Rispondi 
Installazione kit WC elettrico.
Autore Messaggio
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Installazione kit WC elettrico.
Ho acquistato il kit 5600000112 12 V.della Ocean Technologies e mi accingo ad installarlo in barca.
l'impianto elettrico da realizzare è elementare e, forse, alla mia portata(vedi foto).
Il costruttore consiglia di porre in serie sul positivo un fusibile da 25A e di utilizzare cavi elettrici da 2.5mm2. (vedi foto)
Nel kit ho trovato in dotazione il pulsante di cui allego una foto (vedi foto).

Sia il pulsante che i cavetti che escono mi paiono sottodimensionati per un' utenza che può assorbire fino a 20A. Sbaglio?

Cambio pulsante e cavi?
Utilizzo il pulsante ma sostituisco i cavi sottili con cavi da 2.5 mm2?
Metto un relais e mi tolgo ogni preoccupazione? (come si monta un relais?)
Mi sto facendo troppi onanismi mentali?


Allegati Anteprime
           
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2019 11:36 da Frappettini.)
26-11-2019 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Installazione kit WC elettrico.
ho montato lo stesso attrezzo a luglio:
l'interruttore per ora funziona, anche io penso di meterci un relè a breve (devi mettere la bobina del relè in parallelo su positivo e negativo, ed il contatto in serie sul positivo)
la sezione dei cavi dipende dalla lunghezza, ci sono le solite tabelle di calcolo on line Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
quel pezzetto di cavo sottile attaccato al pulsante non da problemi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2019 15:10 da robertobaffigo.)
26-11-2019 15:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Installazione kit WC elettrico.
installazione effettuata con successo; tramite faston, ho vincolato i cavi da 2.5 mm2 allo switcher, non usando qundi i 2 cavetti di ridotta sezione forniti di dotazione nel kit; questa modifica è stata eseguita giusto per scrupolo.
Ho testato a lungo il circuito senza riscontrare pericolosi surriscaldamenti.


Il sistema si è rivelato abbastanza silenzioso; il segreto del ridotto rumore rispetto alla versione che conoscevo probabilmente è dovuta al differente posizionamento delle giranti.
Mi spiego meglio:

In una prima versione del kit la sequenza di montaggio delle componenti meccaniche era la seguente:
Partendo dalla tazza verso l' esterno
Maceratore-girante d' aspirazione acqua di mare-motore elettrico
questo kit presenta invece:
maceratore-motore elettrico-girante d' aspirazione acqua di mare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2019 11:39 da Frappettini.)
04-12-2019 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Umbe1893 Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #4
Installazione kit WC elettrico.
Da che rivenditore hai preso il kit?
17-12-2019 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Installazione kit WC elettrico.
Ti riporto quanto un ADV racconta in merito:
Il blocco da acquistare si chiama “1320542 - kit elettrico Ocean Evolution per Wc”. Basta inserire questo su google ed escono una valanga di siti che lo propongono ma purtroppo nessuno lo ha disponibile subito; se lo ordini arriva dopo la befana, presumibilmente intorno a metá gennaio. Fra i tanti siti c’è Motomarine ma occorre partita iva e dopo l’iscrizione non só quanti giorni di attesa (io son a 3 ed ancora nulla) occorre aspettare di essere autorizzati; Emporio della nautica ma devono ordinarlo a loro volta e non sanno quando gli arriva; Ebay ma dato che lì lo vende “Biollamotors” io l’ho preso sul loro sito diretto risparmiando qualcosina
17-12-2019 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Umbe1893 Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #6
Installazione kit WC elettrico.
(17-12-2019 12:07)Frappettini Ha scritto:  Ti riporto quanto un ADV racconta in merito:
Il blocco da acquistare si chiama “1320542 - kit elettrico Ocean Evolution per Wc”. Basta inserire questo su google ed escono una valanga di siti che lo propongono ma purtroppo nessuno lo ha disponibile subito; se lo ordini arriva dopo la befana, presumibilmente intorno a metá gennaio. Fra i tanti siti c’è Motomarine ma occorre partita iva e dopo l’iscrizione non só quanti giorni di attesa (io son a 3 ed ancora nulla) occorre aspettare di essere autorizzati; Emporio della nautica ma devono ordinarlo a loro volta e non sanno quando gli arriva; Ebay ma dato che lì lo vende “Biollamotors” io l’ho preso sul loro sito diretto risparmiando qualcosina


