Rispondi 
Sigillatura congiunzione deriva a scafo
Autore Messaggio
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #1
Sigillatura congiunzione deriva a scafo
Avevo notato che nel punto di congiunzione anteriore tra scafo e deriva si era formata una piccola crepa. Ho provato a carteggiare e passare di raschietto e lo stucco che sigilla la giunzione è saltato.
Come mi consigliate di intervenire per ripristinare? Rimetto stucco epossidico solo dove è saltato? Oppure sikaflex 291? Conviene togliere anche il resto dello stucco (che pure sembra integro)?
Voi fareste un qualche tipo intervento più drastico?


Allegati Anteprime
           
20-11-2019 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Sigillatura congiunzione deriva a scafo
Penso ci siano decine di post sull'argomento, prova a cercarli che presumibilmente contengono risposte puntuali. Comunque, siccome ci sono passato anch'io con precedenti barche, ti posso dire che quella crepa è inutile stuccarla con materiali rigidi, tipo epoxy perché, dati i momenti flettenti diversi fra la pinna di deriva e lo scafo, si creperanno di nuovo. Prova a metterci, dopo averlo pulito e fatto asciugare, qualcosa di elastico. Mi pare di ricordare che io ci avevo messo il 4200 della 3M.
20-11-2019 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Sigillatura congiunzione deriva a scafo
Prima di pensare a come chiudere la crepa, mi preoccuperei di verificare come si è creata...
Può essere comune che si creino dei distacchi nella giuntura bulbo-scafo, ma prima di assumere quella spiegazione, cercherei tecnicamente di escludere le altremediante verifiche
Bv
20-11-2019 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Sigillatura congiunzione deriva a scafo
(20-11-2019 20:59)bacchus Ha scritto:  Avevo notato che nel punto di congiunzione anteriore tra scafo e deriva si era formata una piccola crepa. Ho provato a carteggiare e passare di raschietto e lo stucco che sigilla la giunzione è saltato.
Come mi consigliate di intervenire per ripristinare? Rimetto stucco epossidico solo dove è saltato? Oppure sikaflex 291? Conviene togliere anche il resto dello stucco (che pure sembra integro)?
Voi fareste un qualche tipo intervento più drastico?
Forse la crepa dipende da un urto con scogli o simile.? Se cosi meglio controllare all'interno(forse l'avrai già fatto),per sigillare come dice il ns. enio.rossi sigillante della 3m 4200/5200.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
20-11-2019 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Sigillatura congiunzione deriva a scafo
La giunzione tra uno scafo in vetroresina elastico ed una deriva appesa di 2 tonnellate, fatta con materiale rigido come la resina epossidica.... mi preoccuperei del contrario, ossia se non ci fosse crepa. A mio modestissimo ed ignorante parere, la giunzione DEVE essere fatta in materiale elastico. Di eventuali botte a fondale o scogli lo saprai tu, a mio avviso in questo caso a prescindere da (improbabili) botte, si sarebbe creata lo stesso.
21-11-2019 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Sigillatura congiunzione deriva a scafo
La sigillatura è meglio farla quando la barca è sulle fasce del travel-lift, con sigillante elastico come il 3M 4200.
21-11-2019 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Sigillatura congiunzione deriva a scafo
A me la crepa della foto sembra piuttosto normale e non conseguenza di un urto del bulbo contro qualcosa. Nel caso di urto si vedrebbero danni nella faccia anteriore del bulbo stesso e nel punto a poppavia dell'attacco, sullo scafo. Per cui penso che vada bene una sigillatura con 3M o equivalenti elastici. Forse come dice bikesh....meglio quando la barca è sulla fasce e la crepa più aperta.
21-11-2019 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GianniB. Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Sigillatura congiunzione deriva a scafo
(20-11-2019 20:59)bacchus Ha scritto:  Avevo notato che nel punto di congiunzione anteriore tra scafo e deriva si era formata una piccola crepa. Ho provato a carteggiare e passare di raschietto e lo stucco che sigilla la giunzione è saltato.
Come mi consigliate di intervenire per ripristinare? Rimetto stucco epossidico solo dove è saltato? Oppure sikaflex 291? Conviene togliere anche il resto dello stucco (che pure sembra integro)?
Voi fareste un qualche tipo intervento più drastico?

hai notato lieve ingresso di acqua dai perni in sentina?

pongo una domanda a tutti....se la sigillatura ha ceduto dovrebbe essere entrata acqua di mare tra deriva e scafo e intorno ai perni...sarebbe il caso di verificare il loro stato staccando del tutto la deriva e rifacendo il piano di appoggio oppure ci si può fidare chiudendo e stop senza togliere il salmastro? 91
21-11-2019 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Sigillatura congiunzione deriva a scafo
Io ho messo un po' di panno in vetro tra deriva e scafo.
Soltanto nei contorni della crepa, laminato in epoxy.
Non si è più aperta.
22-11-2019 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Sigillatura congiunzione deriva a scafo
(21-11-2019 22:20)GianniB. Ha scritto:  hai notato lieve ingresso di acqua dai perni in sentina?

