Rispondi 
Victronizzare la mia barchetta
Autore Messaggio
AndreaC Offline
Amico del forum

Messaggi: 531
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Victronizzare la mia barchetta
allego foto dell'impianto in oggetto, è un convertitore ma fa anche da carica batteria (forse uno dei primi) non esistono regolazioni a portata di mano e visto che la barca è nuova un paio di stagioni ed è "in garanzia" preferito non toccare nulla altrimenti se tutti ci mettono mano va a finire che nessuno capisce più nulla. sostituite 2 volte batterie optima (2 in serie x avere 24v) ed ora con la terza serie e qualche cambiamento sembra tutto a posto, ma nel frattempo le batterie dei servizi secondo me hanno subito conseguenze e un pò per questo ed un pò forse per i tanti assorbimenti dell'elettronica anche in fase di standby devono essere spesso ricaricate. non ci sono pannelli solari installati, (ma anche io preferisco cosi se possibile). Sulla mia barca i pannelli li ho e li uso solamente durante l'estate quando sono a bordo altrimenti preferisco scollegarli (naturalmente non ho problemi di assorbimento in standby) La mia era solamente un indicazione per avvisare delle possibile conseguenze ad usare questi convertitori/caricabatterie che senza controlli ed appropriate regolazioni potrebbero danneggiare le batterie. penso che la dove non occorra avere parti di impianto funzionanti a diversi voltaggi 12 e 24 volt, il tradizionale ripartitore di carica a 2 o 3 uscite sia sufficiente a caricare tutti i vari banchi di batterie che compongono l'impianto e quando siamo fermi in banchina l'aggiunta di un carica batterie (es. per il banco delle batterie dell'elica di prua) possa risolvere semplicemente la loro carica mantenendo sempre una certa separazione nel caso di qualche disfunzione. non conosco il funzionamento delle batterie al litio ma vedo che diventano sempre più di attuale utilizzo spero che qualche costruttore ci pensi e dia la possibilità di poterle caricare con un "semplice ripartitore" che limita gli assorbimenti ai valori che noi vogliamo ottenere.
06-01-2020 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Victronizzare la mia barchetta - AndreaC - 06-01-2020 17:37

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarinizzare la mia barchetta pepe1395 13 1.097 12-02-2024 00:11
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)