Rispondi 
Digital Yacht engine gateway ydeg 04r
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Digital Yacht engine gateway ydeg 04r
Qualcuno che ha un motore Volvo Penta D2 e display multifunzione Raymarine in rete stng ha installato questo accessorio per leggere i dati motore direttamente sul display? Mi sembra interessante perché oltre ai giri può' indicare anche temperature e pressioni. Ho letto che pero' ha una scheda sd che va programmata con competenza e vorrei capire come si fa in pratica.
Grazie
22-12-2019 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Digital Yacth engine gateway ydeg 04r
Posto che i prodotti della Yacht Devices mi piacciono tantissimo, non bisogna farsi prendere dall’entusiasmoSmiley2
L’interfaccia tra motore Volvo e la rete Seatalk NG o NMEA 2000 esiste in diverse “salse”, quella originale Volvo (è installata sulla mia barchetta), quella Raymarine Eci-100 (ne ho installata qualcuna su Volvo serie D1 e D2 ma può interfacciare anche altri motori, Yanmar, Caterpillar, ecc.) e, last but not least, quella YD, che ha il grandissimo pregio di costare la metà delle altre 2 funzionando altrettanto bene. Il problema sono i motori, le serie piccole della Volvo, D1 e D2 appunto, comunicano all’interfaccia solo 4 dati del motore: ore di funzionamento, numero di giri, temperatura del liquido di raffreddamento e volt in uscita dall’alternatore. Dati sicuramente fondamentali ma scordatevi temperatura e pressione olio, pressione turbo, temperatura gas di scarico ecc. che solo i Volvo più grossi comunicano effettivamente sul bus del motore. Non ho alcun dubbio che sia di grande comodità avere i dati motore su uno strumento visibile facilmente (per rimanere in casa Ray, un i70s oppure un Axiom) piuttosto che sul quadretto motore che è sempre posizionato ad altezza malleoloSmiley26 Da non trascurare la possibilità di avere ripetuti sull'Axiom gli allarmi motore.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
22-12-2019 06:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Digital Yacth engine gateway ydeg 04r
Sul mio D1-20 ho il display di serie sul quadro comandi che comunica appunto questi 4 dati . Un po’ per la posizione scomoda o per lo scarso contrasto è molto difficile da leggere . Potrei mettere un display aggiuntivo ? Esiste ? Conviene prendere un Gps con queste funzioni ? Considerando che devo cambiare il Gps . Grazie !Smiley53
22-12-2019 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Digital Yacth engine gateway ydeg 04r
Caro pepe, io ho uno YANMAR mod 4jh5e e strumenti raymarine ST60+ che cosa posso usare per ricevere i dati motore?

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
22-12-2019 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Digital Yacth engine gateway ydeg 04r
Grazie Pepe, in effetti anche io ho il quadretto Volvo ad altezza malleolare e con LCD un po' sbiadito. Peccato per la mancanza dati olio. Ma che dici della programmazione della scheda sd ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2019 12:19 da kavokcinque.)
22-12-2019 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Digital Yacth engine gateway ydeg 04r
@traballi carlo Parlo sempre di Raymarine perchè conosco i prodotti. Le sequenze NMEA 2000 (si chiamano PGN) generate dalle interfacce di cui ho parlato sono standard. Quindi immagino che anche altri produttori di strumenti marini siano in grado di visualizzarle correttamente. Detto questo, puoi visualizzare i dati motore sia sugli strumenti i70/i70s dedicando per esempio una pagina dello strumento stesso che utilizzi quando vai a motore, oppure usare una pagina dati dell’Axiom per lo stesso scopo. verifica anche che la versione del tuo motore abbia la centralina EVC, le versioni più anziane della serie D1 non l’avevano e per questo non possono essere connesse con la strumentazione NMEA 2000.
@infinity Non conosco lo Yanmar quindi non sono in grado di dirti se è possibili connetterlo in NMEA 2000 agli strumenti. Conosco però gli st60+ che “parlano” tra loro in Seatalk e quindi non possono gestire le informazioni provenienti dalle suddette interfacce.
@kavokcinque Non ho idea di cosa serva la MicroSD, molto probabilmente per configurare lato motore l’interfaccia. Come ho già detto non ho mai montato l’interfaccia YD, ma ho a bordo altri prodotti dello stesso produttore di cui sono estremamente soddisfatto. E sto meditando l’acquisto di altri oggetti YD, mi stupirei molto se l’interfaccia motore non fosse a livello delle altre ben più costose.

BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2019 14:16 da pepe1395.)
22-12-2019 14:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #7
Digital Yacth engine gateway ydeg 04r
Grazie ! Sempre top .
22-12-2019 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Digital Yacth engine gateway ydeg 04r
Grazie Pepe Però spippolando ho visto che hanno 7na videata con i dati motore...non sai come interfacciarla?
Grazie

