Rispondi 
valvola di non ritorno per pompa di sentina
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
valvola di non ritorno per pompa di sentina
Devo sostituire la valvola di non ritorno che è sul pescante della pompa di sentina. Ne avevo messa una a basso costo, ma non funziona bene, nel senso che la valvolina di gomma, data la spinta (peso) della colonna d'acqua sovrastante (circa 70cm) non riesce a mantenere la sua posizione e scende verso il basso. Il tubo è da 30mm e la pompa piuttosto potente (FEIT).
Vi chiedo indicazione su valvole più serie. Grazie
09-12-2019 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
RE: valvola di non ritorno per pompa di sentina
c'è il sifone ?
09-12-2019 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
RE: valvola di non ritorno per pompa di sentina
Mai avuto valvole di non ritorno sulle sentine. Se il sistema è fatto bene, lo scarico fuori acqua, col sifone basta e avanza. Se il sistema ributta acqua indietro e metti una valvola sei a rischio affondamento, visto che si incrostano spesso. Se la valvola c'è perché sennò ti di scarica il tubo e non riparte etc etc, il sistema ha delle lunghezze e curve fatte male. Insomma in ogni caso questa valvola non dovrebbe esserci.
L'abbiamo messe a volte in fondo al pescante di pompe di sentina grosse a centrifuga che tendono a svuotarsi, con risultati deludenti , vanno per un po' poi si scassano intasano incrostano etc
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2019 12:44 da giulianotofani.)
09-12-2019 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: valvola di non ritorno per pompa di sentina
Forse non i sono spiegato. La valvola di non ritorno è nel tubo pescante che sta tra la pompa elettrica ed il pescante stesso che è dentro una sentina (acqua grigie) profonda 80/90 cm. Sono d'accordo sull'osservazione di giuliotofani sul fatto che si scassi e si incrosti. Me senza quell'arnese la pompa ci impiega 10min ad innescare, consumando corrente. E' per questo che sono alla ricerca di una valvola un po più affidabile della mia attuale da 9euri tutta di plastica.
09-12-2019 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
RE: valvola di non ritorno per pompa di sentina
Come ti hanno già detto, lascia perdere la valvola di non ritorno, sopratutto con acque grigie, cambia la pompa!

898989
09-12-2019 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #6
RE: valvola di non ritorno per pompa di sentina
Mi accodo con la mia situazione non perfetta: Una delle pompe di sentina (rule ad immersione) ha la valvola di non ritorno, lo scarico fuoribordo è a 20 cm di altezza dal livello del mare. La quota tra pompa e scarico sarà si è no 70cm....
Orbene, spesso, attivo la pompa, il motorino gira, ma non succhia. Sabato, esasperato, ho staccato il tubo , ho controllato la valvola (normale) ho soffiato verso l'esterno... ho notato una resistenza enorme. Col fiato a malapena sono riuscito a sbloccare... ho rimontato il tutto ed andava bene... ma fino a quando? consigli? Dimenticavo: questo fenomeno accade negli ultimi tempi....
Grazie

dubito ergo sum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2019 14:49 da angelo2.)
09-12-2019 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: valvola di non ritorno per pompa di sentina
Ma, se io regolassi il punto di attacco dell'aspirazione, facendo iniziare l'aspirazione quando l'acqua è più alta e quindi il pezzo di tubo vuoto da riempire prima del riempimento della pompa minore? Forse in tal modo avrei meno bisogno di una valvola di non ritorno.
09-12-2019 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
RE: valvola di non ritorno per pompa di sentina
ad una pompa a girante o diaframma in buone condizioni alzare un metro d'acqua gli fa un baffo, ed è capace di fare il vuoto anche con un metro di tubo senza acqua dentro.
se però le valvoline interne sono difettose non alza neanche un centimetro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2019 16:23 da giulianotofani.)
09-12-2019 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: valvola di non ritorno per pompa di sentina
Va bene, penso di aver capito. Il problema della lentezza di innesco deriva solo parzialmente dalla svuotamento del tubo pescante. Purtroppo dovrò prendere atto che il problema è nella pompa (FEIT a diaframma, motorizzata) e dovrò obtorto collo smontarla dalla barca ed aprirla....
09-12-2019 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: valvola di non ritorno per pompa di sentina
Ci sono anche valvole di non ritorno in ottone,funzionano bene.Una ferramenta ben attrezzata
le deve avere.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
09-12-2019 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: valvola di non ritorno per pompa di sentina
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Temo, come dicevo sopra, che dovrò smontare la pompa con relativo motore in un posto irraggiungibile della barca, comunque prima proverò a sostituire succhiarola e valvola di non ritorno con quella della foto sopra. Forse essendo di metallo funziona meglio. Comunque non costa tanto anche se dovrò metterci un portagomma in alto per agganciarla al tubo pescante. Grazie per la dritta Garibaldi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2019 21:53 da enio.rossi.)
09-12-2019 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #12
RE: valvola di non ritorno per pompa di sentina
(09-12-2019 16:34)enio.rossi Ha scritto:  Va bene, penso di aver capito. Il problema della lentezza di innesco deriva solo parzialmente dalla svuotamento del tubo pescante. Purtroppo dovrò prendere atto che il problema è nella pompa (FEIT a diaframma, motorizzata) e dovrò obtorto collo smontarla dalla barca ed aprirla....

