Rispondi 
Victronizzare la mia barchetta
Autore Messaggio
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Victronizzare la mia barchetta
Andrea, scusa, ma sei sicuro che tu abbia un caricabatterie dc-dc? Quale è? Da come lo descrivi non si comporta come tale, ma come un semplice step up converter, il che spiegherebbe perfettamente tutti i problemi da te rilevati. Per quanto riguarda la possibilità che una delle 2 batterie vada alle Olgettine trascinando anche l’altra nell’abisso, la mia coppia di Optima Yellow Top resiste da oltre 9 anni e non sembra averne ancora abbastanza. Se, come spero, dovessero durare ancora 4 o 5 anni, l’età raggiunta dall’ultima Red Top da avviamento prima di diventare un pesante fermacarte Smiley4, il litio sarà ampiamente competitivo come TCO (Total cost of ownership, in italiano costo totale di possesso) rispetto al piombo e la mia prossima batteria servizi sarà al litio e sarà singola. Se dovessero morire prima le YT, saranno sostituite da 2 AGM da 6V in serie. Nel primo caso, avere il dc-dc Victron mi consentirà di gestire 2 chimiche con esigenze di carica nettamente diverse e di salvare l’alternatore del mio motore che altrimenti potrebbe finire arrosto come si può vedere in questo video della Victron. 42 Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
L’Orion limita infatti il trasferimento di carica tra le batterie a 30A salvaguardando così la vita dell’alternatore che, in assenza di protezioni, con una vorace batteria al litio che fosse abbastanza scarica, cosa comune nelle batterie servizi, potrebbe fare una brutta fine. Nel mio caso 30A sono perfetti, mentre per chi dovesse avere pacchi batterie più consistenti è possibile metterne in parallelo più di uno, per moltiplicare la corrente gestita e purtroppo anche il costo.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
06-01-2020 09:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Victronizzare la mia barchetta - pepe1395 - 06-01-2020 09:05

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarinizzare la mia barchetta pepe1395 13 1.096 12-02-2024 00:11
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)