Show 34 Hai voglia di sporcarti le mani?
Buongiorno a tutti!
Dopo molti mesi di titubanze, ho alla fine deciso di postare questo messaggio.
Vi parlo di Moewe, uno Show 34 del 1977.
Non ho necessità di venderla, ma al tempo stesso mi spiace che rimanga imbalsamata su un piazzale. Nonostante abbia per me un valore affettivo enorme, mi rendo conto che il valore commerciale attuale è molto basso. Non metto un prezzo. Se sei un appassionato e pensi di poterle ridare una nuova vita, parliamone... magari troviamo un punto di incontro.
Ma prima è importante che sappiate di che si tratta.
La barca si trova a Marsala, in Sicilia, su un invaso in un piazzale privato. Non e' in condizioni di navigare perché si trova nel bel mezzo di un profondo restauro, iniziato alcuni anni fa, interrotto per motivi di lavoro e mai portato a termine per le stesse ragioni (nel frattempo mi sono anche trasferito in un'altra città). Oggi mi rendo conto con rammarico che non potrò verosimilmente terminare l'opera, e come ho già detto, mi fa male pensare che la barca debba invecchiare su un invaso, finita a metà, per i prossimi dieci anni (almeno)!
Lo stato attuale della barca è il seguente: trattamento antiosmosi approfondito (da carena portata a vetroresina viva) con ciclo completato a metà (prodotti Cores).
L'opera morta e' stata riverniciata (Interlux Perfection) devo dire, con un pizzico di orgoglio, con risultati eccellenti. Anche la coperta è riverniciata, manca la verniciatura dei settori antisdrucciolo. Per le sedute del pozzetto ho costruito dei pannelli con doghe in sughero e fughe nere da incollare a fine lavori. Tutta la ferramenta è smontata (non manca nulla all'appello). Il motore è il Bukh originale, vecchio ma perfettamente efficiente ed affidabile, ha bisogno solo di un po' di manutenzione per il lungo periodo di inutilizzo. Elica Max Prop a due pale totalmente revisionata, con boccole nuove.
Interni: al momento è tutto sottosopra e c'è un enorme kasino, ma è tutto messo piuttosto bene e quando in ordine Moewe fa "la sua porca figura"!
L'albero (smontato) è passante, è stata ricostruita la piastra di appoggio, riverniciate le crocette, sostituite le lande dove necessario.
Nessun problema strutturale di alcun tipo, bulbo in piombo e prigionieri, dadi e piastre in stato di salute perfetto. Il sartiame è da sostituire (ho comunque ancora quello originale e tutte le misure). Le finestrature della dinette sono state rifatte in policarbonato, ma incollate con il sistema del biadesivo strutturale, soluzione che si è rivelata un po' infelice ed andrebbe complementata con delle viti com'era in origine per garantire l'impermeabilità.
Oltre alle vele originali, un po' datate e malmesse, ho un set (randa + genoa 140%) di vele NUOVE, autocostruite da un kit americano. La barca è completa di tutto: plancetta di poppa con scaletta, radio, impianto elettrico e pannello utenze rifatti, un (vecchio) gps cartografico, salpaancore rigenerato e praticamente nuovo, 8 winches, boiler acqua calda, impianto acqua con due serbatoi, serbatoio carburante in acciaio (pulito a specchio), tutta la cuscineria interna in buone condizioni.
Ho molte foto della barca in generale e particolari dell'esecuzione dei lavori. Non esitate a contattarmi per dettagli (per favore solo se VERAMENTE interessati!).
Buon vento a tutti
|