Sostituzione VHF fisso
#1
Vorrei sostituire il mio ShipMate 8100.
Ma ho visto che ci sono una marea di prodotti da € 120 in su.
Avete suggerimenti?
Un saluto
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#2
(05-01-2020, 17:27)ventodiprua Ha scritto: Vorrei sostituire il mio ShipMate 8100.
Ma ho visto che ci sono una marea di prodotti da € 120 in su.
Avete suggerimenti?
Un saluto


Ho comprato raymarine su rayitaly e mi sono trovato bene (preso modello con ais passivo)


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#3
Con circa 300 euro prendi un Radio Ocean 6800 ais (Furuno). Installato tre anni fa... fa il suo dovere ed ha anche ais passivo.
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#4
Se non si e' a qualche decina di euro in piu' o in meno, un combinato vhf/ricevente ais caldamente consigliato (anche se magari si ha un transponder). Ce l'hanno praticamente tutte le marche ma un microfono esterno idem e' molto utile.

bv r
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#5
Sto guardando anch'io per cambiare la radio. Probabile che prenda Navicom RT750 con ais passivo. E' lo stesso progetto di Radio Ocean (sono identici) ma ancora in produzione mentre il 6800 non lo e' piu' (fonte Furuno Italia). Poco piu' di 300€
Matteo
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#6
Caratteristiche secondo me molto utili: ais passivo, gps built in (io ho dovuto prendere e collegare un gps esterno) e una stazione secondaria da usare in pozzetto (meglio con cavo).
Per la precisione io ho un Radio ocean 4800
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#7
Per pura curiosità ho fatto un giro in rete sull'argomento e non ho trovato apparati
dotati sia di DSC che AIS (anche solo passivo).
C'è una spiegazione tecnica? Mi aspetto sia solo una strategia commerciale.
Buona epifania
BornFree
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#8
Ma nessuno conosce qualche modello che abbia MMSI resettabile dall'utente senza mandarlo in assistenza?
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#9
(06-01-2020, 19:47)ventodiprua Ha scritto: Ma nessuno conosce qualche modello che abbia MMSI resettabile dall'utente senza mandarlo in assistenza?
Cheiio sappia non ne esistono ed e' per una questione di sicurezza.
Matteo
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#10
(06-01-2020, 19:37)BornFree Ha scritto: Per pura curiosità ho fatto un giro in rete sull'argomento e non ho trovato apparati
dotati sia di DSC che AIS (anche solo passivo).
C'è una spiegazione tecnica? Mi aspetto sia solo una strategia commerciale.
Buona epifania
BornFree
Ci sono, devi solo cercare bene. Se cerchi navicom rt750 ais oppure radio ocean 6800 ais. Per l'acquisto io lo prendero' al negozio acastillage diffusion di Ravenna, ha un prezzo un po piu' basso di quanto non abbia trovato on line
Matteo
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#11
(06-01-2020, 20:12)Nimbo Ha scritto: Cheiio sappia non ne esistono ed e' per una questione di sicurezza.

+1
sono le specifiche GMDSS: per poter essere omologato, un VHF non deve poter permettere all'utilizzatore di cambiare l'MMSI.
Poi per alcuni ci sono i "trucchi" per farlo da soli, ma legalmente non e' consentito.

bv r
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#12
(06-01-2020, 20:15)Nimbo Ha scritto: Ci sono, devi solo cercare bene. Se cerchi navicom rt750 ais oppure radio ocean 6800 ais. Per l'acquisto io lo prendero' al negozio acastillage diffusion di Ravenna, ha un prezzo un po piu' basso di quanto non abbia trovato on line

+1
ce ne sono praticamente di ogni marca, Icom Standard Horizon derivatiFuruno...
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#13
(06-01-2020, 22:05)rob Ha scritto: +1
sono le specifiche GMDSS: per poter essere omologato, un VHF non deve poter permettere all'utilizzatore di cambiare l'MMSI.
Poi per alcuni ci sono i "trucchi" per farlo da soli, ma legalmente non e' consentito.

bv r

Non capisco il senso.
Se porto il VHF ad un tecnico che mi resetta il MMSI poi posso memorizzarne uno nuovo e lo posso fare "n" volte.
Che differenza fa se lo si lascia fare all'utente?
Comunque mi sembra di aver letto sul forum che qualche apparato consente due o tre reset utente.
Non so se Iansolo ne sia al corrente.
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#14
(06-01-2020, 22:25)Luciano53 Ha scritto: Non capisco il senso.
Se porto il VHF ad un tecnico che mi resetta il MMSI poi posso memorizzarne uno nuovo e lo posso fare "n" volte.
Che differenza fa se lo si lascia fare all'utente?
Comunque mi sembra di aver letto sul forum che qualche apparato consente due o tre reset utente.
Non so se Iansolo ne sia al corrente.

