Rispondi 
sostituzione tagliola tambuccio con ante.
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.410
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #41
RE: sostituzione tagliola tambuccio con ante.
(04-03-2020 14:57)Moody Ha scritto:  Bella Frap, è da un po' che ci penso anch'io. Seguo con attenzione per scoprire cosa hai pensato per la chiusura. Io sono ancora indeciso tra il sistema attuale che va ad impegnare lo scorrevole , un sistema tipo portone di casa...42 o un sistema di chiusura ad asta, tipo finestra, che vada ad impegnare sia lo scorrevole che un foro sulla soglia...
Io mi blocco di fronte a due scelte...figuriamoci con tre!
L'asino di Buridano mi fa un baffo 26

per la chiusura, ho bovinamente seguito quanto già in essere con la ghigliottina e cioè una serratura s' impegna in una feritoia fresata nello scorrevole; questo mi ha permesso di smontare la serratura presente nella tagliola e montarla sull' anta ottenendo (anche) un contenimento dei costi e di tempi di realizzazione.
riporto di seguito le foto delle modifiche apportate alle cerniere


Allegati Anteprime
               
04-03-2020 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #42
RE: sostituzione tagliola tambuccio con ante.
bel lavoro!! L'hai girata

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
04-03-2020 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #43
RE: sostituzione tagliola tambuccio con ante.
Mah...vado controcorrente...ne è valsa la pena? Lo spessore, il colore, sta "lama" che sporge...mmmm...

dubito ergo sum
04-03-2020 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.410
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #44
RE: sostituzione tagliola tambuccio con ante.
il colore è lo stesso dei legni del pozzetto: tavolino, bastetti, tavoletta del fuoribordo etc Lo spessore è lo stesso del plexy preesistente, la sporgenza non è veramente tollerabile; poi, per carità, non pretendo che possa piacere a tutti; io ho trovato la soluzione molto comoda
04-03-2020 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #45
sostituzione tagliola tambuccio con ante.
Ecco le mie...finito l'incubo ghigliottina...in effetti la chiusura é relativa, ma tanto una barca la apri comunque...Cerniere normalissime, fanno poco sforzo, automatici in plastica adesivi.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-03-2020 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.410
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #46
RE: sostituzione tagliola tambuccio con ante.
Bel lavoro! Complimenti! Interessante il chiavistello inferiore.
18-03-2020 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #47
RE: sostituzione tagliola tambuccio con ante.
Bello e' bello, mi porterei dietro anche l'originale a livello di sicurezza.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
18-03-2020 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #48
RE: sostituzione tagliola tambuccio con ante.
i tambucci sono costruiti in modo da lasciare fuori l'acqua piovana. questo tipo di chiusura no. per tenere fuori l'acqua devi mettere una striscia di trasparente sulla fessura.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-03-2020 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.410
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #49
RE: sostituzione tagliola tambuccio con ante.
Magari lo scorrevole superiore copre molto le ante mettendo così al riparo dalla pioggia la feritoia tra le 2 ante.
18-03-2020 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #50
RE: sostituzione tagliola tambuccio con ante.
In mare non mi preoccuperei solo della pioggia.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
19-03-2020 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.795
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #51
RE: sostituzione tagliola tambuccio con ante.
Non ho capito una cosa, i pannelli per la chiusura del boccaporto li levate e li rimettete ogni volta che entrate o uscite dal quadrato, dinette? Io li levo quando entro e li chiudo quando vado via.
Quasi tutte le barche al posto del tambuccio fisso di legno hanno una capottina, spry hood, che ripara, anche se piove o daggli spruzzi, la discesa in quadrato.
In tanti anni non ho mai avuto nessun problema con i pannelli di chiusura, dita tagliate, decapitazioni.-
19-03-2020 11:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #52
RE: sostituzione tagliola tambuccio con ante.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...973&page=2

Al messaggio n. 29 Smiley57

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
19-03-2020 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chitoffafa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #53
sostituzione tagliola tambuccio con ante.
Nella cabina di poppa,devi sui pannelli della sala macchina, farti fare due pezzi di legno con distanza fra loro e inclinazione uguale al tambuccio....sfili vai giù in cabina e li infili

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
13-04-2020 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #54
RE: sostituzione tagliola tambuccio con ante.
(18-03-2020 19:09)masa66 Ha scritto:  Ecco le mie...finito l'incubo ghigliottina...in effetti la chiusura é relativa, ma tanto una barca la apri comunque...Cerniere normalissime, fanno poco sforzo, automatici in plastica adesivi.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ottimo lavoro, in futuro potrei farlo anch’io, la barca è la stessa.
Ho un paio di amici ,con barche nuove,che hanno lo stesso tipo di chiusura , devo dire che le due ante sono molto più pratiche.

