Rispondi 
Probabile dispersione e consumo zinco
Autore Messaggio
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Probabile dispersione e consumo zinco
Ciao a tutti,
da qualche mese ho notato un notevole aumento della velocità di corrosione dello zinco montato sul piede del SD: lo zinco nuovo montato il 15 giugno si è completamente consumato a fine settembre cioè in tre mesi e mezzo. Nel passato ho sempre cambiato annualmente lo zinzo ma era visibile solo un modesto consumo.

Lascio la barca con le batterie staccate e senza collegamento 220V. L'unica utenza collegata è la pompa di sentina automatica.

Io penso che l'unica causa dell'anomalo consumo di zinco possa essere una dispersione dalla pompa di sentina, è corretto? oppure potrebbero esserci altre cause?
Ho anche fatto cambiare la menbrana del SD (Yanmar con piede non isolato dal motore) potrebbe un errato rimontaggio del complesso motore piede aver innescato una dispersione?

Saluti
Gino
28-10-2019 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Probabile dispersione e consumo zinco
(28-10-2019 11:42)Gino P Ha scritto:  Ciao a tutti,
da qualche mese ho notato un notevole aumento della velocità di corrosione dello zinco montato sul piede del SD: lo zinco nuovo montato il 15 giugno si è completamente consumato a fine settembre cioè in tre mesi e mezzo. Nel passato ho sempre cambiato annualmente lo zinzo ma era visibile solo un modesto consumo.

Lascio la barca con le batterie staccate e senza collegamento 220V. L'unica utenza collegata è la pompa di sentina automatica.

Io penso che l'unica causa dell'anomalo consumo di zinco possa essere una dispersione dalla pompa di sentina, è corretto? oppure potrebbero esserci altre cause?
Ho anche fatto cambiare la menbrana del SD (Yanmar con piede non isolato dal motore) potrebbe un errato rimontaggio del complesso motore piede aver innescato una dispersione?

Saluti
Gino

si. prendi un tester e controlla la continuità tra motore e piede.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-10-2019 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Probabile dispersione e consumo zinco
(28-10-2019 13:33)andros Ha scritto:  si. prendi un tester e controlla la continuità tra motore e piede.

E' stato il primo sospetto che mi è venuto e ho subito fatto la misura. Tra motore e piede c'è continuità elettrica.

Però io sapevo che il Volvo ha il piede isolato dal motore (nel manuale di istallazione raccomandano di effettuare il controllo a fine montaggi e spiegano anche come farlo), ma non Yanmar che infatti nulla dice sull'isolamento tra piede e motore.

Gino
28-10-2019 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Probabile dispersione e consumo zinco
e allora devi controllare se ci sono dispersioni in banchina o se sei vicino ad una massa ferrosa (barca di ferro)
anche se ci fosse una dispersione sulla pompa non dovresti avere problemi di questo tipo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2019 17:16 da andros.)
28-10-2019 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Probabile dispersione e consumo zinco
In effetti sono a fianco di una barca in ferro, ma c'ero anche lo scorso anno e il consumo era regolare.
Comunque ho messo uno zinco addizionale in acqua collegato alla massa del motore. Servirà a qualcosa?

Gino
28-10-2019 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Probabile dispersione e consumo zinco
(28-10-2019 13:33)andros Ha scritto:  si. prendi un tester e controlla la continuità tra motore e piede.

Ma con la barca in acqua, piede SD in acqua, scambiatore con acqua non è che misuri continuità con il tester tra SD e motore?
28-10-2019 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Probabile dispersione e consumo zinco
Le vie delle correnti galvaniche sono infinite. A Riva di Traiano lo scorso anno abbiamo avuto lo stesso problema, zinchi che duravano un paio di anni improvvisamente hanno cominciato a corrodersi in pochi mesi. Il marina ha controllato l'impianto elettrico della banchina, per eventuali dispersioni, ma era tutto a posto. Sembra però che sia stata creata una nuova cabina di trasformazione della vicina ferrovia. Anche io ho messo due zinchi volanti collegati alle sartie ma non si sono consumati minimamente. Altrettanto quello che ho montato sull'asse dell'elica internamente.
Ma come diceva un vecchio professore di chimica: corpora non agunt nisi soluntur.
28-10-2019 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Probabile dispersione e consumo zinco
(28-10-2019 11:42)Gino P Ha scritto:  Ciao a tutti,
da qualche mese.......

Lascio la barca con le batterie staccate e senza collegamento 220V. L'unica utenza collegata è la pompa di sentina automatica.

