM20 1366cc
È il mio mestiere o quasi, e comunque anche a causa del tempo anche metereologico non riesco a curare il mio di motore.
Come dire il calzolaio ha sempre le scarpe bucate. ;-))
BuonVento

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2019 09:09 da Wally.)
21-10-2019 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giakman Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jun 2019 Online
Messaggio: #25
RE: Messa in fase FNM AM20 1366cc
Vi ringrazio per i chiarimenti che mi state dando però ancora non è mi è chiara una cosa , come mai le altre due ruote hanno le tacche e invece quella dell'albero a camme , forse la piu importante non ha nessuna tacca? io vorrei capire nella procedura descritta dal pdf qual'è il gesto proprio manuale , cosa fare , di quanto ruotare la ruota dentata per allineare le valvole. grazie
22-10-2019 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #26
RE: Messa in fase FNM AM20 1366cc
Procurati l l'atrezzo citato e probabilmente tutti i tuoi dubbi si risolveranno da soli.
altrimenti visto che era già in fase ed in teoria funzionava, come da diagramma la V/V d'aspirzione APRE 1° pPMS quindi cilindro 1 al PMS a camma asp leggermente forzata monta cinghia e quant'altro se fai le cose giuste balli di un dente di cinghia. al peggio raddrizzi le vv che han già toccato.
oppure vai da un meccanico gli fai trovare tutto pronto, e non credo che ti sparerà una fucilata di prezzo.

buonVento
22-10-2019 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giakman Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jun 2019 Online
Messaggio: #27
RE: Messa in fase FNM AM20 1366cc
(22-10-2019 11:57)Wally Ha scritto:  Procurati l l'atrezzo citato e probabilmente tutti i tuoi dubbi si risolveranno da soli.
altrimenti visto che era già in fase ed in teoria funzionava, come da diagramma la V/V d'aspirzione APRE 1° pPMS quindi cilindro 1 al PMS a camma asp leggermente forzata monta cinghia e quant'altro se fai le cose giuste balli di un dente di cinghia. al peggio raddrizzi le vv che han già toccato.
oppure vai da un meccanico gli fai trovare tutto pronto, e non credo che ti sparerà una fucilata di prezzo.

buonVento

quanto puo chiedere un meccanico per venire e mettere in fase?
22-10-2019 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Smile Manuale officina fnm AM20 1989 giakman 5 2.606 01-10-2019 12:28
Ultimo messaggio: giakman
  Motore yamaha 5 CV 2 t fuori fase? max440 5 1.681 07-07-2019 21:59
Ultimo messaggio: max440
  Volvo d2 55 s drive che verifiche fare in fase di acquisto kavokcinque 13 2.766 25-01-2018 18:12
Ultimo messaggio: Fiscardo1952
  messa in moto yanmar 2gm20f a manovella maurojack 5 3.002 28-10-2012 22:39
Ultimo messaggio: maurojack
  Difficoltà messa in moto yanmar YSE Markolone 0 1.289 09-08-2012 03:16
Ultimo messaggio: Markolone
  farymann R30 come metterlo in fase ? mimmosub 43 17.516 20-08-2011 00:17
Ultimo messaggio: claudio1945

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)