Rispondi 
autovirante si o no ? dubbio amletico...
Autore Messaggio
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #61
RE: autovirante si o no ? dubbio amletico...
Assolutamente d’accordo. Perfetta sintesi.
01-02-2020 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #62
RE: autovirante si o no ? dubbio amletico...
(23-01-2020 12:13)niko57 Ha scritto:  X 4.6

Caspita alla fine hai preso la barca nuova comlimenti. Lascia perdere l' autovirante, con il fiocco da 105 vai benissimo ed hai una vela vera.
Gli hai messo lo ZP ?

Un mio amico ha la 4.9 mi sono piaciute tantissimo entrambe. Peccato per il costo da X. :-)

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

12-02-2020 18:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #63
RE: autovirante si o no ? dubbio amletico...
ZP ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2020 13:27 da niko57.)
13-02-2020 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #64
RE: autovirante si o no ? dubbio amletico...
Parlavi del dissalatore, in ritardo ma ci sono arrivato. Grazie per complimenti. Non sono riuscito a vedere la tua, prox settimana appuntamento ad aregai. Sarei molto interessato.
13-02-2020 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #65
RE: autovirante si o no ? dubbio amletico...
Lo sto aspettando per mettere dei silent blok più definitivi .. ma per ora non mi ha detto quando passerà. da allora peraltro sono riuscito ad andare alla barca una sola volta ..

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

14-02-2020 01:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #66
RE: autovirante si o no ? dubbio amletico...
Riesumo questo vecchio post nel quale mi interrogavo sulla scelta tra autovirante e fiocco al 106%.
Dopo tre anni di autovirante, quest'anno ho deciso di fare un fiocco a sovrapposizione, avendo previsto in fase di acquisto anche questa possibilita (rotaie e winch dedicati).
Dopo quattro settimane di crociera, la mia personalissima conclusione....non c'e' paragone, sembra in altra barca.
Piu angolo di bolina e piu velocita, sia con venti leggeri che freschi. E poi soprattutto la sensazione che la barca resipiri a pieni polmoni, mentre prima sembrva soffocata, difficile da spiegare.
Per la comodita, il fiocvo al 106 passa davvero con facilita, quelpiccolo sforzo in piu ampiamente ripagato.
Mi chiedo perche i cantieri continuino a puntare su questa soluzione.
Smiley33
29-07-2023 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #67
autovirante si o no ? dubbio amletico...
L'autovirante e' comodo, non devi lascare e cazzare tutte le volte che fai una virata o strambata e i cantieri, soprattutto sulle barche da crociera, montano soluzioni che seguono l'idea di navigore della maggior parte dei possibili acquirenti.

Matteo
30-07-2023 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #68
RE: autovirante si o no ? dubbio amletico...
Sarà anche comodo, non lo metto in dubbio però (a parità di barca e condizioni) hai meno tela...
30-07-2023 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #69
RE: autovirante si o no ? dubbio amletico...
Ho avuto fiocco autovirante per 23 anni (barca svedese nata per la Svezia e non per le ariette mediterranee).
Condivido tutto quel che dici (barca meno potente con poca aria) salvo la conclusione.
Per la crociera usavo solo quello (in 23 anni ne ho sfatti n. 3).
Per la regata … mai usato (sempre Genoa sulle sue rotaie già previste dal cantiere : leggero 140, poi medio 130, poi 105 con aria).
Sopra i dieci nodi ca … non c’è praticamente differenza (ovvio che dipende da barca, armo, etc. Io ero 7/8 cruiser racer abbastanza veloce perché ben invelato [16,95 mt d’albero su 10,5 mt di barca IOR]).
In crociera è di un comodo assurdo : l’ho tenuto su anche con 50 nodi d’aria (mai voluto avvolgibile, sono un regatante [ora ahem avvolgo anche i tovaglioli] ed avevo canaletta race simil tuff-luff).

Guarda … se potessi lo rimetterei anche sulla barca attuale …. ma non ha senso (altra concezione solo crociera, testa d’albero, tutto avvolgibile[vele piatte senza profondità ne’forma] ed il motore barca è il Genoa che attualmente è un 130 ma probalmente lo farò 120 ma forse anche qualcosa meno).
Lo rimpiango per la sua versatilità e comodità!!!
Sinceramente, non capisco perché sia così poco diffuso ma d’altra parte con l’età delle vele avvolgibili .. così è….

