Rispondi 
Regolare la tensione della cinghia non è più un problema
Autore Messaggio
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #1
Regolare la tensione della cinghia non è più un problema
Avendo dovuto smontare la puleggia dell'albero a camme, ho approfittato per programmare anche la sostituzione della cinghia di trasmissione, grazie anche alla chiara e completa guida di Arcadia pubblicata qui http://forum.amicidellavela.it/showthrea...109&page=2
Per regolare al meglio la tensione provo a cercare un tensiometro, vedo che si trovano anche 20-30 euro ma non mi sembrano adatti per le nostre cinghie. Gli strumenti professionali noto che non esistono più con lancetta che misura la tensione ma utilizzano laser o un microfono per misurare la frequenza di risonanza e da questa calcolano la tensione.
Bene... mi dico, se lo fa uno strumento con un microfono lo farà sicuramente anche un'app del telefono...
Un breve ricerca e trovo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . che impostando i parametri della cinghia permette di misurare la tensione con precisione.
Sul sito del produttore (https://www.hutchinsontransmission.it/ce...nsion-app) dice che ha la stessa precisione del loro strumento professionale.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io non ho avuto ancora modo di provarla (ora ho le cighie smontate e non mi è ancora arrivata la nuova) se qualcuno ha modo di testarla credo sia interessante.19

Stefano
12-11-2019 22:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Regolare la tensione della cinghia non è più un problema
(12-11-2019 22:29)ste.fano Ha scritto:  Avendo dovuto smontare la puleggia dell'albero a camme, ho approfittato per programmare anche la sostituzione della cinghia di trasmissione, grazie anche alla chiara e completa guida di Arcadia pubblicata qui http://forum.amicidellavela.it/showthrea...109&page=2
Per regolare al meglio la tensione provo a cercare un tensiometro, vedo che si trovano anche 20-30 euro ma non mi sembrano adatti per le nostre cinghie. Gli strumenti professionali noto che non esistono più con lancetta che misura la tensione ma utilizzano laser o un microfono per misurare la frequenza di risonanza e da questa calcolano la tensione.
Bene... mi dico, se lo fa uno strumento con un microfono lo farà sicuramente anche un'app del telefono...
Un breve ricerca e trovo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . che impostando i parametri della cinghia permette di misurare la tensione con precisione.
Sul sito del produttore (https://www.hutchinsontransmission.it/ce...nsion-app) dice che ha la stessa precisione del loro strumento professionale.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io non ho avuto ancora modo di provarla (ora ho le cighie smontate e non mi è ancora arrivata la nuova) se qualcuno ha modo di testarla credo sia interessante.19

io le regolo a occhiometro, come dire che ne ho regolate diverse, e che ho un po di presunzione.. ho scaricato l' ap... speriamo che mi ricordo di vedere se funziona, nel caso.. un commento lo scrivo.

amare le donne, dolce il caffe.
12-11-2019 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Regolare la tensione della cinghia non è più un problema
Comodo, una prova la faccio. Sai mai che mi toglie qualche dubbio...

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
13-11-2019 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #4
Regolare la tensione della cinghia non è più un problema
Quando un app per il corretto allacciarsi le scarpe?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
24-11-2019 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Regolare la tensione della cinghia non è più un problema
Ho istallato l'app solo per curiosità ma non ho capito cosa fare.
Motore in moto o fermo? E poi?

Grazie


(24-11-2019 13:33)masa66 Ha scritto:  Quando un app per il corretto allacciarsi le scarpe?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
24-11-2019 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Regolare la tensione della cinghia non è più un problema
Albero a camme? Scusa che motore? Yanmar 3GM30F, non ha la cinghia sull'albero a camme
24-11-2019 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.549
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Regolare la tensione della cinghia non è più un problema
Mai stato un problema, Piazzi il martello tra alternatore e motore e spingi un bel po' . Serri i dadi e vai tranquillo.
25-11-2019 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Regolare la tensione della cinghia non è più un problema
(24-11-2019 18:51)BornFree Ha scritto:  Ho istallato l'app solo per curiosità ma non ho capito cosa fare.
Motore in moto o fermo? E poi?
Grazie
Non l'ho ancora usata, ma teoricamente di dovrebbe prima mettere le caratteristiche della cinghia e poi pizzicarla in un punto a metà tra 2 pulegge tenendo vicino il microfono così che possa essere rilevato il suono della vibrazione, il tutto chiaramente a motore spento.
BV

