Rispondi 
Modello di previsione meteo Arome
Autore Messaggio
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.822
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #1
Modello di previsione meteo Arome
Ciao a tutti, nella mia somma ignoranza ho sempre guardato le previsioni meteo su Windy basandomi sul modello di default che è il Gfs. A grandi linee le previsioni a breve ( faccio uscite pomeridiane in Laser/Hobie 17/ J24/ First 285 nella zona del Sinis) ci azzeccano, noto però che sottostimano il rinforzo della brezza termica che spesso da noi è importante.
Ho notato , segnalato in un'altra discussione, che il modello Arome è più indicato per le previsioni in micro scala, ed in effetti guardando le previsioni per oggi nel golfo di Oristano si passa dai 3 nodi del modello Gfs ai 13 di Arome.
Conoscendo un pochino le zone, credo che se il cielo non sarà troppo nuvoloso le condizioni reali saranno quelle di Arome e non di Gfs.

Mi chiedo quali modelli usate voi nelle diverse condizioni che dovete affrontare e quale vi dà più affidamento.

Buon fine settimana velico a tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2019 08:14 da gorniele.)
26-10-2019 08:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.533
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Modello di previsione meteo Arome
Ciao,
windy è un sito piuttosto "profondo" di dati pur essendo free, purtroppo non è rapido nell'aggiornarli.
Ad ogni modo userei ECMWF come base e eventualmente AROME che però è un modello appena nato.
GFS non ha tanto senso.
Per la Sardegna costa est e nord anche a livello di brezze la precisione di ECMWF è notevole, MA NON sostituirà mai l'esperienza che si accumula localmente negli anni.
Ad ogni modo confrontando per un certo tempo windy ECMWF (o altro modelli) e il vento vero si capisce come interpretare i dati e relative finestre temporali e/o di intensità di scarto.
Ciao,
26-10-2019 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Modello di previsione meteo Arome
Se accedo a windy, vedo le previsioni, in automatico,col modello ECMWF.... Ho notato, però, che NESSUN sito, o modello, considera i rinforzi, o i buchi,di vento dovuti alla geografia del luogo.... provate a vedere le previsioni in un golfo, sottovento e sopravvento.... danno lo stesso valore....ma va bene così....

dubito ergo sum
26-10-2019 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.822
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Modello di previsione meteo Arome
(26-10-2019 08:35)marmar Ha scritto:  Ciao,
windy è un sito piuttosto "profondo" di dati pur essendo free, purtroppo non è rapido nell'aggiornarli.
Ad ogni modo userei ECMWF come base e eventualmente AROME che però è un modello appena nato.
GFS non ha tanto senso.
Per la Sardegna costa est e nord anche a livello di brezze la precisione di ECMWF è notevole, MA NON sostituirà mai l'esperienza che si accumula localmente negli anni.
Ad ogni modo confrontando per un certo tempo windy ECMWF (o altro modelli) e il vento vero si capisce come interpretare i dati e relative finestre temporali e/o di intensità di scarto.
Ciao,

Si hai ragione, ho sbagliato ad indicare Gfs, windy di default usa Ecmwf.
La mia considerazione su Arome è proprio legata al fatto che mi sembra che Ecwmf sottostimi gli effetti orografici locali rispetto ad Arome, sarebbe interessante capire se la differenza è semplicemente legata al fatto che quest'ultimo tende in generale a aumentare la forza del vento o se effettivamente lavorando su celle più piccole e con un algoritmo più recente riesce ad essere più preciso sulla microscala.
Inizierò a fare comparazioni tra le previsioni tra i due sistemi e a verificarle con le condizioni effettive, tanto il Sabato pomeriggio di solito si esce Smiley34Smiley34Smiley34
26-10-2019 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.533
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Modello di previsione meteo Arome
Comparare il reale con il previsto aiuta a interpretare meglio la previsione.
Anche seguire il modello per più giorni è fondamentale.
Non si può pretendere però che modelli globali riescano a fare previsioni a risoluzioni di piccolo golfo o baia...qui deve intervenire una interpretazione che tenga conto della propria esperienza.
Ad ogni modo la precisione e la risoluzione del modello ECMWF (che è un modello globale!) in mediterraneo è ormai notevole.
26-10-2019 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Modello di previsione meteo Arome
Il modello secondo me migliore in prossimità della costa, quello che riesce a vedere l'influenza dell'orografia locale, è l'HRRR, lo usa il sito youmeteo.com, che dà grib con maglia a 3km.

Purtroppo è a pagamento (piccolo), ma la resa vale assolutamente la spesa. Per le lunghe faccio sistematicamente l'abbonamento per il periodo necessario ed uso i grib per il routage, e i risultati che ho avuto sono ottimi.

In alternativa, e come termine di confronto, uso i grib OpenSkiron a 0,1 gradi e gli OpenWrf a 12km. Sono disponibili gratuitamente sul sito OpenSkiron.org (Università di Atene), che offre anche altri modelli che però non ho mai provato. Per le regate corte e i bastoni invece guardò alcuni siti, WindFinder, Lamma, Windy, confrontando più modelli che rendono disponibili, e poi uso gli occhi ....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2019 11:03 da LiberaMente.)
26-10-2019 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Info su modello carrello fiocco regolabile pietroz 15 1.395 26-07-2022 15:12
Ultimo messaggio: pietroz
  Winch Harken- Modello sconosciuto. Frappettini 13 1.729 27-06-2021 11:38
Ultimo messaggio: ibanez
  Modello rollafiocco mar.and 4 1.787 16-10-2020 16:51
Ultimo messaggio: rob
  Passascotte genoa Barbarossa - sostituzione modello fuori produzione GIPSY 85 taranto 7 1.737 09-06-2020 11:04
Ultimo messaggio: Serenissima
  Corretto uso vele con meteo estremo. Clau 142 16.913 09-04-2020 15:43
Ultimo messaggio: Fides
  Rollafiocco modello e manutenzione pablito75 13 4.271 02-10-2019 15:31
Ultimo messaggio: rob
  Girella vecchio avvolgifiocco furlex (forse modello type A) MGchan 3 3.325 06-07-2017 14:23
Ultimo messaggio: MGchan
  Avvolgifiocco -conosci questo modello ? Valter53 5 2.476 07-12-2015 19:24
Ultimo messaggio: Valter53
  Peso e condizioni meteo Mr Joy 10 5.420 22-01-2015 12:09
Ultimo messaggio: ADL
  modello candeliere del 211 - 21.7 ? gaspa13 6 1.911 07-07-2012 19:03
Ultimo messaggio: gaspa13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)