Rispondi 
saldare inox a bordo
Autore Messaggio
gorbagliu Offline
Amico del forum

Messaggi: 271
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #21
RE: saldare inox a bordo
Si fa senza pericolo in sicurezza , ma bisogna saperlo fare, non s s'impara in un forum, forse ho sbagliato a suggerirlo perché se non l'hai mai fatto provi e fai danni.
03-12-2019 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #22
RE: saldare inox a bordo
(03-12-2019 00:48)robertobaffigo Ha scritto:  Non te la prendere, non è una questione di paura, probabilmente hai ragione: non prenderà fuoco ...
Di sicuro però si rovinerà a livello strutturale.
L’acciaio inox lo saldi tenendolo dall’estremità opposta, non da sotto la saldatura....

della posizione della saldatura se ne riparlera con la foto... nel frattempo si potrebbe ragionare di temperature e resine?

amare le donne, dolce il caffe.
03-12-2019 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 711
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #23
RE: saldare inox a bordo
Anche io non vedrei particolari pericoli se non quello di bucare con l'elettrodo la lamiera del serbatoio.
03-12-2019 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
RE: saldare inox a bordo
Saldare il serbatoio del gasolio vuoto? E' meno pericoloso saldarlo col pieno di gasolio, non lo fare! Riempi d'acqua e fai quello che vuoi, ma mai vuoto! Sono esplosi serbatoi di olio che è meno infiammabile del gasolio, a esplodere non è il liquido, ma i vapori.
03-12-2019 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.407
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #25
RE: saldare inox a bordo
Te la racconto: anni '70, il solito amico furbo aveva un buchino nel serbatoio e mi fa: -tu che sai saldare, mi faresti una toppa qui? -Come no, però bisogna vuotare il serbatoio, riempirlo d'acqua così eliminiamo i vapori, lo risciacquiamo e asciughiamo. Ciò fatto procediamo, ma con la mia atavica diffidenza non lavoro allo scoperto, metto il serbatoio dietro un muretto e stando al riparo ci allungo il saldatore... Booom!
Incolumi, ma serbatoio nuovoSmiley64

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
03-12-2019 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #26
RE: saldare inox a bordo
Eh si. Quel poco rimasto sul piano superiore, ha fatto il suo lavoro. Non ce ne vuole un secchiello e neppure un bicchiere, per creare il gas che serve a far danno.

03-12-2019 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andre082 Offline
Amico del forum

Messaggi: 323
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #27
RE: saldare inox a bordo
Io porto la mia esperienza avendo un officina di lavorazione metalli.
Le temperatura della saldatura nel momento della saldatura raggiungono con il TIG i 1600 gradi.
A filo dovrebbe fermarsi attorno ai 1400 gradi.
Saldo spesso dei porfili con componenti di plastica insieme e quando saldo la plastica si soglie anche a 5 cm di distanza.
Secondo me non è il caso di farlo direttamente in barca.
La soluzione di saldare a "freddo" e bagnare può starci ma non ho capito se è una cosa che deve tenere carichi.
Se i carichi sono leggeri si può fare.

In barca ho smesso di mangiarmi le unghie!

04-12-2019 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorbagliu Offline
Amico del forum

Messaggi: 271
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #28
RE: saldare inox a bordo
Per scaldare il meno possibile si fa il passo del pellegrino
04-12-2019 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #29
RE: saldare inox a bordo
ci deve saldare una cerniera che serve per tenere fermo il fuso della Vulcan/Rocna!
la saldatura sara lunga 4 cm e la cerniera spessa 2 mm.
E' un lavoro da fare a elettrodo, al limite per punti, nessuna valenza strutturale, una onesta, mglio se non brutta, saldatura che forse se fa i buchi per metterla il musone si scalda di piu.
e va be che siamo su un forum ma qualcuno ha parlato della temperatura che sopporta la vetroresina? io le poche laminazioni che faccio le metto in forno a 120 gradi... e solo per salvare lo stampo di polipropilene.

amare le donne, dolce il caffe.
04-12-2019 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #30
RE: saldare inox a bordo
Aspettiamo le foto. Magari si può forare e filettare.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
05-12-2019 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #31
RE: saldare inox a bordo
(05-12-2019 12:52)Moody Ha scritto:  Aspettiamo le foto. Magari si può forare e filettare.

