Rispondi 
Marlow Dyneema o doublebraid
Autore Messaggio
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
L'importante è essere BELLI!!!
Comunque, so che non lo hai detto, ma le drizze sarebbero già in dyneema? Perché effettivamente, per quelle ha maggiore importanza visto che la lunghezza soggetta a lavoro è sempre elevata.
Eventualmente potresti ragionare di cambiare le drizze e sfruttare quelle vecchie, se ancora buone per fare le scotte (chiaramente dipende da che cime hai).
06-11-2019 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #22
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
Ok, onestamente non credo, ma come faccio a capirlo? Ho su quelle del precedente armatore. Sicuramente sono più sottili delle scotte, 8 a occhio.

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
06-11-2019 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.896
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
(06-11-2019 12:28)Flask Ha scritto:  Ok, onestamente non credo, ma come faccio a capirlo? Ho su quelle del precedente armatore. Sicuramente sono più sottili delle scotte, 8 a occhio.
Banalmente prova a metterci sotto l'accendino (prima pero' scalza qualche centimetro) e vedi come si comporta l'anima e la calza. Il dynema non si scioglie il poliestere si, la robaccia si incenerisce.

Matteo
06-11-2019 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #24
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
(06-11-2019 13:42)Nimbo Ha scritto:  Il dynema non si scioglie il poliestere si, la robaccia si incenerisce.

Il dyneema ha un punto di fusione più basso del poliestere, fondono entrambi alla grande se messi su una fiamma, fonde anche il polipropilene (robaccia?) per cui con una fiamma capisci poco.
06-11-2019 14:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
Non va assolutamente fumata !!!! 1919191919191919Smiley4Smiley4Smiley4Smiley47979797979

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
06-11-2019 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.896
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
(06-11-2019 14:42)bludiprua Ha scritto:  Il dyneema ha un punto di fusione più basso del poliestere, fondono entrambi alla grande se messi su una fiamma, fonde anche il polipropilene (robaccia?) per cui con una fiamma capisci poco.
....allora nelle cime su cui ho provato c'era anche altro, perche' il comportamento che hanno avuto e' quello descritto. A questo punto sono curioso, a prossima volta che passo in negozio mi faccio dare qualche spezzone con le descrizioni precise in modo da sapere bene cosa c'e' dentro e provo ad avvicinarli alla fiamma e guardo come si comportano. C'e' sempre da imparare.

Matteo
07-11-2019 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #27
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
(06-11-2019 14:42)bludiprua Ha scritto:  Il dyneema ha un punto di fusione più basso del poliestere, fondono entrambi alla grande se messi su una fiamma, fonde anche il polipropilene (robaccia?) per cui con una fiamma capisci poco.

da' un'occhiata qui

https://sybrancaleone.blogspot.com/2014/...-come.html

bv r
07-11-2019 12:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
(07-11-2019 12:40)rob Ha scritto:  da' un'occhiata qui

https://sybrancaleone.blogspot.com/2014/...-come.html

bv r

Confermo!
07-11-2019 12:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.896
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
(07-11-2019 12:40)rob Ha scritto:  da' un'occhiata qui

https://sybrancaleone.blogspot.com/2014/...-come.html

bv r
....quindi non e' il mio dynema che mi fa gli scherzi Smile iniziavo ad avere dei sospetti su cosa fosse quello strano materiale che mi tiene su l'albero (sartie e volanti strutturali in tessile) quindi non ho detto unai solenne cavolata, ma solo un po

Matteo
07-11-2019 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
(07-11-2019 12:02)Nimbo Ha scritto:  ....allora nelle cime su cui ho provato c'era anche altro, perche' il comportamento che hanno avuto e' quello descritto. A questo punto sono curioso, a prossima volta che passo in negozio mi faccio dare qualche spezzone con le descrizioni precise in modo da sapere bene cosa c'e' dentro e provo ad avvicinarli alla fiamma e guardo come si comportano. C'e' sempre da imparare.

Dal forum avevo conservato questo video in cui ci sono già gli esperimenti spiegati:
https://www.youtube.com/watch?v=sLbsgNpF4Ts
07-11-2019 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #31
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
(07-11-2019 12:52)Nimbo Ha scritto:  ....quindi non e' il mio dynema che mi fa gli scherzi

Il comportamento alla fiamma dipende molto anche dai trattamenti che la fibra subisce, tipo cerature, trattamenti anti-UV, coloranti, stabilizzanti ecc, per cui per fondere fonde di sicuro, il "come" dipende da cima a cima.
07-11-2019 15:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #32
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
ok non mi metto a sbruciacchiare le drizze, anche perchè devo cambiare le scotte :-)

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
07-11-2019 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #33
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
Utilizzare le drizze per per farle diventare delle scotte non è consigliabile: le drizze specie se usate sono dure e rigide
mentre le scotte devono essere morbide e maneggevoli.
Va considerato anche il carico di lavoro secondo la formula di Marshall: quindi facendo un esempio riferito
a 8 nodi e 15 nodi di vento per l' Etap 23 con vele standard
per la randa risulterà un carico rispettivamente di 27 kg e 96 kg
per il genoa sarà di 16kg e 57 kg
Dunque ricorrere al Dynema per uso croceristico sarebbe uno spreco: se fosse per me sceglierei l' Armony dell'Armare (10 mm)
di fiocco di poliestere con alto grip, concepita esclusivamente per scotte.
08-11-2019 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #34
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
grazie soravia mi hai dato una valida alternativa.