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2019 15:58 da infinity.)
22-12-2019 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Digital Yacth engine gateway ydeg 04r
Di quale strumento parli? Nel Seatalk non esistono sequenze che possano trasportare lungo il bus dati del motore. Per farlo occorre l’NMEA 2000.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
22-12-2019 17:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Digital Yacth engine gateway ydeg 04r
Scusate , poi non rompo più, io ho il nmea 0183 , che limitazioni ho in tutto quanto detto finora sui collegamenti ? Barca e motore del 2007 .
22-12-2019 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Digital Yacth engine gateway ydeg 04r
L' nmea 183 è la versione non Raymarine del Sea Talk.
L'nmea 2000 é la versione non Raymarine del Sea Talk NG.
La Raymarine ha i connettori suoi esclusivi per entrambe le versioni del Sea Talk.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2019 17:40 da kavokcinque.)
22-12-2019 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Digital Yacth engine gateway ydeg 04r
Non è così, NMEA 0183 e Seatalk non sono neanche parenti. NMEA è uno standard mentre il Seatalk è un protocollo proprietario di Raymarine. Tra loro non si parlano. Per quanto riguarda NMEA 2000 e Seatalk NG sono esattamente la stessa cosa, però rovescerei il concetto: Seatalk NG è il nome che RayMarine ha dato ad NMEA 2000, così come Simrad lo ha chiamato SimNet.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2019 18:09 da pepe1395.)
22-12-2019 18:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Digital Yacth engine gateway ydeg 04r
Allora, avendo un paio di strumenti della YachtDevice fra cui il Tank Adapter che anche lui richiede la programmazione tramite micro sd, inizio con il dire che sul manuale c’è scritto tutto in modo chiaro: come si programma ed a cosa serve la programmazione; l’unico neo è che i manuali sono tutti in inglese ma se ci sono riuscito io a capirlo, a montarlo, a calibrarlo e programmarlo tutto traducendo con google, bhe... penso che lo possa fare chiunque.
Fra le altre cose, il manuale dei Device (fra cui anche l’interfaccia per i dati motore), si possono scaricare dal sito senza neanche acquistare i prodotti cosi che, se uno ha dei dubbi o delle perplessità, prima di acquistare alcunché può benissimo leggersi il manuale e capire se l’oggetto fa il caso suo oppure no, può capire a cosa serve la programmazione e come si fa.

PS - per quanto riguarda invece e specificatamente l’interfaccia motore, dato che ero interessato, mi sono letto bene il manuale e le cose sono alquanto semplici: intanto occorre che il vostro motore vecchia o nuova generazione che sia, deve essere dotato di centralina che comunica esclusivamente attraverso uno dei tre “protocolli digitali diagnostici” ovvero quello più vecchio J1587; quello un pó meno vecchio J1708 e quello più recente J1939.
Per i primi due protocolli si acquista il Device YDES-04 che peró, per collegarlo, occorre trovarsi i fili della centralina che trasmettono i relativi dati.
Per l’ultimo protocollo invece si acquista il Device YDEG-04 che per collegarlo basta semplicemente frapporre il relativo connettore dello stesso a quello che avete già a bordo.
Fatta la ricerca di come vengono trasmessi agli strumenti (manometri, contagiri, ecc) i dati del vostro motore, se analogicamente come nel mio D2-55 del 2004 (niente Device) oppure digitalmente con i protocolli di cui sopra. Scegliete quale Device fa al caso vostro, lo montate e poi, con un file di testo scrivete una serie di codici che seguendo il manuale ricavate in funzione dei vostri dati motore e poi con la microsd li trasferite allo strumentino che riconoscerà i dati trasmessi dalla centralina ed a sua volta li converte ritrasmettendoli sulla linea SeatalkNG in modo tale che gli strumenti della Raymarine li riconoscono e li leggano.

Semplice semplice
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2019 18:50 da orteip.)
22-12-2019 18:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Digital Yacth engine gateway ydeg 04r
@pepe1395 Scusa il mio è ST 70, e c’è una videata dedicata....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
22-12-2019 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Digital Yacth engine gateway ydeg 04r
Si, l’ST70 è uno strumento NMEA 2000 per cui esiste la possibilità di visualizzare alcuni dati del motore. Sulla barca di un amico che ha gli ST70 ed un Volvo D1-30F ho installato l’ECI-100 Raymarine. Dei soliti 4 dati che il motore fornisce non erano tutti visualizzabili sull’ST70, ma purtroppo è passato parecchio tempo e non mi ricordo cosa non potesse apparire. La colpa era comunque del 70.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
22-12-2019 21:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Digital Yacth engine gateway ydeg 04r
Pietro grazie della spiegazione. Ma semplice semplice non tanto. Ci dovrò studiare bene bene!!!
22-12-2019 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Digital Yacth engine gateway ydeg 04r
Angelo, la parte più difficile a mio avviso è solo capire il tipo di protocollo dati del proprio motore. Fatto questo si monta l’aggeggio se poi sul motore la temperatura è di 60 gradi e lo strumento invece ne segna 150, bisognerà dire allo strumento che a quel dato dovrà apportare una certa correzione “X” e l’unico modo che hai per comunicare con lo strumento è solo attraverso la MicroSd ed il manuale ti guida passo passo per cosa scrivere sulla scheda affinchè lo strumento apporti quella correzione.
23-12-2019 08:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Digital Yacth engine gateway ydeg 04r
(22-12-2019 18:40)orteip Ha scritto:  ...; l’unico neo è che i manuali sono tutti in inglese ...

A questo link c'è un sito che traduce online anche i PDF
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2019 10:58 da Montecelio.)
23-12-2019 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Digital Yacth engine gateway ydeg 04r
@pepe1395 Grazie!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
24-12-2019 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Digital Yacth engine gateway ydeg 04r
Ho visto che ci sono anche i device barometro e quello temperatura scarico.
Chiedo:
Su Axiom 9 si legge poi solo il dato pressione immediato oppure si vede un grafico o qualcosa di simile per le ore precedenti?
Come si monta il sensore sullo scarico? Ho letto le istruzioni ma non entrano nel merito pratico.
22-04-2020 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Additivo - Nano engine Capitan Papino 28 4.210 28-06-2022 09:27
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Manuale proprietario BMW D7 Marine Engine Franc 7 1.510 18-06-2021 17:44
Ultimo messaggio: giannibagnasco
  per esperti di motori - Farymann engine faber 5 1.420 16-12-2020 19:47
Ultimo messaggio: Butler
  temperatura Yanmar Engine 4JH3E windex 17 4.188 19-12-2018 16:28
Ultimo messaggio: stikki57

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)