Letto tutte le vs. risposte (grazie) vedo che la saldatura è piuttosto rischiosa.
Stavo pensando anch'io a questa soluzione (forare e filettare), visto che la guancia è abbastanza spessa (credo 3mm almeno)
05-12-2019 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #32
saldare inox a bordo
Posso approfittare per chiedere che tipo di saldatrice comprare per saldare l'inox con il classico elettrodo? Per uso hobbistico ovviamente
Grazie

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
05-12-2019 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #33
RE: saldare inox a bordo
(05-12-2019 22:15)masa66 Ha scritto:  Posso approfittare per chiedere che tipo di saldatrice comprare per saldare l'inox con il classico elettrodo? Per uso hobbistico ovviamente
Grazie

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Dipende....Quanto vorresti spendere?
Comunque il top è Fronius.

A te serve una macchina sia Tig che Mag (bacchetta), con tutte le sue rampe, che non ti tradisce.
Non serve il top, basta una marca mediamente buona.

Se vuoi ho sia una Fronius solo MAG che una Cebora completa.
Meglio un buon usato che una roba nuova di bassa qualità.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2019 23:13 da falanghina.)
05-12-2019 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #34
RE: saldare inox a bordo
(05-12-2019 23:11)falanghina Ha scritto:  Dipende....Quanto vorresti spendere?
Comunque il top è Fronius.

A te serve una macchina sia Tig che Mag (bacchetta), con tutte le sue rampe, che non ti tradisce.
Non serve il top, basta una marca mediamente buona.

Se vuoi ho sia una Fronius solo MAG che una Cebora completa.
Meglio un buon usato che una roba nuova di bassa qualità.

a elettrodo Jan.. ha scritto a elettrodo!

amare le donne, dolce il caffe.
05-12-2019 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #35
RE: saldare inox a bordo
Ciao Marco.
Io gli ho detto che una macchina che fa solo elettrodo, che trovi a qualche decina di euro, non va bene.
Non ha rampe, non ha stabilità, pianta gli elettrodi, innesca male.

La mia piccola Fronius solo MAG non può competere con una onesta Cebora Tig\MAG, anche se costa il doppio.

Gli ho dato anche un consiglio...

05-12-2019 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #36
RE: saldare inox a bordo
Scusate ma non vi seguo... avete tutti il serbatoio nell'ancora?
05-12-2019 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #37
RE: saldare inox a bordo
(05-12-2019 23:23)falanghina Ha scritto:  Ciao Marco.
Io gli ho detto che una macchina che fa solo elettrodo, che trovi a qualche decina di euro, non va bene.
Non ha rampe, non ha stabilità, pianta gli elettrodi, innesca male.

La mia piccola Fronius solo MAG non può competere con una onesta Cebora Tig\MAG, anche se costa il doppio.

Gli ho dato anche un consiglio...

io quando mi serve qualcosa di serio i pezzi da saldare li porto dall' acciaista, lui salda 8 ore al giorno, io 8 volte l' anno.
la peggiore delle saldatrici a filo salda meglio della migliore saldatrice a elettrodo se usata da un principiante, i professionisti, quelli veri saldano a elettrodo, non e' una risposta ma solo un invito a farcisi due domande.
dove le ricarichi le bombole? quanto ti prendono?
un buon fein costa 500 euro piu altri 200 di utensili.. con 30 vai da brico e ti levi la voglia...

amare le donne, dolce il caffe.
05-12-2019 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #38
RE: saldare inox a bordo
(05-12-2019 23:47)ZK Ha scritto:  io quando mi serve qualcosa di serio i pezzi da saldare li porto dall' acciaista, lui salda 8 ore al giorno, io 8 volte l' anno.

