Rispondi 
Victronizzare la mia barchetta
Autore Messaggio
Nautilus79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #55
RE: Victronizzare la mia barchetta
Questa soluzione non mi era venuta in mente non avendo capito l'utilità degli orion. Io stavo pensando di caricare le batterie servizi tramite l'inverter e un caricabatterie dedicato solamente quando si va a motore. il mio alternatore carica attualmente i servizi con 35A di picco e poi scende. Il caricabatterie ha una funzione con bassa corrente di 15A quindi le batterie motore, che alimentano l'inverter, non dovrebbero soffrire anche non calcolando le perdite del sistema che so essere svantaggioso ma andando a motore mi interessa poco. Ho pensato a questo sistema perchè volendo cambiare le batterie servizi volevo essere sicuro di caricarle in maniera corretta e intelligente con i suoi cicli giusti, cosa che il mio alternatore non fa. Il sistema di PEPE mi appare però un pò più elegante. Ho solo un dubbio. L'orion con uscita collegata alle batterie fornisce una tensione costante o fa anche lui le 5 fasi di carica? nel manuale e nel datasheet non ho trovato riferimenti. un altro dubbio è che anche con il sistema di Pepe i cicli salla batteria motore aumenterebbero, diminuendone la durata. A me sta bene perchè costa meno ed è più comodo cambiare quella motore. è un ragionamento valido o sbaglio?
09-07-2020 07:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Victronizzare la mia barchetta - Nautilus79 - 09-07-2020 07:51

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarinizzare la mia barchetta pepe1395 13 1.088 12-02-2024 00:11
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)