Rispondi 
Victronizzare la mia barchetta
Autore Messaggio
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #1
Shocked Victronizzare la mia barchetta
E' un po' di tempo che sto osservando i prodotti della Victron e devo dire che piu' approfondisco e piu' mi piacciono. Ho deciso quindi di “Victronizzare” la mia barchetta sostituendo (con calma) tutti i componenti installati con i corrispondenti della casa olandese Questi esistono fondamentalmente in 3 diverse salse: -per i poracci Smiley4 -per i poracci con una trentina di euro in piu' in tasca -per i ricchi Ho scelto i prodotti per i poracci con qualche euro in piu' in tasca, che si differenzia dalla linea poracci per la presenza del bluetooth con una app IOS/Android che consente di avere info sul funzionamento, l'aggiornamento e la configurazione degli oggetti. La serie per i ricchi ha una connessione Ethernet che consente di monitorare l'attivita' dei vari componenti direttamente sul cartografico multifunzione delle marche piu' in voga come Raymarine, Simrad, B&G, Garmin e (credo, non sono sicuro) Furuno. Gran bella cosa ma riservata ai prodotti piu’ grandi, non posso mettere una caricabatterie da 50A solo per poterlo controllare dall’Axiom! Per il momento ho a bordo un regolatore solare SmartSolar 75/15 collegato in BT con un modulo Smart Battery Sense. Le prestazioni sono eclatanti, con un pannello da 50W nominali nuovo, quello acquistato attraverso il secondo gruppo ADV per intendersi, il 24/12 alle 13:30 (orientando il pannello verso il sole) ho rilevato una produzione di 46W, mente mettendo il pannello in posizione orizzontale sopra l'osteriggio di prua il valore rilevato e' sceso a 17W. Comunque ottimi risultati, il primo quasi incredibile! Lo scatolino denominato Smart Battery Sense viene letteralmente appiccicato sopra la batteria da controllare e comunica alla App tensione e temperatura da batteria, mentre al regolatore solo quest’ultima. Nel primo link si vede a sx la lista dei componenti della rete BT VictronConnect, scegliendo lo SmartSolar si accede al "cruscotto" del regolatore, mentre per lo Smart Battery Sense si vede il voltaggio e la temperatura della batteria. In entrambi i casi si possono avere dei grafici nel tempo delle varie grandezze misurate dai componenti. Il resto dei componenti e' in via di acquisizione, spero per la fine di questo mese di avere l'Orion DC/DC charger che sara' il centro del nuovo sistema di ricarica delle batterie sulla mia barchetta come si puo' vedere nel secondo link.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
04-01-2020 18:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Victronizzare la mia barchetta - pepe1395 - 04-01-2020 18:40

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarinizzare la mia barchetta pepe1395 13 1.055 12-02-2024 00:11
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)