invernaggio motore entrobordo Volvo D2-55
#1
Ho un Volvo d2-55. Voglio lavare lo scambiatore e fargli aspirare liquido antigelo. Ho letto in un'altra discussione che sono stati aspirati 5litri di antigelo. C'è qualcuno che può confermare (il quantitativo) o ha indicazioni/esperienze diverse?

Grazie
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#2
Scusa ma dove vuoi fargli aspirare antigelo ??

Faccio questa domanda perchè nello scambiatore, sulla parte del circuito di raffreddamento primario, hai già l'antigelo (Glicole propellenico) che ogni due o tre anni va sostituito togliendo tutto il vecchio e rimettendone del nuovo facendo spurgare bene tutta l'aria.
Sulla parte del circuito di raffreddamento secondario sempre dello scambiatore invece ci passa l'acqua di mare e, a meno che la tua barca si trova in paesi nordici dove ci sono temperature intorno ai -20°, l'antigelo in quel circuito non serve a nulla.
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#3
(10-12-2019, 18:52)orteip Ha scritto: Scusa ma dove vuoi fargli aspirare antigelo ??

Faccio questa domanda perchè nello scambiatore, sulla parte del circuito di raffreddamento primario, hai già l'antigelo (Glicole propellenico) che ogni due o tre anni va sostituito togliendo tutto il vecchio e rimettendone del nuovo facendo spurgare bene tutta l'aria.
Sulla parte del circuito di raffreddamento secondario sempre dello scambiatore invece ci passa l'acqua di mare e, a meno che la tua barca si trova in paesi nordici dove ci sono temperature intorno ai -20°, l'antigelo in quel circuito non serve a nulla.

Esatto. Nel circuito secondario per evitare rischi.
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#4
Bene, però sappi che l'antigelo, a contatto con i fumi di scarico che hanno alte temperature, tende ad addensarsi laciando nel Riser abbondanti depositi grassi che si trasformano subito in incrostrazioni.
Nei paesi nordici con temperature fortemente sotto zero usano questo metodo ma poi, ad inizio di ogni stagione, smontano il circuito per pulirlo bene affinchè il riser non si ostruisca velocemente.
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#5
si potrebbe anche spurgare l'acqua salata con un compressore, soffiando nel tubo che esce dalla pompa dell'acqua di mare, o no.
La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!

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#6
(10-12-2019, 16:14)raksail Ha scritto: Ho un Volvo d2-55. Voglio lavare lo scambiatore e fargli aspirare liquido antigelo. Ho letto in un'altra discussione che sono stati aspirati 5litri di antigelo. C'è qualcuno che può confermare (il quantitativo) o ha indicazioni/esperienze diverse?

Grazie

Il mio meccanico mi diceva di fare cosi proprio con 5 litri circa
...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero.....
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#7
Scusatemi, ma l'antigelo non é un pochino tossico? E ne buttiamo 5 litri in mare? Ci sono soluzioni almeno meno velenose !
BuonVento
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#8
(11-12-2019, 00:45)Wally Ha scritto: Scusatemi, ma l'antigelo non é un pochino tossico? E ne buttiamo 5 litri in mare? Ci sono soluzioni almeno meno velenose !
BuonVento

infatti il punto è proprio quello. Vorrei essere sicuro della quantità per evitare di buttarne in mare. Poi al riavvio si deve raccogliere in un secchio.
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#9
Mah, mi sembra uno di quei casi in cui il meglio è nemico del bene: dovrai aspirare l'acqua a motore accesso per evitare che dal risalga nel collettore.

Per fare una cosa terra terra farei così: chiudo presa a mare, faccio girare motore senza farlo partire (così spurghi acqua); staccare,svuotare e rimontare la marmitta; secchio in entrata con soluzione corretta, appena vedi che esce liquido dallo scarico fermi tutto. In questo modo dovresti minimizzare la necessità di liquido totale a riempire le cavità senza diluire con l'acqua già presente.
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