Sono d'accordo con quelli che dicono che le valvole di non ritorno sono sconsigliate perché origine di problemi ma faccio anche notare che una pompa a diaframma (ma anche a pistone) è già di per sé fornita da un paio di valvole di non ritorno. Le pompe senza valvole o sono centrifughe (le più semplici in assoluto ma non autoadescanti se non immerse) oppure rotative più o meno complicate (con giranti elastiche o eccentrici) in grado di autoadescarsi. Tra le rotative ci sono anche quelle chiamate peristaltiche ma sono utilizzate per applicazioni speciali e non le ho mai viste su una barca.

Daniele
10-12-2019 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
RE: valvola di non ritorno per pompa di sentina
In effetti dovrebbero esserci due valvole di non ritorno in corrispondenza dell'aspirazione e mandata della pompa, altrimenti non potrebbe andare. Dubito anch'io che possa essere montata alla fine del tubo di aspirazione.
In genere le pompe a membrana hanno una grande prevalenza anche in aspirazione.
Comincerei a smontare e revisionare la pompa...

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
11-12-2019 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: valvola di non ritorno per pompa di sentina
Tutto corretto Moody. Temo anch'io che dovrò smontare ed aprire la pompa. Ma è difficile per il posto in cui si trova e, secondo me, anche pericoloso vista la difficoltà di avvitare tantissime viti che tengono le membrane e dovrebbero avere la stessa pressione per non fare pieghe. Inoltre la pompa è una FEIT e la FEIT temo abbia chiuso. Per cui, se riesco a far fronte cambiando semplicemente la valvola di non ritorno, provo a procrastinare il problema. SE invece, cambiando la valvola, il problema non si risolve affronterò il lavoro grosso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2019 17:30 da enio.rossi.)
16-12-2019 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: valvola di non ritorno per pompa di sentina
(16-12-2019 17:18)enio.rossi Ha scritto:  Tutto corretto Moody. Temo anch'io che dovrò smontare ed aprire la pompa. Ma è difficile per il posto in cui si trova e, secondo me, anche pericoloso vista la difficoltà di avvitare tantissime viti che tengono le membrane e dovrebbero avere la stessa pressione per non fare pieghe. Inoltre la pompa è una FEIT e la FEIT temo abbia chiuso. Per cui, se riesco a far fronte cambiando semplicemente la valvola di non ritorno, provo a procrastinare il problema. SE invece, cambiando la valvola, il problema non si risolve affronterò il lavoro grosso.
Ho installato la valvola di non ritorno tra lo scarico in mare e la pompa stessa,più vicino
allo scarico.Valvola in ottone o simile,ispezionabile facilmente e nello stesso tempo facile da sostituire.Alla pompa non ho fatto nulla,funziona benissimo anche se non ha tenuta nel trattenere l'acqua.La stessa cosa ho fatto per la pompa manuale anche se non ne aveva bisogno.Se nell'eventualità che la pompa non trattenga più l'acqua,mi accorgo quando mi è entrata parecchia acqua,con la valvola evito il problema.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
16-12-2019 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
RE: valvola di non ritorno per pompa di sentina
io non ho praticamente sentina, giusto il fondo dello scafo e sopra un paiolato (a 6/7cm) oltre a dover usare una whale supersub per questioni di spazio, avevo sempre il problema che quando questa staccava, tutta l'acqua nel tubo di scarico (circa 1,5mt) tornava in sentina e praticamente si ricominciava da capo, in piu' l'ovvio problema della pompa che si doveva ricaricare ogni volta.

messa una valvola di non ritorno il piu' vicino possibile alla pompa, ho risolto alla grande,
la valvola e' una semplice in plastica ma ispezionabile, ha fallito solamente quando a causa di uno sversamento di miscela dal carburatore questa e' finita nella sentina,e' stata pompata, ma poi un po' e' rimasta nel circuito, sciogliendo la gomma, ma cambiare la membrana e' stato un lampo
con eventuale gasolio non sarebbe mai successo,
non vedo problematiche nel metterne addirittura 2 (di cui una prima della pompa)in caso di sentina profonda e pompa che si scarica regolarmente allo stacco..
19-12-2019 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.645 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.962 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 567 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 10.917 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.586 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.395 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 453 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.164 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Valvola in bronzo corrosa colibrìbis 11 917 31-07-2023 13:01
Ultimo messaggio: colibrìbis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)