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Victronizzare la mia barchetta
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RE: Victronizzare la mia barchetta
Complimenti per l’interessante e completo impianto! Sono in particolare interessato a comprendere le logiche di funzionamento del DC-DC charger Orion cui mi sembra totalmente affidata la carica dell’impianto servizi (nonostante mi sembra ci abbia indicato in un precedente post che il caricabatteria da banchina avrebbe due circuitazioni separate, 30A per servizi e 3A per motore, vedo che usi solo una uscita, immagino la 30A, sul positivo motore... affidando poi i servizi anche in banchina al DC-DC).
Sia nell’impianto che avevo realizzato una dozzina d’anni fa sulla precedente imbarcazione, sia su quella attuale mi ero affidato a una filosofia opposta: alternatore, pannelli e caricabatteria su servizi... DC-DC verso il motore (con molto meno controllo.. e adesso che ho visto il tuo... il bluetooth mi sembra indispensabileSmiley32.. purtroppo!:53Smile.
Ho visto rapidamente sul sito Victron che è lo schema che propongono per l’Orion DC-DC ( opposto quindi a quanto proposto da Balmar cui mi ero ispirato io...) ma non mi è chiaro come si sfruttano poi le capacità di carica “intelligenti” verso il lato motore. Ad esempio, come da te indicato, la batteria motore ( usata solo per avviamento) dovrebbe essere nuovamente al 100% in un tempo modesto... e la vorremmo vedere alimentata in “float” ( 13,6v?) sia dall’alternatore che dai pannelli. Non metto in dubbio che il DC-DC possa fare lo “step up” per bulk e poi absorption verso i servizi ( li alimenti a 14+ piuttosto a lungo... dovendo ripristinare tutta la carica consumata ad esempio in una notte...) ma come Ti regoli per impedire che chi fornisce la carica al “nodo positivo” motore, “vedendo” un alto assorbimento ( in verità destinato al DC-DC... non alla batteria, già carica..) non faccia ripartire le più elevate tensioni Bulk e poi Absorption verso il motore?
Ho anche qualche dubbio sulla possibilità di sfruttare integralmente l’alta corrente di carica che potrebbe fornire l’alternatore nelle prime fasi di ricarica servizi : invece dei 50-60A disponibili anche senza un regolatore spinto, possiamo prelevarne al massimo 30A, salve comperare un secondo Orion o uno più grosso. Non una critica...peraltro per le dimensioni del tuo banco servizi andrà bene così... ma un DC-DC da 30A sarebbe quasi sempre molto più che sufficiente se dovesse dedicarsi a batteria avviamento anche se con eventuale Bow Thruster.
25-04-2020 08:32
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RE: Victronizzare la mia barchetta - Nick - 25-04-2020 08:32

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