Rispondi 
Victronizzare la mia barchetta
Autore Messaggio
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #87
RE: Victronizzare la mia barchetta
La Victronizzazione non si limita alla gestione delle batterie, ma é stata estesa anche alla alimentazione a 220V. Rispetto al sistema precedente, mai documentato, é stato aggiunto un ulteriore interruttore differenziale posto accanto alla presa industriale da 16A sotto al tavolo del pozzetto. Sono stati cambiati i cavi tra la colonnina del porto e la presa industriale e tra il nuovo salvavita ed il quadro elettrico 220V, posto in cala vele sotto il pozzetto. Nonostante avessero circa 6 anni, entrambi i cavi presentavano una ossidazione piuttosto pesante che spariva riducendo il cavo di circa 40 cm. per parte. Per questo ho deciso di sostituirli con cavo nuovo 3x2,5 mmq. con isolante in gomma.
Restrizioni permettendo, provvederó a sostituire i restanti cavi che uniscono il quadro elettrico 220V alle varie prese all'interno della barchetta. Il separatore di carica precedente, uno Sterling, che andava benissimo, é stato sostituito con un Victron VDI-16 per pura pippa mentale. Ho aggiunto poi nel quadro 220V un interruttore magnetotermico WiFi da 16A che mi permette di comandare, anche da remoto con Alexa, tutte le prese 220V di bordo. Visto che l'etá avanza ed il rincoglionimento pure Smiley44, mi dimentico qualche volta di staccare il cavo dalla colonnina del porto; attraverso Alexa ho la possibilitá di rimediare staccando l'alimentazione delle prese e mettendo in stand-by il caricabatterie Victron.
BV!


Allegati Anteprime
           

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2021 13:05 da pepe1395.)
22-03-2021 13:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Victronizzare la mia barchetta - pepe1395 - 22-03-2021 13:03

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarinizzare la mia barchetta pepe1395 13 1.088 12-02-2024 00:11
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)