Rispondi 
Carte Navionics su schede vuote
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Carte Navionics su schede vuote
Acquistando un plotter mi sono fatto mandare anche la cartografia del Mediterraneo. Nella confezione della Navionics, costa circa 200 euro, c'è un adattatore, una micro sim, un adattatore USB.
La cartuccia é vuota e la cartografia bisogna scaricarla in autonomia da Internet.
Mi domando che senso abbia, pago un prodotto e poi mi devo dar da fare io perché il prodotto possa essere in grado di fare quello per cui ho pagato....
21-11-2019 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Carte Navionics su schede vuote
A settembre comprato la cartografia Navionics direttamente sul loto sito. Se non ricordo male si poteva scegliere tra due opzioni: ricevere la microSD con la cartografia già caricata, oppure scaricarla dal sito. Ho scelto la prima opzione e dopo un paio di giorni mi è stata recapitata a casa la confezione completa.

L’importante è non cadere dal palco...
21-11-2019 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiscardo1952 Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Carte Navionics su schede vuote
Con l’acquisto della cartografia navionics ti da anche gli aggiornamenti per un anno. Forse il senso è di fidelizzare i clienti all’uso del loro sito proprio per poter interagire con le mappe e gli,aggiornamenti. Tra l’altro è molto efficiente e funziona bene .
21-11-2019 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
Carte Navionics su schede vuote
L'opzione di scaricare la cartografia dal sito di da la possibilità di avere sulla scheda solo la porzione di cartografia che ti interessa..questo consente di utilizzare microsd o sd meno capienti.
Io ad esempio pur avendo l'abbonamento mediterraneo e mar nero, ho caricato la microsd con il mediterraneo centrale e tutte le altre info accessorie come quelle relative alle mappe dettagliate del sonar ed i commenti/ info caricate dagli utenti.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
22-11-2019 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Carte Navionics su schede vuote
(22-11-2019 00:24)alexflibero Ha scritto:  L'opzione di scaricare la cartografia dal sito di da la possibilità di avere sulla scheda solo la porzione di cartografia che ti interessa..questo consente di utilizzare microsd o sd meno capienti.
Io ad esempio pur avendo l'abbonamento mediterraneo e mar nero, ho caricato la microsd con il mediterraneo centrale e tutte le altre info accessorie come quelle relative alle mappe dettagliate del sonar ed i commenti/ info caricate dagli utenti.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Se ho capito bene significa che se scarico Mediterraneo e Mar Nero non ho più spazio sulla scheda che mi hanno fornito per caricare altre informazioni? Per la verità sull app di Navonics le sonar chart non mi sono sembrate intuitive e affidabili. Le foto invece direi che servono.Ma tra quanto fornisco sull app e quanto sul la scheda acquistata che differenza c'è che giustifichi pochi euro contro 200?
22-11-2019 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #6
Carte Navionics su schede vuote
No non ho detto questo. Ma andando avanti con gli anni e gli aggiornamenti potresti avere problemi di spazio. Inoltre mappe piu ridotte aumentano la velocità di gestione delle mappe da parte del cartografico di bordo.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
22-11-2019 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Carte Navionics su schede vuote
la "scheda" navionics non e' una normale memoria del piffero, e' l' unica che il plotter accetta. e' solo un modo per garantirsi che, chi compra quel plotter ci usera carte navionix , di buono ammesso che lo sia a me una cartina per palmari (si ragiona del babbo dei tablet,) continuano ad aggiornarmela gratis da 16 anni.

amare le donne, dolce il caffe.
22-11-2019 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
Carte Navionics su schede vuote
Dipende dal plotter. Io ho un A75 e accetta anche altri formati.
Comunque è chiaro che il costo è un aspetto solo commerciale, non ci sono ragioni tecniche in quanto le schede SD,miniSD e microSD sulle quali vengono fornite le mappe costano pochi euro.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
23-11-2019 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Carte Navionics su schede vuote
Si appunto, pochi euro come l'app che ho sul telefono, Boating HD. Bho, spero che ci siano contenuti maggiori dato il costo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2019 00:34 da kavokcinque.)
23-11-2019 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Carte Navionics su schede vuote
Sapevo che avrei avuto problemi. Inserita la cartuccia nel pc i 4 pallini di allargamento della carta da scaricare non si allargano a tutto il Me diterraneo e Mar Nero ma solo ad una zona più limitata, Baleari Puglia e Venezia Tunisia... Bhoh
25-11-2019 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Carte Navionics su schede vuote
(25-11-2019 19:54)kavokcinque Ha scritto:  Sapevo che avrei avuto problemi. Inserita la cartuccia nel pc i 4 pallini di allargamento della carta da scaricare non si allargano a tutto il Me diterraneo e Mar Nero ma solo ad una zona più limitata, Baleari Puglia e Venezia Tunisia... Bhoh
Devi scaricare a pezzi. Il programma non permette di fare tutto in ima volta sola.
Se vuoi scaricare l'intera area (tutto il mediterraneo e il mar nero), ti ci vorranno almeno una ventina di scaricamenti (o forse anche più).