Per quanto riguarda le misure delle cime, allora ragazzi, ieri approfittando di una mattina di sole sono andato al porto e ho misurato le scotte attuali, calbro alla mano.

Scotta genoa 10.5 e scotta randa 11.5. Immagino che lo spessore non sia preciso al decimo (data anche l'età...) , quindi procederei con scotta genoa del 10 e scotta randa del 12.
Eppure mi sembra che i più di voi abbiano consigliato l'esatto contrario....

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
11-11-2019 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
Io sul 31.7 armo scotta randa in Dyneema sk 75 da 8 mm e fino scotta randa da 6 mm, scotte genoa stesso dyneema sk 75 da 10 mm.
Nessun problema di manovrabilità !

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
11-11-2019 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #36
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
Mi aggancio a Flask per simpatia, avendo anch'io un Etap (21, ancora più piccolo) al quale devo cambiare tutte le cime.

Diametri e lunghezze sono segnati sul manuale, quindi non ci si sbaglia.
Scotte Ø 10
Drizze Ø 8
Altro Ø 6

Premettendo che la mia esperienza sulle cime è pari a zero e l'uso della barca sarà prettamente crocieristico... ho fatto un po' di ricerche e ho scoperto Marlow e Gottifredi&Maffioli, che da quel che ho capito sono due buone marche.
Poi mi salta fuori Armare, che direttamente dal sito mi fa configurare la cima con colore, diametro e persino la lavorazione dei capi!

Lasciando perdere il Dyneema che mi pare sprecato, come prezzi più o meno siamo lì con le tre marche (Marlow Braid/Doublebraid, G&M T90/T912, Armare Star/Bora).
Il bello delle Armare è che le fanno con i colori che voglio (senza dover quindi ordinare da mille siti diversi) e soprattutto volendo le impiombano anche (no, per me non è ancora il momento di cimentarmi nella nobile arte).

Dopo tutta questa supercazzola, la domanda è:
considerando i 21 piedi uso crociera, prediligo il lato estetico e la comodità dell'impiombatura delle Armare o Marlow/G&M sono una spanna sopra le altre e vale la pena prendere queste?

Domanda 2
Ho letto che un nodo su una cima riduce fino al 60% il carico di rottura della stessa (mi pare tantino...)
Sarebbe quindi meglio avere sempre impiombature?
10-01-2020 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mizar45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #37
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
nodi in barca cerco di evitarli
dove posso faccio le impiombature
se sei un neofita c'è anche una app che ti fa vedere come realizzarle
cerca sullo store ROPESPLICE
10-01-2020 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #38
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
Grazie Harley della simpatia :-)

Purtroppo sul mio manuale non sono segnate le misure ma se tanto mi da tanto (vedo che anche sulla tua sono grossettine) ci sta che sulla mia le scotte siano del 12.

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
10-01-2020 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #39
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
(10-01-2020 12:37)Harley Ha scritto:  Domanda 2
Ho letto che un nodo su una cima riduce fino al 60% il carico di rottura della stessa (mi pare tantino...)
Sarebbe quindi meglio avere sempre impiombature?

Io propendo per le piombe per almeno tre motivi, valuta tu se il gioco vale la candela:
- Il nodo che riduce meno il carico di rottura mi pare sia la gassa con cui perdi il 30% circa del carico di rottura,

- Con la piomba ed un grillo tessile (in dyneema, sono facili da fare e magari inizi con la nobile arte) riduci al mimino le possibilità che si incattivi la scotta in virata (problema più del crocierista che del regatante).

- Più da regatante ma utile per il crocierista: se hai le piombe puoi fare i segni sulle cime per le regolazioni (es. non banale, per lascare la scotta di sopravento del gennaker e fare abbattute senza caramelle o scotte sotto la prua)
10-01-2020 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.736
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
E' il raggio di curvatura che riduce il carico rottura, ma a voi interessa il carico lavoro.-
10-01-2020 16:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.167 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Vectran vs Dyneema cmv88 8 636 29-01-2024 12:47
Ultimo messaggio: clavy
  equivalenza inox dyneema BornFree 9 664 22-01-2024 16:37
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Ricalzare dyneema gommo 16 5.694 28-11-2023 12:13
Ultimo messaggio: Mais78
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.844 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  Cime in dyneema e solventi Furkenado 9 1.100 12-12-2022 09:54
Ultimo messaggio: albert
  Draglie in dyneema scalzato e parabordi rob 41 4.811 08-12-2022 18:59
Ultimo messaggio: Giogiogio
  Dyneema economico ["chineema"] enzo 20 3.256 15-11-2022 10:26
Ultimo messaggio: rob
  Anelli Antal e loop in dyneema! Outis 41 17.225 03-06-2021 14:43
Ultimo messaggio: lagazzaladra
  piombe dyneema e cera da scarpe ZK 11 2.307 29-01-2020 14:47
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)