I reset utente esistono (per alcuni modelli) ma sono illegali, la procedura non si trova in nessun documento ufficiale, bisogna cercare nelle viscere oscure di internet, per alcuni si trovano le manipolazioni, per altri proprio non esistono 21
In origine si diceva l'obbligo fosse nato per evitare che le barche da pesca cambiassero il loro identificativo troppo facilmente, magari passando da una zona all'altra. Oggi come oggi un vhf che indichi "MMSI modificabile dall'utente" non e' legalmente commercializzabile.

Per gli AIS, per esempio gli EM hanno trovato un escamotage: l'mmsi e' registrato in una carta memoria, se uno vuole cambiarlo toglie la carta memoria e la manda al distributore che la reinizializza. Il cambiamento di mmsi passa sempre dal distributore (cpme da specifiche legali), ma invece di mandargli tutto l'apparecchio basta spedire il chip in una busta.

bv r
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#15
e invece inserire l'MMSI dell' Amoco Cadiz su un VHF nuovo te lo lasciano fare?
"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
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#16
Per il radio ocean ro 4800 (dsc e ais passivo) c’è una sequenza di tasti che permette di resettare il mmsi..
Per molti altri modelli è richiesto l’intervento dell’assistenza..
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#17
(07-01-2020, 00:13)nape Ha scritto: e invece inserire l'MMSI dell' Amoco Cadiz su un VHF nuovo te lo lasciano fare?

ciao Nape,
sul fondamento delle regole non commento, ci si puo' interrogare se siano buone o cattive ma al momento sono quelle. Se non si e' d'accordo almeno io penso (alla radice delle cose) si debba agire attraverso il voto, ma finche' non sono modificate le regole sono quelle. Buone o cattive uno poi decide cosa fare, rispettarle o no, sulla base di approcci personali alla legalita'.
Per analogia vengono -fra l'altro- in mente i girofari arancioni o le strobo "perche' le regole sono ridicole e cosi' mi vedono meglio all'ancora", o le varie interpretazioni personali del Ripam, "io faccio cosi' giro a a destra poi sinistra poi faccio un 360, sono piu' furbo degli altri che evidentemente sono tutti imbecilli a rispettare regole idiote".

Nello specifico, essendo il sistema GMDSS basato su protocolli provati e consolidati, e dipendendo potenzialmente la mia sicurezza dall'osservanza di tali protocolli da parte di tutit i partecipanti, le varie interpretazioni personali -magari anche comprensibili- almeno per me sono molto poco condivisibili.
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#18
ciao Rob, tu hai perfettamente ragione, io mi interrogavo semplicemente sulla coerenza di pensiero dell'ente normatore che prima prevede un uso scorretto del mezzo da parte dell'utenza e poi si limita ad impedirlo bonariamente in modo parziale, accennando giusto il gesto. A mio vedere, inserimenti di codici MMSI e loro cancellazioni/variazioni dovrebbero essere tutti a cura di personale autorizzato e legati, oltre che alla nave, anche al numero seriale dell'apparato (se non lo è già, perché sono abbastanza ignorante in materia).
Personalmente so anche che mi scenderanno dei santi il giorno che queste cose diverranno obbligatorie anche per il diporto e dovrò imbarcare il marconista (o comprare degli sci nuovi); per come è ora mi va bene tutto, ho giusto letto qualcosa sull'argomento ma il VHF mi limito ad accenderlo, spegnerlo e so pure come si fa a cambiar canale.
"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
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#19
(07-01-2020, 00:15)bellatrix Ha scritto: Per il radio ocean ro 4800 (dsc e ais passivo) c’è una sequenza di tasti che permette di resettare il mmsi..
Per molti altri modelli è richiesto l’intervento dell’assistenza..

Grazie . fatto ricerche di quel modello ma senza risultato...è forse fuori produzione?
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#20
(07-01-2020, 00:15)bellatrix Ha scritto: Per il radio ocean ro 4800 (dsc e ais passivo) c’è una sequenza di tasti che permette di resettare il mmsi..

Davvero?!?!?
Io ho quel modello, potrei avere la sequenza magica?
Non che mi serva ora, ma non si sa mai...
Anche in pvt ovviamente se procedura non-legale.
THANKS
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