Rispondi 
Victronizzare la mia barchetta
Autore Messaggio
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.755
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #77
RE: Victronizzare la mia barchetta
Come promesso ecco le personalissime considerazione sull'Orion TR Smart.

Vantaggi:

-Semplifica molto la connessione con le batterie.
con un separatore di carica occorre un cavo di grande sezione per l'alternatore ed un altro
per il motorino di avviamento.
L'Orion permette di connettere l'unico cavo direttamente alla batteria motore e poi basta
una patch tra alternatore ed il motorino di avviamento.

-Eliminando il separatore evita la caduta di tensione (0,7 Volt per quelli a diodi, 0,2/0,3 Volt per quelli
a MosFet).

-Il pacco batterie servizi viene caricato in modo Smart anche utilizzando l'alternatore, che invece é
piuttosto rozzo come caricabatterie

-Permette di utilizzare chimiche diverse per la batteria di avviamento e le batterie servizi.
L'Orion é l'unico a caricare il pacco batterie servizi e quindi permette di mantenere un
caricabatterie di vecchia generazione anche nel caso in cui i servizi abbiano una chimica
incompatibile con questo.

-Protegge l'alternatore nel caso debba caricare una batteria LiFePo4 o altro Litio.
La bassissima resistenza interna delle batterie LiFePo4 costringe l'alternatore a fornire
correnti elevate per lunghi periodi, condizione per la quale non è costruito. Specialmente
se il motore gira piano, la ventola calettata sulla puleggia dell'alternatore non riesce a
raffreddarlo e questo va a fuoco in pochi minuti, come si puó vedere qui:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
-Il caricabatterie a 220V deve occuparsi di caricare una sola batteria
quelli a piú uscite hanno una batteria master e le altre sono slave. Ció implica che l'unica
batteria caricata con cura é quella servizi mentre quella motore, che é giá quasi
completamente carica deve subire per lungo tempo un voltaggio troppo alto.

-É privo di ventola.
quindi zero rumore e maggiore sicurezza. Un caricabatterie con ventola se questa dovesse
rompersi potrebbe bruciare con conseguenze facilmente immaginabili

-La costruzione é standard Victron cioé impeccabile.
case in alluminio anodizzato pressofuso, connettori di qualitá, software di gestione
praticamente perfetto ed in continua evoluzione, supporto tecnico di grande qualitá,ecc.
Altro che certi oggetti che sembrano usciti da una cantina...

Svantaggi:

-Non possiede una connessione VE.Direct.
non é possibile connetterlo ad un Cerbo GX (o a qualsiasi altro device con sistema operativo
Venus) per poterlo monitorare/gestire in remoto. Queste operazioni possono essere
eseguite solo in locale con l'app Victron Connect

-Non si puó (ancora) connettere alla rete VE.Smart.
per cui non riesce a "sentire" la temperatura della batteria connessa in output. Un
aggiornamento del firmware sembra sia in dirittura di arrivo.

-Non é possibile limitare la corrente erogata.
Ci sono voci che dicono che in un prossimo futuro sará possibile, sempre con un
aggiornamento del firmware

-Non é possibile sapere quanta ne stia erogando in quel momento.
a meno di non avere un battery monitor sulla batteria connessa in output all'Orion.
Anche in questo caso un aggiornamento del firmware risolverebbe il problema

-É privo di ventola.
La sua efficienza non é elevatissima, quindi parte dell'energia prelevata dalla batteria in
input non viene trasferita alla batteria di output e viene trasformata in calore.
L'Orion scalda notevolmente. Essendo il Gran Visir delle pippe mentali, ho messo 2 ventoline
silenziose sotto l'Orion attivabili con Alexa anche in remoto

Conclusioni:

Lo ricomprerei? Si, senza dubbio.
A mio avviso i vantaggi superano decisamente gli svantaggi.
Se consideriamo che un piccolo caricabatterie per la batteria motore ed un separatore di carica a Mos-fet costano piú dell'Orion anche il prezzo sembra essere correttissimo.

BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
18-01-2021 10:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Victronizzare la mia barchetta - pepe1395 - 18-01-2021 10:45

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarinizzare la mia barchetta pepe1395 13 1.095 12-02-2024 00:11
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)