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2019 14:02 da ste.fano.)
25-11-2019 14:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Regolare la tensione della cinghia non è più un problema
(25-11-2019 14:01)ste.fano Ha scritto:  Non l'ho ancora usata, ma teoricamente di dovrebbe prima mettere le caratteristiche della cinghia e poi pizzicarla in un punto a metà tra 2 pulegge tenendo vicino il microfono così che possa essere rilevato il suono della vibrazione, il tutto chiaramente a motore spento.
BV
Si, proprio così; in principio dovrebbe funzionare. Il problema è che devi conoscere bene le caratteristiche della cinghia (massa per unità di lunghezza, elasticità, per esempio) e sicuramente devi inserire la distanza tra le due pulegge e forse anche il diametro.
Una volta che conosci tutte queste cose puoi usarlo, possibilmente sempre per la stessa cinghia e nello stesso punto come paragone con misure precedenti.

Secondo me si fa prima a occhio come s'è sempre fatto. Smile

Daniele
29-11-2019 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Regolare la tensione della cinghia non è più un problema
(29-11-2019 20:02)danielef Ha scritto:  Si, proprio così; in principio dovrebbe funzionare. Il problema è che devi conoscere bene le caratteristiche della cinghia (massa per unità di lunghezza, elasticità, per esempio) e sicuramente devi inserire la distanza tra le due pulegge e forse anche il diametro.
Una volta che conosci tutte queste cose puoi usarlo, possibilmente sempre per la stessa cinghia e nello stesso punto come paragone con misure precedenti.

Secondo me si fa prima a occhio come s'è sempre fatto. Smile

Daniele

+1
29-11-2019 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Regolare la tensione della cinghia non è più un problema
Non dovrebbe essere ne lunga ne difficile la misura.
Servono questi 3 dati:
1 - Lunghezza in mm
2 - Peso in grammi
3 - Distanza tra i perni centrali delle due puleggie dove intendiamo pizzicare e rilevare la frequenza di vibrazione
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il principio è quello dell'accordo di una chitarra, una determinata frequenza corrisponde ad una determinata tensione e dipende dalla dimensione della corda e dalla lunghezza.

Io ho ancora il motore smontato e non posso fare la prova. Sicuramente lo utilizzerò per la cinghia di trasmissione, per quelle di pompa e alternatore potrebbe essere non importante una tensione esatta.
Poi è chiaro che chi ha esperienza e occhio può fare a meno di pesare gli ingredienti per fare una buona tortaSmiley4

Anche tra i meccanici pochi li ho visti usare chiavi dinamometriche e tensionatori e tutto funziona sempre con precisione... 19 ... o no?91

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2019 01:21 da ste.fano.)
30-11-2019 01:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore Vittorio Camino 38 1.314 23-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 347 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Betamarine 25 cinghia poliV alternatore Wally 2 342 25-09-2023 10:47
Ultimo messaggio: Wally
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 913 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 743 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  Problema accensione motore Lombardini sailingaddict 11 4.792 01-08-2023 11:04
Ultimo messaggio: Dimasboat
  Problema accensione yanmar 3ym20 riser 3 501 19-07-2023 21:27
Ultimo messaggio: Aquila
Question Problema velocità su Caipirinha Enrico Donini 15 8.617 12-06-2023 12:14
Ultimo messaggio: Gian71
  Md22l problema imp elettrico asimov 5 554 09-06-2023 17:43
Ultimo messaggio: Wally
  Problema asse / mancione rebzone 24 10.179 20-12-2022 07:34
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)