Rispondi 
Shelly UNI
Autore Messaggio
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 738
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Shelly UNI
In questi giorni mi stò cimentando a casa con questo piccolo aggeggino.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Prezzo 14,50 euro
Consumo da prove fatte da altri (camperisti) assorbimento di 0,02A. Funziona a 12V.
E' possibile collegare in parallelo fino a 3 sonde di temperatura (circa sei euro l'una), o uno di temperatura e umidità.
Può controllare la tensione della batteria che è possibile vedere con l'applicazione.
Ha due uscite separate dove tu puoi collegare due relè
Funziona in WIFI e puoi usare l'applicazione Shelly cloud con cui mettere allarmi e tante altre cose e controllare da remoto.
Ha anche altre funzioni che per adesso non ho preso in considerazione.

Voglio controllare l'impianto elettrico (e non solo), quando sono via.
Il mio marina non ha per adesso il WIFI.
Quando non sono in barca non voglio tenere un router fisso attaccato perchè consuma un po' (mi pare 1A) e non voglio essere attaccato in banchina. Solitamente non ho pannelli solari attaccati. Lo Shelly una volta impostato lavora anche senza internet.

Pensavo di fargli controllare le tensioni delle batterie e la temperatura e impostare degli allarmi.
Vorrei tramite i relè dello shelly UNI far accendere il router per 10 minuti ogni tot ore (4/6 ?) e fargli controllare se ci sono allarmi in atto. Inoltre Shelly ha anche altri sensori wifi (a batteria interna) tipo per esempio di allagamento che potrei far controllare automaticamente quando mi si accende il router. Lo so non è un allarme immediato, ma spesso i guai ci mettono un po' a diventare pericolosi e comunque è un compromesso. Chiaramente quando sono in barca e il router funziona fisso l'allarme è immediato.
Inoltre tramite i sensori di temperature e il relè, faccio partire ad una certa temperatura due ventoline da PC che voglio inserire nel vano batterie e strumenti Victron.

Posso anche accendere il router quando voglio tramite un piccolo dispositivo con una sim azionata da una telefonata. Mi è servito per adesso per controllare la telecamera.

Stò provando a casa tutto quanto, e dalle prime prove sembra che funzioni. Nelle prossime settimane monto tutto in barca. Mi pare interessante e volevo condividerlo con voi...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2024 12:29 da Canadese.)
07-02-2024 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 738
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Shelly UNI
Ripensandoci l'allarme è immediato lo stesso perché posso far partire il router nel momento che lo shelly UNI fa scattare un allarme...
07-02-2024 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
Shelly UNI
Si è un prodotto fantastico e versatile, sto facendo le tue stesse riflessioni

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
07-02-2024 14:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)