Rispondi 
lazybag o sailpack o comesichiama!
Autore Messaggio
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
lazybag o sailpack o comesichiama!
Vorrei costruirmi uno di questi affari e, sinceramente, non la vedo una cosa tanto complicata.
Ho trovato su youtube l'intero video di Sailrite che mostra abbastanza bene come costruirsi il loro ma:
1) il loro non è il massimo dell'estetica,
2) non inferisce il sacco nella canaletta del boma che, avendola, mi sembra una buona cosa da fare,
3) è fatto per un boma più corto del mio anche se, probabilmente, questo punto non è rilevante.

Tutti i punti sono certamente trattabili pensandoci un po' su ma mi sarebbe molto utile sentire qualcuno da queste parti di AdV per suggerimenti. Non ho mai avuto a che fare con uno di questi "sacchi" e mi piacerebbe sapere quali tipi funzionano meglio, a quali particolari occorre fare attenzione, consigli sul come cucirlo, materiali, etc etc.

Grazie in anticipo!

Daniele
24-10-2019 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: lazybag o sailpack o comesichiama!
Ciao Daniele,
me lo sono fatto l'anno scorso.
Il mio "problema" più grande erano i carrelli della randa che sovrapposti arrivano molto in alto, quindi ho fatto una prima copertura raccoglitrice data dalle due metà inferiori, poi un "cappuccio" da mettere al di sopra dei carrelli.
In basso due metà trapezoidali lunghe come il boma, sotto ho lasciato aperto quindi fra randa e boma ci sono una serie di fettucce con un garroccio nel mezzo che tengono assieme le due metà. Borose di terzaroli doppie, borosa singola (ho un anello alto scorrimento cinturato attorno al boma), cintura per ritenuta, stroppetto per la drizza tutto funziona bene. Lato superiore di:ogni lato una canna da 10/12mm di fibra di vetro inserita dentro a un tubo di plastica rigido, il tutto dentro al tessuto.
Dal lato di sopra, le due metà vengono collegate da un terzo telo, la cerniera è tutta da un lato, non centrale. Tale telo arriva a circa 1m dall'albero, dopo la vela si incicciotta troppo e sale su rapidamente.
Quattro punti di aggancio per parte per le cimette di sostegno.

Il cappuccio per i carrelli arriva circa 1.5m a poppa dell'albero, e si sovrappone ai due teli orizzontali. La cosa più complicata da fare per :prendere misure semitridimensionali, tutto un metti e togli e taglia e cuci e ricuci. Fra l'altro ho la randa nuova ancora semicartone, non sapendo quanto si ammorbidirà ho fatto tutto abbastanza compatto. Si chiude con una cerniera verticale nella faccia prodiera dell'albero.
Cerniere tutte copertissime con risvolti di tela, altrimenti non tengono un granché.

Due giorni di lavoro compresi svariati monta e smonta tutto, circa 11-12m di tessuto largo 120mm per boma di un 4.5m.

Foto se le ritrovo Smiley6
24-10-2019 23:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Xray Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
RE: lazybag o sailpack o comesichiama!
L'ho fatto ormai tre anni fa, seguendo pedissequamente il video di sailrite, é perfetto...
25-10-2019 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #4
RE: lazybag o sailpack o comesichiama!
(24-10-2019 23:12)rob Ha scritto:  Ciao Daniele,
me lo sono fatto l'anno scorso.
...snip

Foto se le ritrovo Smiley6

Grazie, sei di molto aiuto.

Mi sembra di capire che quindi hai un lembo di copertura superiore asimmetrico e non interessato dalle stecche. Quando metti in tensione i lazy jack il lembo si pone all'interno, immagino, e poi lo tiri fuori dopo che la vela è scesa. E' originale e mi sembra un'ottima pensata!
Più o meno la sua larghezza in che rapporto sta rispetto alla larghezza (che poi è un'altezza) dei lembi laterali?

L'altra cosa riguarda proprio la parte inferiore: ingarrocciare o no. Ho letto che in certi casi acqua può ristagnare all'interno e quindi unire i due lati e ingarrocciare è sconsigliato. Tu forse hai preso la decisione migliore.

Non ho capito bene la storia delle borose dei terzaroli perché alcuni sacchi in commercio hanno dei fori per farle passare. Servono solamente se il sacco è chiuso sotto, immagino.

Mi interessa sapere anche esperienze riguardo a:
1) cosa fare del sacco quando la vela è issata e come fare perché disturbi il meno possibile e sia anche accettabile esteticamente.
2) quanto il sacco e tutto l'ambaradan incasina la discesa della randa nel senso di incattivamenti delle stecche. Ho letto commenti di persone totalmente contrarie al sacco proprio per questa ragione.

Quando le trovi, le foto saranno utilissime.

Daniele
25-10-2019 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  lazybag, impermeabile or not? Brunello 17 2.540 17-10-2013 01:14
Ultimo messaggio: Zerbinati Davide

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)