Rispondi 
tubi per presa aria motore
Autore Messaggio
giallok Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #1
tubi per presa aria motore
Buongiorno, sui filtri delle prese aria del motore (Drofin) ho da sempre avuto due tubi tipo corrugato del diametro di 12 cm circa, lunghi fino allo specchio di poppa dove giacciono liberi. L' afflusso dell'aria è garantito dai due bocchettoni evidenziati in rosso nella foto. Premetto che il motore ha sempre lavorato bene però avevo il problema della gestione di questi tubi al di sotto del pozzetto, in particolare per evitare che interferissero con il giunto rotante dell'invertitore. Così ho telefonato al meccanico della Drofin (gentilezza e disponibilità commoventi) chiedendogli circa la reale necessità di tali tubi. Lui è stato del parere di toglierli tranquillamente, secondo voi le due prese d'aria sono sufficienti a garantire la giusta quantità considerando che dallo specchio di poppa al motore corrono poco meno di 2 mt.
Grazie.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-12-2019 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: tubi per presa aria motore
(16-12-2019 15:20)giallok Ha scritto:  Buongiorno, sui filtri delle prese aria del motore (Drofin) ho da sempre avuto due tubi tipo corrugato del diametro di 12 cm circa, lunghi fino allo specchio di poppa dove giacciono liberi. L' afflusso dell'aria è garantito dai due bocchettoni evidenziati in rosso nella foto. Premetto che il motore ha sempre lavorato bene però avevo il problema della gestione di questi tubi al di sotto del pozzetto, in particolare per evitare che interferissero con il giunto rotante dell'invertitore. Così ho telefonato al meccanico della Drofin (gentilezza e disponibilità commoventi) chiedendogli circa la reale necessità di tali tubi. Lui è stato del parere di toglierli tranquillamente, secondo voi le due prese d'aria sono sufficienti a garantire la giusta quantità considerando che dallo specchio di poppa al motore corrono poco meno di 2 mt.
Grazie.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

io i tubi di presa li eliminerei, un uscita per raffreddare il vano motore quando spengi.. quella secondo me ci sta tutta.. in pozzetto? anche no.

amare le donne, dolce il caffe.
16-12-2019 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #3
RE: tubi per presa aria motore
Ciao GIallok; ho anche io un Drofin 12 e confermo la disponibilità e gentilezza del meccanico della B&B.
Il mio Drofin ha i filtri originali e prendono l'aria direttamente dal vano motore senza nessun tubo corrugato.
Sono ormai più di 5 hanni che ho il Drofin e non ho avuto mai problemi al riguardo.
Saluti e buon vento
16-12-2019 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: tubi per presa aria motore
Prova a tapparli e guarda cosa succede se spingi un po' il motore Smile
16-12-2019 22:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giallok Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #5
RE: tubi per presa aria motore
@ orsopasus
Grazie credo che mi regolerò così anch’io
@ rob
Non ho capito cosa dovrei tappare, i filtri?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2019 07:44 da giallok.)
17-12-2019 07:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: tubi per presa aria motore
Mi aggancio a questa discussione. Sto progettando da tempo il riscaldamento, il passaggio più critico per i tubi è fra gavone di poppa e cabina poppiera, attraversamento paratia. Quasi tutto lo spazio disponibile, a parte il tubo di scarico che non posso toccare, è occupato da due mega tubi (circa 12 cm anche da me) che portano aria fresca dallo specchio di poppa al vano motore. Altra presa d'aria con tubo analogo da ingresso tambuccio, di fronte c'è un altro tubo collegato all'aspiratore.
Quindi sono 3 tubi da 12 che portano aria fresca. Ma servono tutte quelle prese d'aria? C'è un calcolo volumetrico per stabilire la sezione totale?
Al limite potrei ridurre il diametro uno dei tubi di poppa.
Barca Oceanis 381 con Volvo 50.
17-12-2019 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
RE: tubi per presa aria motore
No, i tubi!