Aggiungo solo una considerazione per tua situazione (avvolgibile vero ?!?) :
Se il taglio del tuo fiocco autovirante lo fai fare dal velaio con forma (non per avvolgere) già ti cambierebbe nettamente la situazione e probabilmente rivedresti il giudizio negativo finale.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2023 11:35 da ....)
30-07-2023 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #70
RE: autovirante si o no ? dubbio amletico...
50 nodi sono un'opppppppinione.-
30-07-2023 12:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #71
RE: autovirante si o no ? dubbio amletico...
Mica tanto oppppinione ... quando tira ... tira ...
Ci andavi te a levarlo ?!?
OT : in quel momento i giochi eran già' fatti (la randa non c'era) e mia moglie non voleva andarci che si stava tenendo in piedi abbracciata al winch (letteralmente con i piedi appoggiati sull'altra parte del pozzetto) con barca sbandatissima (in raffica vicino ai 90 gradi praticamente albero in acqua) ed io non mollavo certo il timone che ero impegnato per cercare di rendere fiocco inesistente (con gran difficolta' che bastava pochissimo per sdraiarsi).
Toglierlo (poi, quando in semi-copertura in un momento di stanca, ma sempre sui 30 abbondanti c'erano che era in corso un F7-8) ... non e' stato certo facile.
Ero partito da S.Cipriano con la sola tormentina al lasco ... ma poi (con 35 nodi) si camminava poco (mare piatto perche' sottovento alla Corsica in risalita con libeccio) ed avevo voluto fare lo sborone ... errori di gioventù !!!

Quel caso (lo ricordo come l'unico) ... ho rimpianto di non avere garrocci o avvolgibile ... (o equipaggio ma ssshhht !!!)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2023 12:41 da ....)
30-07-2023 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #72
autovirante si o no ? dubbio amletico...
Credo che Bullo voglia dire che 50 di vento vuol dire 60 e passa di raffica, che probabilmente è una roba che si scorda difficilmente se hai una vela piena su.
Altra cosa sono 40 con raffiche a 50 (che è già una bella rogna).

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
30-07-2023 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #73
RE: autovirante si o no ? dubbio amletico...
La pulce alle parole ... io avevo scritto ... "l’ho tenuto su anche con 50 nodi d’aria" ... nel msg iniziale (direi che siamo OT ... comunque ...).
Chiaro che eran di raffica che c'era burrasca da SW F7-8 (con 30-35 fissi quando partiti con tormentina poi "evoluta" [stupidamente] al fiocco ...).
Il problema non e' stato iniziale ... ma dopo una decina di miglia (non ricordo esattamente) che le raffiche si incuneano fra le varie montagne e sparano giu' robe impressionanti (e ruotate più da W piuttosto che SW). Eravamo più' sottocosta possibile risalendo verso nord per avere mare piatto (che non lo era affatto ma ... gestibile si).
Son d'accordo su una cosa : non si scorda !!!

Ho fatto tante regate con tanta aria ... ma i 50 (con tela a riva) li ho presi solo in quel frangente (in crociera, senza equipaggio).
Non sono abituato a dire 30 nodi quando ce ne son 20 ... (che oltre 20 per me non si regata più' ... si sopravvive !!! e questa è un’oppppinione).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2023 21:34 da ....)
30-07-2023 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #74
RE: autovirante si o no ? dubbio amletico...
Su fiocchi importanti come dimensioni, a me sembra tanto comodo in crocera l'autovirante

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
01-08-2023 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #75
RE: autovirante si o no ? dubbio amletico...
Unica mia esperienza, forse già raccontata, una settimana di crociera con barca (sulla carta sportiva) con autovirante; Solaris nuovo, bulbo a T a 240 cm, ben più grande del mio 33 piedi con genoa 135%: fino a 15/16 kts un disastro, con la mia gli avrei fatto i giri intorno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2023 10:18 da matteo.)
01-08-2023 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #76
RE: autovirante si o no ? dubbio amletico...
siamo alle solite...
uso croceristico , con moglie ed amici comodamente appollaiati sulla tuga o pozzetto, l'autovirante è una comodità incredibile,
viri senza far spostare nessuno, viri con il bicchiere di prosecco in mano...
Per alcuni è una visione della vela aberrante, per altri tra cui me, è la visione della vela che mi piace.

Per me la vela è rilassamento, per altri è la caccia al centesimo di nodo... con il coltello tra i denti...

Poi si potrebbe barlare della randa avvolgibile... che se avvolgibile nel boma... diventa molto, ma molto interessante...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
01-08-2023 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #77
RE: autovirante si o no ? dubbio amletico...
Abbi pazienza @matteo
Queste son le recensioni che fan passar la voglia …
Non metto in dubbio tua esperienza ma evidentemente quel fiocco aveva dei problemi.
Con 15/16 nodi, ti assicuro al 105% (come l’alternativa) che io, con autovirante, facevo il giro d’intorno a tutti quelli con i Genoa 135 (sdraiati … ma angolo mmmmh). Se poi si parla di andare al traverso … ovvio che manca tela ma con 15/16 sei già in maximo velocità e non ci sono gap.
Addirittura chiudevo di più la rotaia ed arrivavo a stringere cose impensabili grazie al fatto che al 95% non avevo problemi a tirarlo all’interno (come si fa con i barber, a volte con difficoltà con i Genoa che ci son le sartie e andrebbe messo interno alle alte se ci sta).