Saluti
Gino
dovresti chiarie da dove è alimentata la pompa di sentina e se il cavo 220Vca è staccato dalla presa in banchina o è semplicemente aperto (off) l'interruttore
03-11-2019 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Probabile dispersione e consumo zinco
(03-11-2019 18:17)gc-gianni Ha scritto:  dovresti chiarie da dove è alimentata la pompa di sentina e se il cavo 220Vca è staccato dalla presa in banchina o è semplicemente aperto (off) l'interruttore

La pompa di sentina è alimentata direttamente dal banco batterie servizi -a monte dello stacca batterie- e protetetta da un interruttore magnetotermico.

Quando lascio la barca Il cavo 220 V viene staccato e riposto in un gavone.

Gino
04-11-2019 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Probabile dispersione e consumo zinco
Gino non vorrei terrorizzarti ma questo è quello che è successo a me, motore e SD Volvo Penta

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io non sottovaluterei il problema. Se hai anche il minimo dubbio fai controllare da uno esperto, ma che sia più che esperto.
Questi danni purtroppo si pagano cari.

Ti posso dire che comunque se c'è acqua di mare nel circuito di raffreddamento e nel filtro il tester segna continuità elettrica.
Devi aprire il filtro, aprire la valvola sul sail drive e far defluire l'acqua dal filtro.
Per fare la misurazione le batterie e le utenze devono essere staccate
Io avevo anche il bulbo collegato alla carcassa del motore e quando immerso in acqua contribuiva a falsare la misura.

Da quando ho risolto il problema della continuità lo zinco a fine anno è quasi intatto.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
04-11-2019 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Probabile dispersione e consumo zinco
la barca è quindi completamente isolata dagli impianti di banchina
in questo caso la corrosione può avvenire solo da correnti galvaniche innescate da materiali diversi a contatto con l'acqua ed a contatto elettrico interno: Vedi: piede albero NON isolato; oppure da correnti vaganti esterne passanti nella barca dovute a grossi impianti di trazione elettrica o cabine di trasformazione esistenti nelle vicinanze
la barca in ferro vicina non può indurre correnti di questo titpo perché non ha collegamento elettrico di richiusura del circuito
05-11-2019 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Probabile dispersione e consumo zinco
E' da verificare bene anche la situazione del vericello che potrebbe disperdere e direttamente o tramite la catena potrebbe essere collegato al musone dell'ancora e questo alla landa dello strallo di prua ed al pulpito.

Se fra il vericello ed i passaggi indicati c'è continuità si rischia di avere la massa delle batterie collegata con pulpito, draglie, sartie, albero, ecc.

Quando si stacca l'interruttore del vericello sul pannello elettrico e lui non funziona più, in genere si è portati a pensare che sullo stesso vericello non ci sia più alcuna tensione, niente di più errato.
L'interruttore del pannello agisce solo sui teleruttori che comandano la salita e la discesa interrompendo o collegando il positivo delle batterie alternativamente ma anche quando tutto è staccato al vericello arriva sempre un polo negativo delle batterie che sarebbe meglio non entrasse in contatto con l'albero che lo porterebbe al bulbo e che potrebbe innescare o comunque aumentare la corrosione galvanica in acqua fra metalli differenti.
05-11-2019 18:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Probabile dispersione e consumo zinco
sinceramente non vedo che influenza possa avere, nei confronti di una corrosione galvanica, il negativo della batteria collegato a masse metalliche della barca.
05-11-2019 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Probabile dispersione e consumo zinco
Grazie a tutti per le risposte.
Gino
07-11-2019 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Consumo frigorifero claudio.labarbera 18 1.385 16-07-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  cercare dispersione di correnti enio.rossi 2 585 09-01-2023 17:52
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Dispersione elettrica barca vela libeccio5 2 751 10-01-2022 22:10
Ultimo messaggio: unsoldino
  Consumo anomalo anodi RMV2605D 11 2.867 28-10-2021 09:49
Ultimo messaggio: mlipizer
  Consumo di corrente del frigo. Frappettini 25 4.976 04-03-2021 16:54
Ultimo messaggio: kavokcinque
Question consumo macchina del pane e rada: possibile? Sikander 8 3.117 02-01-2021 14:58
Ultimo messaggio: Sikander
  Zinco su bulbo skippereli 3 1.116 05-06-2020 11:15
Ultimo messaggio: Moody
  Ricerca dispersione elettrica kpotassio 32 4.552 11-09-2019 18:36
Ultimo messaggio: kpotassio
  Alternatore Balmar - Aiuto! - probabile acquisto ignorante! Tatone 43 5.994 11-09-2019 16:00
Ultimo messaggio: lfabio
  piastra porosa di zinco? gennarino 6 1.546 08-05-2019 11:32
Ultimo messaggio: gennarino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)