Francesco
17-12-2019 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #8
RE: tubi per presa aria motore
(17-12-2019 10:05)Franc Ha scritto:  No, i tubi!

Sei della setta dei nemici del tubo?79
17-12-2019 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giallok Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #9
RE: tubi per presa aria motore
(17-12-2019 10:05)Franc Ha scritto:  No, i tubi!
Ma tappare i tubi equivale a tappare l'ingresso dei filtri...o non ho capito?Smiley30
17-12-2019 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: tubi per presa aria motore
Lucianoooo! Burlonaccio! Ciao!

Giallok, la mia era in chiarimento a quella di Rob.
Ma hai filtri anche sui tubi (che invece sono normalmente liberi salvo un'eventuale rete anti insetti) o, come tutti, solo sul motore?
Ricorda che l'aspirazione d'aria bgenerata da un motore diesel crea un depressione notevole tale che, se tappi il condotto sul motore con il palmo della mano, rischi ti compaia un ematoma x rottura dei capillari (tipo ciucciotto/succhiotto= bacio sul collo dell'amata ;-))! Quindi ...

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2019 10:38 da Franc.)
17-12-2019 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #11
RE: tubi per presa aria motore
(17-12-2019 10:27)Franc Ha scritto:  Lucianoooo! Burlonaccio! Ciao!

Giallok, la mia era in chiarimento a quella di Rob.
Ma hai filtri anche sui tubi (che invece sono normalmente liberi salvo un'eventuale rete anti insetti) o, come tutti, solo sul motore?
Ricorda che l'aspirazione d'aria bgenerata da un motore diesel crea un depressione notevole tale che, se tappi il condotto sul motore con il palmo della mano, rischi ti compaia un ematoma x rottura dei capillari (tipo ciucciotto/succhiotto= bacio sul collo dell'amata ;-))! Quindi ...

Glielo spieghi tu a mia moglie che avevo messo la guancia sull'aspirazione del motore?797979
17-12-2019 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: tubi per presa aria motore
(17-12-2019 07:43)giallok Ha scritto:  @ rob
Non ho capito cosa dovrei tappare, i filtri?

forse sono io a non aver capito Smiley30
pensavo, se vuoi simulare l'effetto che fa la rimozione dei tubi, prova a tapparli (i tubi), cosi' il motore e' obbligato a prendere l'aria solo dal vano e vedi che succede.
Ah, riletto ora: effettivamente tapparli se i tubi danno aerazione al vano in generale (per esempio i miei arrivano in sentina sotto al motore), se invece vanno a intestarsi ermeticamente sul filtro allora no, bisognerebbe staccarli.
17-12-2019 12:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #13
RE: tubi per presa aria motore
@Rob se tappi i tubi ma li lasci collegati ai filtri non credo che il motore aspiri aria dal vano motore ( sempre che le fascette ed i raccordi dei tubi siano a posto)
Se Giallok volesse fare una prova potrebbe scollegare i tubi dai filtri e far andare il motore. Di solito, almeno sulla mia barca, il vano motore non è stagno e la depressione creata dal motore assicura la corretta alimentazione dell'aria nei cilindri.
Ovviamente sarà da provare sulla barca di Giallok se questo è vero o se il motore si "affoga" per mancanza di ricambio d'aria nel vano motore.
Saluti e buon vento a tutti.
17-12-2019 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.510 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Percorso tubi valvola antisifone bludiprua 11 769 08-01-2024 21:54
Ultimo messaggio: Wally
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 813 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 849 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  pulire presa a mare sdrive volvo sventola 34 11.730 29-03-2023 20:40
Ultimo messaggio: gfrancs
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 709 06-02-2023 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  Filtro aria consumato-rischio danni motore? kawua75 35 5.683 18-08-2022 13:30
Ultimo messaggio: angelo2
  tubi acqua motore lombardini vonkapp 6 1.039 05-08-2022 11:15
Ultimo messaggio: vonkapp
  Estrattore aria vano motore kitegorico 54 8.726 28-06-2022 22:25
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)