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in passato esisteva un fornitore USA mi pare a Seattle da cui ho acquistato un kit per l anodo smontabile del saildrive VP 120S.
Il kit consisteva di una flangia circolare in alluminio che si fissa al collare del saildrive utilizzando le viti dell anodo classico. La flangia presenta 4 fori filettati diametralmente opposti lungo la circonferenza. Ad essa si accoppiano le due meta'' dello zinco fissate alla flangia ciascuna con due viti.
In pratica le due semi-meta' dell anodo sarebbero ottenibili lavorando l-anodo classico e praticando i 4 fori radiali ed una fresatura per incassarvi la flangia per poi tagliarlo verticalmente con una sega molto sottile.
Alternativamente vanno realizzate di fusione.
Il fornitore USA e' sparito e non ve ne sono di alternativi ragion per cui stavo pensando di farmeli da solo.
partire dal pieno (zinco originale) al di la'' della fresatura fattibile al tornio presenta la difficolta'di realizzare i 4 fori radiali ben centrati sui corrispettivi della flangia. Ulteriore difficolta' sarebbe tagliarlo in due praticando un taglio sottile.
viceversa per la fusione sarei anche attrezzato con piccola fornacetta x metalli ma la realizzazione dello stampo e'un incognita. qualcuno ha esperienza in merito?
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come già feci notare in altro 3d fondere zinco è estremamente più pericoloso che fondere piombo. Va saputo colare quando è fuso, alla minima bolla d'aria che si intrappola esplode e schizza in faccia metallo fuso.
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Mi pare di capire che servirebbe per effettuare la sostituzione dell'anodo senza smontare l'elica giusto?
Seguo con interesse.....
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(08-01-2020, 10:56)rosama Ha scritto: Mi pare di capire che servirebbe per effettuare la sostituzione dell'anodo senza smontare l'elica giusto?
Seguo con interesse.....
si il sistema é quello che avevo descritto in passato.
COllarino in lega di alluminio fissato al saildrive tramite le due viti previste per l'anodo classico. Due mezzi anodi sagomati che vanno a coprire il suddetto collarino e che sono fissate allo stesso tramite due viti avvitate radialmente.
Sviti le vitine radiale e le due mezzelune vengono via e ne avviti due nuove e il gioco é fatto.
Questa é la vecchia soluzione che ora é scomparsa e sostituita da quella di TECNOSEAL che prevede al posto del collarino due blocchetti in acciaio, uno avvitato sopra ed uno sotto rispetto all'asse dell'elica. Stesso concetto in pratica ma realizzazione e materiali leggermente diversi.
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Scud,
Non ne ho mai sentito parlare.
Hai qualche foto o riferimento?
Grazie
(08-01-2020, 12:02)scud Ha scritto: Questa é la vecchia soluzione che ora é scomparsa e sostituita da quella di TECNOSEAL che prevede al posto del collarino due blocchetti in acciaio, uno avvitato sopra ed uno sotto rispetto all'asse dell'elica. Stesso concetto in pratica ma realizzazione e materiali leggermente diversi.
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ti posso fare le foto del mio così capisci al volo. In questi giorni provvedo
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Grande . me l'ero persa! Io ho il 120 S. A questo punto mi procuro la modifica della . la finisco con rotture di balle
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Avresti il link della soluzione proposta da Tecnoseal?
(08-01-2020, 12:02)scud Ha scritto: si il sistema é quello che avevo descritto in passato.
COllarino in lega di alluminio fissato al saildrive tramite le due viti previste per l'anodo classico. Due mezzi anodi sagomati che vanno a coprire il suddetto collarino e che sono fissate allo stesso tramite due viti avvitate radialmente.
Sviti le vitine radiale e le due mezzelune vengono via e ne avviti due nuove e il gioco é fatto.
Questa é la vecchia soluzione che ora é scomparsa e sostituita da quella di TECNOSEAL che prevede al posto del collarino due blocchetti in acciaio, uno avvitato sopra ed uno sotto rispetto all'asse dell'elica. Stesso concetto in pratica ma realizzazione e materiali leggermente diversi.
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Cerca tecnoseal 120s plac-2 E trovi il kit coi due blocchetti
Per fissare i due semi anodi
.
Qui vedi sia il kit che l anodo
./
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un quesito: usate anodo in zinco o in alluminio?
e per quale motivo si usa uno piuttosto che l'altro?
Grazie
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2020, 11:53 da Franc.)
(07-01-2020, 23:09)scud Ha scritto: in passato ........ viceversa per la fusione sarei anche attrezzato con piccola fornacetta x metalli ma la realizzazione dello stampo e'un incognita. qualcuno ha esperienza in merito?
Ciao Scud,
Anni fa mi feci fondere, da una fonderia artistica vicino casa, un anodo che non trovavo in commercio. Lo stampo venne fatto con una specie di silicone che loro usano. Ovviamente dopo lo lavorai al tornio.
Francesco
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Ho ordinato ieri il pezzo (Plac - 2) e lo zinco (codice 00706-1) in zinco
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Scud
Ho un panetto di fusione in zinco 80 x 200 x 45. Se ti interessa.
Comunque puoi comprarlo o farteli fare a misura, da chi fa zincature a caldo.
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(13-01-2020, 17:51)Temasek Ha scritto: Scud
Ho un panetto di fusione in zinco 80 x 200 x 45. Se ti interessa.
Comunque puoi comprarlo o farteli fare a misura, da chi fa zincature a caldo.
Grazie mille ma sono pieno di zinchi mezzi consumati che potrei disossidare e rifondere. Sto anche considerando l'opzione di comprare quello della TECNOSEAL bellepronto
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(13-01-2020, 17:51)Temasek Ha scritto: Scud
Ho un panetto di fusione in zinco 80 x 200 x 45. Se ti interessa.
Comunque puoi comprarlo o farteli fare a misura, da chi fa zincature a caldo.
Grazie mille ma sono pieno di zinchi mezzi consumati che potrei disossidare e rifondere. Sto anche considerando l'opzione di comprare quello della TECNOSEAL bellepronto
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(09-01-2020, 16:47)scud Ha scritto: dove li hai ordinati?
Io li ho ordinati in un negozio a Mestre. Ca. 24 euro lo zinco e ca. 22 euro le placchette.
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Ho chiamato Tecnoseal che mi ha dato il nome del rivenditore su Genova.