Perfetto allora lo cerco lì!!!grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
17-12-2019 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Installazione kit WC elettrico.
Ho navigato nel sito biollamotors e non trovo le caratteristiche tecniche e dimensionali di questo wc Ocean Evolution.
Attualmente sul lato destro del wc ho una pompa manuale Jabsco . Lo spazio togliendo la pompa manuale non è molto e non so se il gruppo motore ci sta . Per questo volevo conoscere gli ingombri .
Qualcuno può aiutarmi , grazie

MMSI 205859030
17-12-2019 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Installazione kit WC elettrico.
(17-12-2019 19:01)Nanni Ha scritto:  Ho navigato nel sito biollamotors e non trovo le caratteristiche tecniche e dimensionali di questo wc Ocean Evolution.
Attualmente sul lato destro del wc ho una pompa manuale Jabsco . Lo spazio togliendo la pompa manuale non è molto e non so se il gruppo motore ci sta . Per questo volevo conoscere gli ingombri .
Qualcuno può aiutarmi , grazie
Da wc manuale jabsco ho sostituito pompa manuale con kit elettrico,non ci sono ingombri in quanto il motore elettrico rimane dietro il wc,ingombra pochissimo
parliamo di alcuni cm.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
17-12-2019 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Installazione kit WC elettrico.
(17-12-2019 19:01)Nanni Ha scritto:  Ho navigato nel sito biollamotors e non trovo le caratteristiche tecniche e dimensionali di questo wc Ocean Evolution.
Attualmente sul lato destro del wc ho una pompa manuale Jabsco . Lo spazio togliendo la pompa manuale non è molto e non so se il gruppo motore ci sta . Per questo volevo conoscere gli ingombri .
Qualcuno può aiutarmi , grazie

L' altezza è di 10 cm
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2019 22:16 da Frappettini.)
17-12-2019 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Umbe1893 Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #10
Installazione kit WC elettrico.
(17-12-2019 22:15)Frappettini Ha scritto:  L' altezza è di 10 cm


Il motore si può mettere di lato come dietro ? O ha una posizione obbligata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
17-12-2019 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #11
Installazione kit WC elettrico.
Molto interessante. Io ho il classico wc jabsco manuale, come si installa questo kit ? Potreste pubblicare qualche schema o illustrazione ? Sul web ho cercato ma non ho trovato schemi completi.
Grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
05-01-2020 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Installazione kit WC elettrico.
(05-01-2020 00:50)alexflibero Ha scritto:  Molto interessante. Io ho il classico wc jabsco manuale, come si installa questo kit ? Potreste pubblicare qualche schema o illustrazione ? Sul web ho cercato ma non ho trovato schemi completi.
Grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

L' installazione è abbastanza semplice: devi rimuovere il wc dal corpo pompa, sviti le 4 viti che vincolano il corpo pompa allo scafo, avviti la tazza al kit e quest' ultimo allo scafo, colleghi all' entrata della pompa il tubo di carico acqua e all' uscita della pompa il tubo di scarico. Esegui i collegamenti elettrici e il lavoro è finito. Con tutto l' occorrente e un po di manualità riesci a montare il tutto nel giro di una mezza giornata.

È ormai un mese che ho il cesso elettrico e mi ero dimenticato della comodità che è averlo. Nelle mie precedenti barche ho sempre avuto questo accessorio e non pensavo di sentirne la mancanza. Oh, per carità, non è che l' avere (o il non) il cesso elettrico to cambi la vita, però te la semplifica un pochino.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2020 01:16 da Frappettini.)
05-01-2020 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Installazione kit WC elettrico.
Questa di Biolla motors è una bella notizia, negli anni ho acquistato da loro componentistica per moto molto nuove e molto vecchie ed ho sempre trovato quasi tutto. Quando ho avuto difficoltà li ho contattati telefonicamente e sono sempre stati molto professionali e puntuali.
Non sapevo si fossero attrezzati per la nautica.
Guarderò il loro sito. Grazie per chi ha condiviso il negozio di acquisto
05-01-2020 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Installazione kit WC elettrico.
(05-01-2020 01:12)Frappettini Ha scritto:  L' installazione è abbastanza semplice: devi rimuovere il wc dal corpo pompa, sviti le 4 viti che vincolano il corpo pompa allo scafo, avviti la tazza al kit e quest' ultimo allo scafo, colleghi all' entrata della pompa il tubo di carico acqua e all' uscita della pompa il tubo di scarico. Esegui i collegamenti elettrici e il lavoro è finito. Con tutto l' occorrente e un po di manualità riesci a montare il tutto nel giro di una mezza giornata.