Ma se a uno va di avere una saldatrice, potrà averla o no? Smiley4


la peggiore delle saldatrici a filo salda meglio della migliore saldatrice a elettrodo se usata da un principiante,

Direi piuttosto: un principiante con una filo salda meglio che con un MAG. Poi ho visto delle filo portatili che per saldare bisogna essere mandrake: fanno schifo.

i professionisti, quelli veri saldano a elettrodo, non e' una risposta ma solo un invito a farcisi due domande.
21
I professionisti, quelli veri, saldano solo MAg? Non credo... saldano con quello che serve e può essere tante cose: brasatura, Mig, Mag o Tig.
In certe saldature (pressione, flange, vapore...) serve la combinazione di più tecniche.


dove le ricarichi le bombole? quanto ti prendono?

Da quelli che fanno diving! Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4


un buon fein costa 500 euro piu altri 200 di utensili.. con 30 vai da brico e ti levi la voglia...

Levarsi la voglia....bella parola.
C'è chi quando ha appetito mangia un panino scongelato e gli butta la prima cosa ammuffita che c'è in frigo, poi ci sono altri "personaggi" come mio cuggino)...Smiley26

Levarsi la voglia è una cosa che a volte non si può: diventa patologico, diventa devianza.
E lì subentrano ninfomani, bulimici e chissà cosa altro arriva per tribolare su questa terra i soggetti più deboli di spirito.

Se vogliamo stare piedi a terra e tornare alla domanda: una marca medio alta ed una saldatrice che faccia anche Tig.
Non per saldare Tig (che intanto poterlo fare è bello) ma per avere una macchina stabile, con le sue rampe, che possa fare l'alluminio.

Fronius già anni fa faceva un TIG che ci poteva saldare anche una direttrice di filiale.
Macchina bellissima che a un professionista serve a poco e un privato - normalmente -non può permettersi.

Un amico saldatore che salga a bordo lo trovi sempre e se hai il tuo mezzo giusto (anche usato) la vita diventa più semplice.

Ribadisco: un buon usato lo si trova e non ti porti a casa la ciofeca dello sport (cit. Totò, i due marescialli)

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2019 06:42 da falanghina.)
06-12-2019 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #39
RE: saldare inox a bordo
alle 5 di mattina io tendenzialmente mi giro e cerco di farmi un altro sonnellino.
una schifezza di saldatrice a inverter, una buona maschera a casco e una penna da incisione per decappare.
e se ti serve un buon lavoro dopo che hai appuntato lo porti a uno che sa fare, le ore di volo per saldare contano piu della macchina che usi. io ho una stanley pagata piu di 300 euri.. se ne avressi presa una da 90 per quello che saldo forse il godimento sarebbe stato lo stesso... per l' incisore invece forse varrebbe la pena lasciarci qualche soldo in piu,

amare le donne, dolce il caffe.
06-12-2019 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #40
RE: saldare inox a bordo
(06-12-2019 09:53)ZK Ha scritto:  alle 5 di mattina io tendenzialmente mi giro e cerco di farmi un altro sonnellino.
una schifezza di saldatrice a inverter, una buona maschera a casco e una penna da incisione per decappare.
e se ti serve un buon lavoro dopo che hai appuntato lo porti a uno che sa fare, le ore di volo per saldare contano piu della macchina che usi. io ho una stanley pagata piu di 300 euri.. se ne avressi presa una da 90 per quello che saldo forse il godimento sarebbe stato lo stesso... per l' incisore invece forse varrebbe la pena lasciarci qualche soldo in piu,
Marco hai vinto...

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
06-12-2019 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Retina inox filtri kitegorico 4 357 14-04-2024 13:51
Ultimo messaggio: gava
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.479 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato? Lorenzocalicassi 30 2.248 23-03-2024 15:32
Ultimo messaggio: Gioviy
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 6.117 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.856 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 466 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Inox sommerso e anti vegetativa. Peo2001vela 10 863 04-09-2023 10:36
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Issare il tender a bordo kitegorico 14 2.554 09-08-2023 15:58
Ultimo messaggio: kitegorico
  Umidità a bordo d'inverno Hubris 12 1.295 30-03-2023 10:22
Ultimo messaggio: unsoldino
  Web cam a bordo progetto ben riuscito rorano35 43 5.021 21-11-2022 12:27
Ultimo messaggio: rorano35

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)