Se, invece mi dici che sotto i 5-6 nodi … si ha meno potenza … ovvio che è così. Quanta meno potenza ?!?
Con un fiocco di buon taglio (non una roba avvolgibile ed inguardabile che la forma non la trovi) Un po’ ma non tanta meno … la barca è più sorda e si deve stare attenti a non fermarla che ci vuol di più a ripartire (differenza di velocità?!! Infima … veramente infima …. non certo 1 nodo … solo più sorda …).
Sulle virate … c’è comunque un guadagno notevole (quando senza equipaggio).
Questa la mia esperienza in 23 anni (tutte le condizioni)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2023 12:06 da ....)
01-08-2023 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #78
RE: autovirante si o no ? dubbio amletico...
ma ancora con questi luoghi comuni?
esistono solo due tipi di velisti a quanto pare ..quelli con moglie che non si vuole spostare in virata e quelli con il coltello fra i denti.
In realtà esiste anche il velista a cui piace andare a vela e che, conscio della scelta che ha fatto (all'epoca, quando in famiglia scelse di investire in barca a vela invece che in ombrellone ed hotel) è disposto a mollare una cima e cazzarne un'altra ogni volta che vira. Ora, di virate in crociera se ne fanno davvero poche, ma davvero è uno sbattimento così grande? No perchè se è davvero una cosa così fastidiosa forse quel giorno avrebbe fatto bene a scegliere per ombrellone ed hotel!
Il punto non è il centesimo di nodo, ma la facoltà di poter scegliere di andare a vela anche se ci sono 7 nodi d'aria oppure andare inesorabilmente a motore.
Il delta del vento "buono" per un velista con barca funzionale e prestante in crociera è dai 6 ai 20, sotto accende motore, sopra idem per non disturbare troppo gli occupanti, mentre per un velista con fiocco autovirante la soglia si assottiglia, diciamo 12/18 (si perchè sotto i 12 magari si muove male e sopra i 18 data l'inclinazione non proprio corsaiola dell'armatore si evita di faticare troppo e recare disturbo).
Una barca con fiocco autovirante, in conclusione, permette si di virare con il prosecco, ma riduce l'opportunità di far vela e soprattutto di farlo con gusto a poche occasioni.

Ah premetto.. l'unica barca che ho avuto con fiocco autovirante è stato il 49er quindi non fa testo.. oggettivamente non sono mai salito su una barca con fiocco autovirante, tantomeno ci ho fatto una vacanza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2023 12:10 da France WLF Sailing Team.)
01-08-2023 12:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.724
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #79
RE: autovirante si o no ? dubbio amletico...
35 Smiley42
01-08-2023 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #80
RE: autovirante si o no ? dubbio amletico...
La differenza sotto i 5-6 nodi di reale c'e' (eccome, specialmente se non di bolina).
Sopra NO !!!
Fidatevi di questo ... specialmente se non ne avete esperienza.
Grazie all'autovcirante va.a finire che si fa molta piu' vela che non con il Genoa che in crociera non si monta (mentre l'autovirante e' molto piu' comodo).
Io di vela con autovirante ne ho sempre fatta tanta ... (anche a motore con vento leggerissimo, se non proprio di prua mettevo i cursori rotaia al centro e lo tenevo su ... sempre).

(esempio stupido) : la Star si muove eccome ed il fiocco ha (quasi) le dimensioni di un fiocco autovirante ... secondo alcuni dovremmo mettergli un Genoa ?!?
Chiaro che sotto i 5 nodi si muoverebbe meglio ... ma poi ?!?

Comunque ho già' detto anche troppo ... solo non mi sembra corretto il giudizio di chi ne parla senza averlo provato a fondo ... o lo ha (provato) ma ha un tavolaccio "informe" e ne ha un giudizio negativo inficiato soprattutto dalla vela avvolgibile.
La grossa differenza infatti e' la "forma" del fiocco ... una vela avvolgibile (qualunque, che sia randa / fiocco) non ce l'ha ...
Chiaro che e' piu' piccolo ma non di cosi' tanto rispetto ad un 105% (non di molto si parla di 95% contro un 105%) e se ne sente la differenza solo con poco vento.

(E lo dice uno che ha tutto avvolgibile ... per scelta ... e a quel punto ... ci vuole un po' piu' palo ... per compensare)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2023 13:35 da ....)
01-08-2023 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio rollaranda santicuti 10 996 04-01-2024 14:15
Ultimo messaggio: CK6
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.460 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  dubbio su gennaker Stefano86 29 3.096 17-05-2023 12:01
Ultimo messaggio: Stefano86
  Carrello per autovirante BornFree 7 1.060 18-10-2022 15:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  OSR, dubbio su vele da vento forte rob 21 2.644 22-09-2022 12:11
Ultimo messaggio: nape
  rotaia fiocco autovirante Francescobissotwo 20 2.217 03-07-2022 23:36
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Fiocco autovirante matteo 37 4.447 21-07-2021 09:28
Ultimo messaggio: zcaotica
  Circuito autovirante Hanse: un chiarimento skybet 37 7.683 23-06-2020 16:41
Ultimo messaggio: zankipal
  Fiocco autovirante - nuova moda? enri996 97 17.095 01-07-2019 13:54
Ultimo messaggio: zankipal
  Regolazione fiocco autovirante e randa avvolgibile enri996 15 3.452 22-04-2019 19:02
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)