È ormai un mese che ho il cesso elettrico e mi ero dimenticato della comodità che è averlo. Nelle mie precedenti barche ho sempre avuto questo accessorio e non pensavo di sentirne la mancanza. Oh, per carità, non è che l' avere (o il non) il cesso elettrico to cambi la vita, però te la semplifica un pochino.

Ciao, utilizzabile su WC Jabsco? Io ho il kit verticale ma è rumorosissimo, questo è più silenzioso? Ha un deviatore per imbarco acqua, immagino?
Io ho il serbatoio acque nere, la pompa ha abbastanza potenza per far salire di circa un metro il “risultato?
Grazie

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2020 04:05 da infinity.)
06-01-2020 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Installazione kit WC elettrico.
(06-01-2020 04:01)infinity Ha scritto:  Ciao, utilizzabile su WC Jabsco? Io ho il kit verticale ma è rumorosissimo, questo è più silenzioso? Ha un deviatore per imbarco acqua, immagino?
Io ho il serbatoio acque nere, la pompa ha abbastanza potenza per far salire di circa un metro il “risultato?
Grazie

Si, è utilizzabile su wc Jabsco.
Questo kit produce circa 66 db a 1 metro misurazione presa questo pomeriggio per te. Amici che conoscono il kit verticale mi dicono che questo kit è molto meno rumoroso del kit verticale.
Non è presente alcun deviatore.
La pompa non dovrebbe avere problemi a spedire 1 metro i risultati dei tuoi sforzi.
06-01-2020 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Installazione kit WC elettrico.
Grazie! Lo ordino!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
09-01-2020 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Installazione kit WC elettrico.
(17-12-2019 22:07)GARIBALDI Ha scritto:  Da wc manuale jabsco ho sostituito pompa manuale con kit elettrico,non ci sono ingombri in quanto il motore elettrico rimane dietro il wc,ingombra pochissimo
parliamo di alcuni cm.
Mi cito da solo.Ieri in barca dopo due mesi fermo ho azionato il pulsante del wc,elettrico.Sorpresa:
-scarica bene ma non carica acqua.
-controllato tubi di scarico e carico tutto ok.
-Riempito il wc.di acqua fino al limite della capienza,lo fccio spesso per pulire
i vari buchini da dove entra acqua per il carico.
-ripetuta operazione,la pompa scarica benissimo ma non carica.
-il kit è un mod.TMC.
-oggi ho smontato il tutto,dato che ho il kit.TMC di riserva(per fortuna,in estate sarei rimasto nella classica mer.....da).
-pulito la tazza in maniera che i buchini siano liberi da sporcizia,domani rimonto
la nuova pompa.
-la pompa difettosa cosa che problema può avere?,il motore gira benissimo,so che all'interno esiste una girante che credo serva a scaricare,forse ci sarà anche una girante per il carico ?
-appena possibile smonterò la pompa completamente per capirci un pò.
Chi può darmi dei consigli?.Grazie

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
14-01-2020 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Installazione kit WC elettrico.
Secondo me, in questi 2 mesi ti si è ottuarata la presa a mare del carico acqua.

Per rispondere alla tua domanda in merito alla presenza di una girante di carico non conosco il tuo kit, nel mio è presente la girante di carico.
14-01-2020 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Installazione kit WC elettrico.
(14-01-2020 21:38)Frappettini Ha scritto:  Secondo me, in questi 2 mesi ti si è ottuarata la presa a mare del carico acqua.

Per rispondere alla tua domanda in merito alla presenza di una girante di carico non conosco il tuo kit, nel mio è presente la girante di carico.
Con una sonda ho controllato sia il tubo di scarico che di carico,le prese a mare sono
in ordine.
Come dici "girante di carico" ok.forse per lo scarico ci sarà un'altra girante?

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
14-01-2020 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Installazione kit WC elettrico.
Si, volevo scrivere "girante di scarico"
14-01-2020 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 538 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 141 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 181 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.408 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.497 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.188 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 780 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 262 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.489 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)