I prigionieri non sono accessibili: resinati e coperti dal controstampo. Però non ho mai trovato acqua in sentina (il controstampo ha comunque delle aperture in corrispondenza dei longheroni dalle quali immagino che potrebbero passare eventuali ingressi d'acqua).
Fintanto che la barca era in acqua, lo stucco presentava solo alcune crepe e apparentemente non una possibile frattura con conseguente via d'acqua. Ma ovviamente non potrei esserne assolutamente certo.
22-11-2019 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Sigillatura congiunzione deriva a scafo
Un aggiornamento: ho fatto vedere la barca ad un perito. I perni dovrebbero essere ancora isolati grazie all'adesivo che il cantiere ha copiosamente inserito tra bulbo e scafo. Anche inserendo uno spessimetro, infatti, non si raggiungono i perni. Ovviamente, si tratta di una verifica empirica che non può dare certezze assolute.
In ogni caso, il consiglio che mi ha dato è di lavare abbondantemente con acqua per togliere eventuali residui salmastri, pulire con acetone e quindi resinare il tutto iniettando della resina epossidica tra scafo e bulbo possibilmente "sparandola" in direzione dei perni con una siringa. Procedere poi con una stuccatura epossidica e, come ulteriore precauzione, sigillare esternamente con 3M 4200/5200.
Sono un po' perplesso per il fatto che avrei preferito utilizzare solo il sigillante elastico (3M 5200) in modo da mantenere flessibilità all'insieme ed evitare future crepe; ma il fatto che la resina sia molto più liquida, secondo lui, permette di raggiungere in profondità i perni ed è quindi una soluzione preferibile.
Per assicurare una migliore catalizzazione della resina, rimando il lavoro ad inizio primavera.
19-12-2019 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Sigillatura congiunzione deriva a scafo
L' ho già scritto ma se metti un po' di panno alla stuccatura epoxy che farai, bastano 3 cm sulla deriva e 3 sullo scafo a cavallo della crepa, aiuterà a distribuire gli sforzi estremamente concentrati in quel punto.
Senza questo accorgimento si riaprirà sempre perché la zona muove molto.
Ho visto giunzioni esenti dal problema ed altre cronicamente affette...

My 2 cent.
20-12-2019 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Amerino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: May 2022 Online
Messaggio: #13
RE: Sigillatura congiunzione deriva a scafo
Buongiorno a tutti, devo rimontare il bulbo in una vecchia barca a vela dopo averla restaurata. Qualcuno mi può consigliare un buon sigillante? Leggendo la scheda tecnica sika il più idoneo sembra essere il sikaflex 292. Esistono prodotti alternativi di qualità superiore? Vorrei inoltre sapere se è consigliabile resinare o laminare il colletto esterno Bulbo-Scafo o se è sufficiente il solo cordolo esterno fatto con un buon prodotto sigillante e un consiglio per quanto riguarda la coppia di serraggio dei prigionieri M20, giusto per non fare ad occhio.
Vi ringrazio anticipatamente.
22-06-2022 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Sigillatura congiunzione deriva a scafo
Come sigillante a me hanno consigliato il 3M 5200, che garantisce anche un forte incollaggio strutturale. Alla fine io ho optato per il solo cordolo di sigillante
22-06-2022 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Sigillatura congiunzione deriva a scafo
Il mio “carenista” professionale ( 3/400 barche all’anno ) , sul mio Zuanelli , ha fatto una bella “traccia” o “fuga” , come volete chiamarla e poi ha messo il sigillante. Voglio solo dire che è inutile mettere stucchi o sigillanti sulla crepa . Ci deve essere spazio per ancoraggio /adesività del materiale sigillante . Ah , più visto crepe !
22-06-2022 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Sigillatura congiunzione deriva a scafo
sembra una crepa da urto, controlla la parte posterione della chiglia che in caso di urto, basculando "entra", se ci sono delle crepe sullo scafo che partono dalla chiglia e vanno verso l esterno.... comunque se non fa acqua e i longheroni non sono crepati, stucchi e via come prima, e se si stacca il prossimo anno quando careni lo rifai
27-06-2022 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 223 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 236 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.652 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 375 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 1.962 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 531 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  Perni deriva enzonik 22 2.593 11-05-2023 08:17
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.694 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  bulloni deriva ruggini Nico 7 895 01-04-2023 15:26
Ultimo messaggio: Nico
  Scassa deriva First 260 spirit savy 1 522 03-09-2022 14:20
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)