Rispondi 
moschettoni duri
Autore Messaggio
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
moschettoni duri
Amici,
quando le mollette di questi moschettoni diventano dure o difficili da muovere cosa si può' fare?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Immagino vadano nel secchio per plastica e metalli 91 91
O si puo' tentare qlc?
Buona serata
BornFree
07-12-2019 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.823
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: moschettoni duri
Prova con l'aceto a mollo, ma va bene anche la coca-cola.-
07-12-2019 19:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #3
RE: moschettoni duri
Quelli che compro io, i classici nella prima foto, se diventano duri basta un po' di CRC per sbloccarli.
Il mio problema è che con il tempo cede la molla e diventano irrimediabilmente inutilizzabili poiché si aprono senza resistenza.
Dipenderà dal fornitore..
08-12-2019 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: moschettoni duri
dei tre tipi di moschettoni che per nessun motivo vorrei in barca ne avete gia postati due.
piuttosto un odiatissimo tessile!
l' idea di uno di quei ganci infilato in una vela.. o in una mano mi fa rabbrividire!

amare le donne, dolce il caffe.
08-12-2019 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 377
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #5
RE: moschettoni duri
(08-12-2019 19:18)ZK Ha scritto:  dei tre tipi di moschettoni che per nessun motivo vorrei in barca ne avete gia postati due.
piuttosto un odiatissimo tessile!
l' idea di uno di quei ganci infilato in una vela.. o in una mano mi fa rabbrividire!
Quoto, con l'eccezione del secondo come moschettone di alto e basso su barche piccoline (J24, Meteor etc).
Li la comodità dell'impiego con una sola mano e l'armo me lo rendono accettabile!

Inviato dal mio S933L utilizzando Tapatalk
08-12-2019 20:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: moschettoni duri
(07-12-2019 19:03)bullo Ha scritto:  Prova con l'aceto a mollo, ma va bene anche la coca-cola.-

+1
poi un blob di grasso piu' compatto possibile, piu' duro e' piu' tempo passa prima di dover ricominciare.

Anche a me i carabinieri della prima foto si rompevano in fretta, fra l'altro hanno l'intaglio del dentino troppo vivo e ci si fa anche male, risultato buttati tutti via non li uso piu' da nessuna parte.
Quelli della seconda foto ne ho molti, non per usi critici ma per un sacco di cose; fra l'altro, se si toglie il filo ritorto che fa da molla viene un gancio utile per agganciarsi a fori "chiechi", accessibili da un solo lato, e eventualmente parancare.

bv r
08-12-2019 20:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.828
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
RE: moschettoni duri
Uso l'aceto.
Non mi piacciono i primi. Ci si può far male come dice rob e tirano i fili dei tessili.
Ne ho uno in alluminio da alpinismo.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
08-12-2019 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #8
RE: moschettoni duri
(08-12-2019 19:18)ZK Ha scritto:  dei tre tipi di moschettoni che per nessun motivo vorrei in barca ne avete gia postati due.
piuttosto un odiatissimo tessile!

+++++++++++

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
08-12-2019 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.423
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
RE: moschettoni duri
Sono pienamente daccordo. Il primo al massimo per stendere i panni se non trovo di meglio, anche per portachiavi lo vedo male, il secondo va bene come ha detto Rob.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
08-12-2019 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #10
RE: moschettoni duri
(08-12-2019 19:18)ZK Ha scritto:  dei tre tipi di moschettoni che per nessun motivo vorrei in barca ne avete gia postati due.
piuttosto un odiatissimo tessile!
l' idea di uno di quei ganci infilato in una vela.. o in una mano mi fa rabbrividire!

