Rispondi 
NMEA Simulator
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
NMEA Simulator
Per chi vuole provare a casa programmi o strumenti operanti con standard NMEA qui c'e' un ottimo simulatore che invia quasi tutti i tipi di informazione disponibile tramite i piu' comuni strumenti (che non abbiano strighe proprietarie) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . . Il programma e' libero per uso personale ma per uso professionale richiede di pagare una piccola quota di licenza a "Timo Lappalainen" Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . che lo ha scritto.
Scaricato il programma lo si espande con adatto "decompressore" (capace di operare con files "7z"), non richiede installazione, basta lanciarlo e funziona, si sceglie il tipo di comunicazione desiderato (0183 oppure 2000) e si seleziona la porta, si possono quindi impostare tutti i parametri voluti ed e' tutto. Ovviamente se non si ha una porta COM e' necessario un cavo adattatore USB/RS232 per NMEA0183 e un adattatore USB/2000 se si vuole operare in NMEA2000 Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Passando tramite le porte virtuali di "NavmonPC" si possono inviare i dati ad esempio ad OpenPCN e verificarne tutte le funzioni di monitoraggio della strumentazione. Buon divertimento..
06-11-2019 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giallok Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #2
RE: NMEA Simulator
Grazie Ian, molto interessante. Avevo intenzione di simulare una comunicazione NMEA per capirne il funzionamento, questo programmino mi sarà utile.
06-11-2019 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #3
RE: NMEA Simulator
(06-11-2019 14:11)IanSolo Ha scritto:  Per chi vuole provare a casa programmi o strumenti operanti con standard NMEA qui c'e' un ottimo simulatore che invia quasi tutti i tipi di informazione disponibile tramite i piu' comuni strumenti (che non abbiano strighe proprietarie) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . . Il programma e' libero per uso personale ma per uso professionale richiede di pagare una piccola quota di licenza a "Timo Lappalainen" Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . che lo ha scritto.
Scaricato il programma lo si espande con adatto "decompressore" (capace di operare con files "7z"), non richiede installazione, basta lanciarlo e funziona, si sceglie il tipo di comunicazione desiderato (0183 oppure 2000) e si seleziona la porta, si possono quindi impostare tutti i parametri voluti ed e' tutto. Ovviamente se non si ha una porta COM e' necessario un cavo adattatore USB/RS232 per NMEA0183 e un adattatore USB/2000 se si vuole operare in NMEA2000 Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Passando tramite le porte virtuali di "NavmonPC" si possono inviare i dati ad esempio ad OpenPCN e verificarne tutte le funzioni di monitoraggio della strumentazione. Buon divertimento..

Gran bel software l'ho scoperto qualche mese fa, lo trovo molto utile. Attualmete lo uso per debbuggare la conversione NMEA.
Su un PC mi ha dato qualche problema e non si avviava perchè avevo settato l'uso del punto e della virgola secondo la notazione americana

Andrea
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2019 22:45 da Andomast.)
06-11-2019 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.367
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: NMEA Simulator
Se vi serve qualcosa di meno sofisticato c'è questo https://chrome.google.com/webstore/detai...pcll?hl=en

Si tratta di un plugin di Chrome quindi gira dentro il browser, su qualsiasi sistema operativo e senza installare niente.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
07-11-2019 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: NMEA Simulator
Ha l'unico vantaggio di poter trasmettere le informazioni via TCP/IP ai dispositivi che si possono connettere, poi ha alcune limitazioni:
- trasmette solo sentenze in formato NMEA0183 (quello piu' sopra consente anche formati NMEA2000).
- richiede l'installazione di "Crome" (e' un suo Plug-In) e il collegamento in rete (per consentire il trasferimento dati TCP/IP che pero' non sono sempre utilizzati) ma non tutti (es. io) usano o vogliono quel Browser.
- non e' quindi "Stan-Alone" mentre quello piu' sopra citato basta espanderlo, copiarlo in una cartella qualunque (NON c'e' installazione) e, volendo, creare un collegamento sul DeskTop per avviarlo rapidamente.
Sono comunque entrambi validi ed utili, dipende da cosa si vuole fare.
07-11-2019 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.367
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: NMEA Simulator
Io uso quasi esclusivamente linux e nella maggior parte dei casi headless (senza UI - solo command line). Nel mio caso roba Windows è più un problema che una soluzione.

In realtà io mi sono scritto un mio simulatore (solo command line) perché su macchine remote con solo accesso ssh non posso fare altrimenti, ma in qualche caso ho trovato comodo avere un simulatore semplice, anche se limitato, nativamente multi-piattaforma e che non abbia bisogno di robe strane tipo le porte virtuali (che in genere richiedono un accesso da super-user).

Ovviamente le limitazioni che dici ci sono e non tutti gradiscono chrome... ma l'intenzione non era di proporre un'alternativa "migliore".


(07-11-2019 12:11)IanSolo Ha scritto:  Ha l'unico vantaggio di poter trasmettere le informazioni via TCP/IP ai dispositivi che si possono connettere, poi ha alcune limitazioni:
- trasmette solo sentenze in formato NMEA0183 (quello piu' sopra consente anche formati NMEA2000).
- richiede l'installazione di "Crome" (e' un suo Plug-In) e il collegamento in rete (per consentire il trasferimento dati TCP/IP che pero' non sono sempre utilizzati) ma non tutti (es. io) usano o vogliono quel Browser.
- non e' quindi "Stan-Alone" mentre quello piu' sopra citato basta espanderlo, copiarlo in una cartella qualunque (NON c'e' installazione) e, volendo, creare un collegamento sul DeskTop per avviarlo rapidamente.
Sono comunque entrambi validi ed utili, dipende da cosa si vuole fare.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
07-11-2019 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: NMEA Simulator
In effetti per chi ha Sistemi operativi diversi da Windows e' una buona scelta a meno di non utilizzare una "Macchina virtuale" su cui installare una delle versioni di Microsoft ma e' complicazione non sempre valida. Io (purtroppo) sono legato a quel Sistema Operativo avendo molti programmi di cui non esiste equivalente per altri Sistemi.
Le porte virtuali di cui ho parlato sono necessarie solo se si fa' girare il simulatore sulla stessa macchina del programma che ne utilizza le informazioni o se si vogliono multiplexare i dati con quelli provenienti da altra sorgente, in tutti gli altri casi si opera con porte reali, questo concetto vale in tutti i casi qualunque sia il generatore di sentenze.
07-11-2019 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 322 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G ottavio56 0 49 15-04-2024 11:54
Ultimo messaggio: ottavio56
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 928 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 826 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 440 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 423 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese
  collegamento NMEA tra gps e vhf gennarino 37 6.694 12-06-2023 09:24
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Interfaccia Convertitore USB-Nmea 183 windex 8 721 08-05-2023 19:34
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Monitor interno per dati NMEA Buc@niere 5 723 31-01-2023 18:45
Ultimo messaggio: Buc@niere
  Problema con cavo Raymarine Nmea dbk 25 7.072 23-12-2022 10:44
Ultimo messaggio: giampiero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)