BV
13-04-2020 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #55
RE: sostituzione tagliola tambuccio con ante.
(03-03-2020 19:49)Yoda Ha scritto:  Una possibile proposta ed una osservazione. La proposta riguarda i fermi: invece di usare delle clip o il semplice attrito dato dalla stretta del dado (che mi sembra una soluzione posticcia), perchè non usare dei poco ingombranti e funzionali bottoni magnetici? L'osservazione: dalle foto mi sembra che gli angoli alti delle ante sporgano rispetto alla sagoma della tuga. Temo che, se prima con la tagliola erano i mignolini ad essere in pericolo, adesso potrebbero essere i gomiti a non gradire quando si lavora ai winch delle drizze.

Mi sono sempre piaciuti i sistemi a due sportelli, perché nella mia dovevo toglierla e metterla nel gavone era noioso e non si poteva intervenire rapidamente.
Però il problema che dice Yoda non mi sembra di poco conto.

Ad ogni modo il lavoro è venuto bene.
17-04-2020 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #56
RE: sostituzione tagliola tambuccio con ante.
Indubbiamente il lavoro è fatto con cura e al meglio degli spazi a disposizione, però vorrei fare un attimo l'avvocato del diavolo.
Qualsiasi modifica mi venga in mente di fare sia sottocoperta che sopra, cerco sempre di immaginarmi il lavoro finito mentre, per caso, negligenza, sfortuna, mi tocca affrontare una buriana di quelle serie, di quelle, tanto per intenderci, dove non puoi permetterti di lasciare il pozzetto per più di 30 secondi (ad esempio per dare l'ultima occhiata sul cartografico appena prima di entrare in un porto sconosciuto).
Ecco, in un caso così temo mi pentirei di quei due spigoli sporgenti
20-04-2020 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #57
RE: sostituzione tagliola tambuccio con ante.
Lunga la quarantena senza barca e allora per passare il tempo, prendendo spunto dall'ottimo esercizio del Frapp, mi sono cimentato in qualcosa di mooolto più semplice per dare un tocco nuovo alla bella, acrilico nero sp. 12 in un unico pezzo, con griglia di areazione e serratura recuperata dalla vecchio legno !! Smiley2
Nel gavone sta a riposo alloggiato in piedi nella sua slitta e alla fine lo trovo più gestibile dei due pezzi separati, a mio parere estetica e funzionalità rispettati ! Thumbsupsmileyanim


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
06-05-2020 07:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #58
RE: sostituzione tagliola tambuccio con ante.
(06-05-2020 07:23)nedo Ha scritto:  Lunga la quarantena senza barca e allora per passare il tempo, prendendo spunto dall'ottimo esercizio del Frapp, mi sono cimentato in qualcosa di mooolto più semplice per dare un tocco nuovo alla bella, acrilico nero sp. 12 in un unico pezzo, con griglia di areazione e serratura recuperata dalla vecchio legno !! Smiley2
Nel gavone sta a riposo alloggiato in piedi nella sua slitta e alla fine lo trovo più gestibile dei due pezzi separati, a mio parere estetica e funzionalità rispettati ! Thumbsupsmileyanim

Bellissimo
06-05-2020 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione collettore di scarico Tib1992 10 344 04-04-2024 21:43
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.728 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
Star Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore orteip 31 4.450 13-06-2023 23:00
Ultimo messaggio: Antaniiii
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 582 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Sostituzione baderna Drupadi 8 920 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  sostituzione lavello Ferriboat 2 476 04-03-2023 20:25
Ultimo messaggio: Ferriboat
  Sostituzione fonoassorbente motore robycam 10 1.382 02-11-2022 09:09
Ultimo messaggio: robycam
  Lifting tagliola boccaporto ingresso jacques-2 10 1.084 29-09-2022 14:51
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione winch garbino13 35 2.975 15-09-2022 06:40
Ultimo messaggio: garbino13
  Guarnizione tambuccio [Guarnizione boccaporto Oceanis 473] ciccottone 13 1.430 09-07-2022 18:14
Ultimo messaggio: giorgio8596

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)