Non li uso in una vela o in una mano, ma in cose meno importanti come le cime laterali stabilizzatrici della passerella, per appendere la luce da pozzetto, per le cime che bloccano i gavoni aperti, insomma per carichi non eccessivi, li trovo molto pratici....e onestamente li vedo usati da molti altri nonché molto venduti dai rivenditori nautici.
Non esageriamo, non credo ci siano molti morti, feriti e dispersi per questi moschettoni.
08-12-2019 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
moschettoni duri
I primi li butti e li sostituisci con i secondi solo per appendere le cose, ne ho un paio con il corpo in plastica fissi nella fettuccia dietro la cerata e dietro al long john, cosi' hai sempre dove attaccarli. Nessuo per uso "nautico" nel caso li uso tessili.

Matteo
09-12-2019 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
RE: moschettoni duri
(08-12-2019 23:31)Fabio Toy Ha scritto:  Non li uso in una vela o in una mano, ma in cose meno importanti come le cime laterali stabilizzatrici della passerella, per appendere la luce da pozzetto, per le cime che bloccano i gavoni aperti, insomma per carichi non eccessivi, li trovo molto pratici....e onestamente li vedo usati da molti altri nonché molto venduti dai rivenditori nautici.
Non esageriamo, non credo ci siano molti morti, feriti e dispersi per questi moschettoni.

Smiley32
09-12-2019 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: moschettoni duri
elastici e palline .. nodi, paranchi bloccabili e tutte le diavolerie inventati da quelli che il gancio se lo sono ritrovato dove non doveva essere.

il raffio e gli ami da pesca.. sono gli unici uncini che io accetto in barca.
magari sono fisime che vengono anche da avere navigato su roba gonfiabile o aver visto vele aperte e ferite generate sicuramente da un cattivo uso o da distrazione, poi per farsi male in barca basta la frustata di una cima.

mica chiedo condivisione o allineamento, e' solo la mia opinione.

amare le donne, dolce il caffe.
09-12-2019 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
saildream Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #14
moschettoni duri
Il primo usati x cavalli come già detto si rompe la molla e lo trovi aperto , taglia/ferisce se non usato con attenzione.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
09-12-2019 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #15
RE: moschettoni duri
http://www.fbyachting.it/maniglie-d-attacco-nodus.html

Cosa ne dite dei moschettone Modus in dynema?

MMSI 205859030
09-12-2019 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
RE: moschettoni duri
Zk,
ed il terzo quale è? Vai a vedere che uso anche questo??[/b]

(08-12-2019 19:18)ZK Ha scritto:  dei tre tipi di moschettoni che per nessun motivo vorrei in barca ne avete gia postati due.

[b]
10-12-2019 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: moschettoni duri
(10-12-2019 05:21)BornFree Ha scritto:  Zk,
ed il terzo quale è? Vai a vedere che uso anche questo??[/b]


[b]

il terzo e' quello senza molla ma col cursore scorrevole filettato.
non e' una generica allergia ai ganci, questo per capirsi per me e' piu che accettabile:Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

amare le donne, dolce il caffe.
10-12-2019 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
RE: moschettoni duri
(09-12-2019 18:28)Nanni Ha scritto:  http://www.fbyachting.it/maniglie-d-attacco-nodus.html

Cosa ne dite dei moschettone Modus in dynema?

personalmente non li uso, ma sono fatti bene e "smart"

venuti fuori l'anno scorso al salone di parigi
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...d439247493
11-12-2019 22:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.423
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #19
RE: moschettoni duri
Ah, di questi dovrei avere qualche reperto d'antan... se lo schiodo ci faccio un portachiavi Smiley4
https://www.marconautica.com/barca/2141-...-mm-40.jpg

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
12-12-2019 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.828
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #20
RE: moschettoni duri
ogni "moschettone" è bello a Mamma sua !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
12-12-2019 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 1.960 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  drizze: moschettoni vs grilli alx 11 6.009 14-10-2014 13:25
Ultimo messaggio: Brunello
  Moschettoni alpinismo al posto dei 'tradizionali' FRA 21987 12 3.273 08-01-2014 07:05
Ultimo messaggio: ramingo
  Moschettoni bracci scotte kermit 56 6.867 18-10-2013 02:43
Ultimo messaggio: calajunco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)