Rispondi 
Dubbio sulla corrente continua
Autore Messaggio
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #21
RE: Dubbio sulla corrente continua
Si ok, ma vai solo sopra i 12, credo che il discorso iniziale era rivolto ad avere varie utenze a 3, 6,9 V
BuonVento
15-11-2019 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #22
RE: Dubbio sulla corrente continua
Si, ma poi si è ampliato (come spesso accade).
15-11-2019 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Dubbio sulla corrente continua
Ciao @Beppe222
Allora, dopo i tuoi interventi mi sono fatto un po' di lezioni sul tubo sui Buck e Bust modules.
Mi rimane ancora una domanda: Visto che quello che devo caricare varia non solo in tensione ma anche in corrente da .5 a 3.5 A devo prendere i moduli con il controllo di corrente come questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Oppure bastano quelli basici?
Grazie.
18-11-2019 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Dubbio sulla corrente continua
Se lo usi per alimentare uno strumento o per ricaricare apparecchiature (telefono, ricetrasmittente, notebook, ecc.) non serve (anzi, è dannoso) avere una limitazione in corrente. Il modulo con limitatore serve principalmente se devi utilizzarlo per ricaricare accumulatori in modo da limitare, in fase iniziale di ricarica, l'intensità di corrente. Se non sono riuscito a spiegarmi, o se hai dubbi, chiedi pure che cercherò di essere magari più chiaro.
18-11-2019 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #25
RE: Dubbio sulla corrente continua
Comprendo che la mia richiesta d'informazioni è proprio a livello molto basso, e quindi è passata inosservata, comunque qualcuno potrebbe darmi delle indicazioni in merito alla mia richiesta? Grazie e B.V.
19-11-2019 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Dubbio sulla corrente continua
Rispondo alla se parte della domanda. Radiolina in OC? Per che banda? Parli di trasmissioni radiofoniche di tipo civile (RAI et simila) o di trasmissioni radioamatoriali?
Nel primo caso, una radiolina che prenda anche le onde corte funziona con semplici pile, quindi non vedo il problema relativo alla ricarica. Riguardo all'antenna, praticamente tutte hanno un'antenna interna in ferrite. Come eventuale antenna esterna è sufficiente un cavo elettrico qualsiasi di adeguata lunghezza (ma anche no). Per quanto riguarda le emittenti, oramai c'è molto poco. In italiano, mi pare sia rimasta solamente Radio Vaticano che però trasmette solo in inverno. La ricezione, poi, dipende dalla propagazione, quindi è molto variabile a seconda della stagione, dell'ora del giorno, dalla attività solare. Riguardo alla prima parte della domanda. Gli inverter sul mercato, oramai , sono tanti e tali che dare un giudizio diventa difficile. Innanzitutto occorre vedere a cosa ti serve. Potrebbe necessitarti un'onda pura, come invece potrebbe esserti sufficiente umo ad onda pseudosinusoidale.
Capito questo, si passa alla fase successiva.
19-11-2019 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #27
RE: Dubbio sulla corrente continua
Grazie per la cortese e completa risposta. Vedrò allora cosa fare. Si solo ascolto radio normale, in OC ma letto quello che hai scritto sicuramente lascio perdere. Per quanto riguarda l'inverter, pensavo di usarlo all'occorrenza di ricariche varie, tipo cellulari, computer, batterie per la radio ed altre cosette, certamente non tutte insieme. B.V.
19-11-2019 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #28
RE: Dubbio sulla corrente continua
(19-11-2019 12:41)garbino13 Ha scritto:  Grazie per la cortese e completa risposta. Vedrò allora cosa fare. Si solo ascolto radio normale, in OC ma letto quello che hai scritto sicuramente lascio perdere. Per quanto riguarda l'inverter, pensavo di usarlo all'occorrenza di ricariche varie, tipo cellulari, computer, batterie per la radio ed altre cosette, certamente non tutte insieme. B.V.
Hai parlato di onde corte, banda che comprende le lunghezze d'onda tra 176 e 10 metri. Tale banda, per uso radiodiffusione è sempre stata poco utilizzata stante la portata piuttosto corta. Già da tempo è praticamente quasi inutilizzata.
Probabilmente ti volevi riferire alle onde medie (500 - 1700 KHz per quanto riguarda la radiodiffusione) che è una frequenza a "lunga portata" ed ancora sufficientemente popolata di trasmittenti.
È la banda delle classiche trasmissioni in modulazione d'ampiezza (AM).

Abbastanza oramai "spopolata" anche la banda LW (onde lunghe 153 - 279 KHz)

Riguardo all'inverter probabilmente potrebbe bastare un più economico pseudosinusoidale ma, visti i costi in discesa, uno sinusoidale puro forse è consigliabile.
In ogni caso, se il problema è solo quello relativo alla ricarica/alimentazione di apparecchi che di solito funzionano a batterie, credo sia più conveniente (sia dal lato economico che da quello energetico) utilizzare moduli switching DC-DC (step down o step up) senza dover fare la doppia conversione.
19-11-2019 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #29
RE: Dubbio sulla corrente continua
Ancora grazie per tutte le precisazioni che mi hai fornito. Si sicuramente mi riferivo alle onde medie, che in Croazia ogni tanto si ricevono, a volte molto rumorose, ma forse dipende dall'antenna che non ho sulla radio. Bene anche per l'invertitore che come detto vorrei usare per quelle cose già descritte. Mi prendi alla sprovvista non conosco e non so niente di questi moduli switching DC-DC (step down o step up) se puoi illuminarmi e farmi capire magari sarebbe meglio, o magari indicarmi qualche esempio di questo "apparecchio" B.V.
19-11-2019 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #30
RE: Dubbio sulla corrente continua
(19-11-2019 20:38)garbino13 Ha scritto:  Mi prendi alla sprovvista non conosco e non so niente di questi moduli switching DC-DC (step down o step up) se puoi illuminarmi e farmi capire magari sarebbe meglio, o magari indicarmi qualche esempio di questo "apparecchio" B.V.

Messaggio 23 qui sopra.
sono quello di cui stavamo parlando con Crafter.
19-11-2019 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga Sikander 16 278 ieri 12:50
Ultimo messaggio: pepe1395
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 83 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Rilevamento statistico sulla flotta AdV WM@ 18 9.638 26-01-2024 17:03
Ultimo messaggio: Pellicano
  Dubbio banale Both-0-1-2 Gengis khan 13 733 17-10-2023 15:01
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Dubbio batteria GEL e tensione Carestia 2 463 16-08-2023 13:25
Ultimo messaggio: Carestia
  Ripartitore corrente claudio.labarbera 34 1.932 07-07-2023 12:07
Ultimo messaggio: Aquila
  Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora dino73 20 1.329 22-05-2023 09:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Antenna VHF: dubbio dopo misurazione ROS Markolone 12 1.139 18-05-2023 07:30
Ultimo messaggio: Valter53
  Dubbi sulla tensione di caricamento delle batterie ITA-16495 13 3.199 02-05-2023 23:22
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)