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
25-11-2019 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Carte Navionics su schede vuote
Grazie Beppe. Per ora mi sono scaricato più di quanto mi serve, fino alle Baleari.
Mi confermi la mia impressione che questa storia di farsi pagare la cartografia e scaricare sull' acquirente queste problematiche é una grossa puttanata. [/i]
25-11-2019 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Carte Navionics su schede vuote
(25-11-2019 23:49)kavokcinque Ha scritto:  Grazie Beppe. Per ora mi sono scaricato più di quanto mi serve, fino alle Baleari.
Mi confermi la mia impressione che questa storia di farsi pagare la cartografia e scaricare sull' acquirente queste problematiche é una grossa puttanata. [/i]
Non saprei che dire.
Quando comprai la barca avevo già cartografia Navionics, che ho sempre provveduto ad aggiornare regolarmente ogni anno (aggiornare = rinnovare abbonamento).
Ad ogni rinnovo ho due opzioni: continuare con la scheda che già ho, oppure richiedere una nuova scheda.
Siccome il prezzo è identico, chiedo sempre di ricevere una nuova scheda che arriva in 4-5 giorni ed è già valida per un anno e pronta all'uso. Ovvero contiene già le carte dell'intera area acquistata.
La vecchia scheda non riceve più gli aggiornamenti, ma è funzionante in tutto e per tutto.
Siccome la aggiorno sempre il giorno precedente la scadenza, conserva comunque un "valore".
L'ultima la tengo di riserva, mentre la precedente l'ho sempre "donata a persone bisognose".

Quindi non so dirti se nel tuo caso si tratta di prassi o di mero errore.

C'è però da dire che anche altre software house (Microsoft ad esempio) vendono diverse versioni dei loro software consegnando al cliente la sola licenza d'uso e numero di serie. Sarà cura dell'utente scaricare il software da installare direttamente via web.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
26-11-2019 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Carte Navionics su schede vuote
Gli ho telefonato. Come già mi avete suggerito bisogna fare più download della cartografia per sc aricare tutta l'area acquistata. Questo solo
entro un anno dall'acquisto. Dopo un anno occorre pagare circa 90 euro per aggiornare e anche le parti di carta non scarcate nel primo anno sono considerate aggiornamenti, quindi non disponibili più se non si rinnova.
26-11-2019 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Carte Navionics su schede vuote
Non capisco una cosa... Ho un gps Geonav 8 con cartografia Navionics Gold comprati diversi anni fa. Periodicamente, quando accendo il gps, mi esce una scritta a centro schermo e prima di poter entrare nella schermata dice: "aggiornamento in corso". Questo operazione dura alcuni secondi dopodichè il gps diventa operativo entrando in automatico sulla carta Navionics. Tengo a precisare che non è la ricerca dei satelliti che è tutt'altra cosa e che mi viene fuori da altra schermata. Tutto ciò che significato ha? Ho sempre pensato che fosse l'aggiornamento della carta Navionics. Sbagliavo?
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2019 18:58 da Flab.)
26-11-2019 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexs Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Carte Navionics su schede vuote
(26-11-2019 18:10)kavokcinque Ha scritto:  Gli ho telefonato. Come già mi avete suggerito bisogna fare più download della cartografia per sc aricare tutta l'area acquistata…--

Ciao Kavo … io ricordo di aver aggiornato tutta la microSD in una sola volta.
L'abbonamento mi è scaduto e ancora non ho rinnovato, ma sono sicuro di averlo fatto tutto in una tornata.91
30-11-2019 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Carte Navionics su schede vuote
(30-11-2019 19:23)alexs Ha scritto:  Ciao Kavo … io ricordo di aver aggiornato tutta la microSD in una sola volta.
L'abbonamento mi è scaduto e ancora non ho rinnovato, ma sono sicuro di averlo fatto tutto in una tornata.91
Sì grazie,mi sono ricollegato e in altri 4 singoli download ho scaricato il resto della cartografia acquistata.
30-11-2019 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Settelevante Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Carte Navionics su schede vuote
Scusate un piccolo aiuto con Navionics, ho acquistato (nel senso che ho trovato gratis dal rigattiere) un nuovissimo di pacca geonav 3C ma senza cartuccia, a chi mi devo rivolgere per averla nuova? ho chiesto a un sacco di negozi che mi hanno riso in faccia.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
05-01-2021 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Carte Navionics su schede vuote
Che tipo di cartuccia ha il Geonav, Compact Flash o altro?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
05-01-2021 11:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Carte Navionics su schede vuote
(26-11-2019 18:57)Flab Ha scritto:  Non capisco una cosa... Ho un gps Geonav 8 con cartografia Navionics Gold comprati diversi anni fa. Periodicamente, quando accendo il gps, mi esce una scritta a centro schermo e prima di poter entrare nella schermata dice: "aggiornamento in corso". Questo operazione dura alcuni secondi dopodichè il gps diventa operativo entrando in automatico sulla carta Navionics. Tengo a precisare che non è la ricerca dei satelliti che è tutt'altra cosa e che mi viene fuori da altra schermata. Tutto ciò che significato ha? Ho sempre pensato che fosse l'aggiornamento della carta Navionics. Sbagliavo?
BV

E come pensavi che facesse il Geonav 8 contattare Navionics per aggiornare la cartografia? Probabilmente quell'aggiornamnto a cui fai riferimento è relativo alle effemmeridi dei satelliti GPS.
07-01-2021 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova policy Navionics ITA-16495 25 1.645 24-03-2024 16:07
Ultimo messaggio: maxkor
  Tablet per Navionics stcomet770 14 394 23-03-2024 18:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 3.891 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 93 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  un pò di carte nautiche free.. Baladin 317 761.159 09-01-2024 13:26
Ultimo messaggio: mmx
  Boating Navionics non scarica la mappa Ferian 6 692 01-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Novità carte per Opencpn ste.fano 102 38.472 30-10-2023 12:15
Ultimo messaggio: andrew1
  Scarsa affidabilità in raymarine element7s con navionics riccardo250154 6 567 07-09-2023 23:22
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Navionics app - strana rotta elan 333 7 727 25-07-2023 12:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiornare cartografia Navionics su Raymarine E80 (compact flash) jacques-2 6 741 14-05-2023 08:58
Ultimo messaggio: jacques-2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)