Rispondi 
Sull'autocostruzione
Autore Messaggio
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Sull'autocostruzione
Ho letto che ci sono dei legnami omologati RINA, è obbligatorio usare questi legnami per autocostruirsi una imbarcazione?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2012 20:48 da Trixarc.)
08-02-2008 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
Sull'autocostruzione
Piu' che legnami ci sono dei compensati omologati RINA.Bellotti a Cermenate e Nord Compensati a Lissone.Ma non ne vale la pena.Sono meglio ma non una roba incredibile.Un buo fenolico va bene uguale.
08-02-2008 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
Sull'autocostruzione
Ottimo grazie. Secondo voi se mando la lista dei compensati a qualche rivenditore mi fanno un preventivo anche via fax o e-mail?
08-02-2008 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudiog Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
Sull'autocostruzione
matteo, ti faccio i complimenti...per il fegato nel metterti a fare un'autocostruzione Smile
Per me, comunque, se scegli il legno scegli una cosa nobile.
Buon lavoro e buona fortuna!
08-02-2008 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Sull'autocostruzione
Il compensato omologato sara' o di mogano o di Okume'.Personalmente ti suggerisco Bellotti se mi dici cosa ti serve magari......qualcosina meno lo otteniamo.....manda msg.Ma se vai alla Stilnautica a lecce loro non ce l'hanno????Gio
08-02-2008 06:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
Sull'autocostruzione
Grazie Claudio...ancora sono in fase decisionale però:

-gli attrezzi ci sono già (tornio, fresa, seghe di vari tipi, trapani, avvitatori ecc ecc)
-lo spazio c'è
-i denari li ricaverei vendendo il tridente

Ora sto studiando da un lato qualche progetto e dall'altro cosa offre il mercato come imbarcazione già pronta ma il mercato italiano mi sembra un po caro per la tipologia di barca che vorrei 5,50-6metri.
L'idea è questa: iniziare l'autocostruzione senza aver fretta di voler finire.
L'autocostruzione fatto salvo la struttura mi darebbe la possibilità di gestirmi soprattutto gli spazi interni.
Appena avrò i contatti dell'Arch Foschi gli sottoporrò un paio di idee da implementare allor quando dovessi costruire la 'Buonvento'.
08-02-2008 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Sull'autocostruzione
La Buonvento sembrava proprio una bella barchetta dai progetti, e poi foschi, a mio profano e ignorante parere, mi sembra che faccia barche solide e sicure, magari non spade, ma buone, vero?

comunque matteo grandissima stimaBig Grin
08-02-2008 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
Sull'autocostruzione
Perchè è consigliato usare i pannelli omologati? L'omologazione mi garantisce il giusto livello di stagionatura e oltre a questo quali privilegi avrei usando pannelli omologati? Per una imbarcazione di cui sopra possono usare dei pannelli non omologati? E'lecito navigare con imbarcazioni il cui materiale non è omologato?
08-02-2008 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
Sull'autocostruzione
se intraprendi questa via, preparati a weekend di lavoro, a non navigare per anni e a spendere di più. anche se diluiti nel tempo.
per una barca di 6 metri con 4000 euro ci fai lo scafo verniciato e pronto e forse qualche ferramenta.
quando autocostruisci compri ogni materiale a prezzo pieno (a meno che non sei stefanofinn e non hai parenti ansiosi di aiutarti a costo zero) ad esempio facciamo che mi costruisco un 470. l'albero proctor lo pago circa 1000 euri abbondanti tra spedizione e ammenicoli vari. la nautivela che con la selden ha l'ordine aperto lo pagherà 500 euri, ammortizzando la spedizione a container... se compro una barca usata valida la pago 6000 euro di cui 800 attribuibili all'albero (e non mi sbatto a cercarlo armarlo ecc ecc).
autocostruire è un percorso valido se ti sta bene stare senza barca per molto tempo.
a sto punto veramente puoi valutare il 9 metri di acciaio che indicava stefano settimana scorsa...tra trasporto e balle varie ti costa meno dei 4000 euri che spenderesti a fari un 6 metri di legno! e per quando sarà pronta (conta 5-6 anni a fare le cose bene non arrangiate)avrai trovato un modo per mandarla in acqua.
08-02-2008 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dommor Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #10
Sull'autocostruzione
Matteo, mi sembri deciso...
per quanto riguarda la certificazione del rina, si tratta di un surplus, qualcosa che ti permette di poter scegliere in tranquillita', ma ASSOLUTAMENTE non c'è nessuna legge che impone l'utilizzo di legni o compensati certificati!
Sei liberissimo di costruire la barca con cio' che più ti va a genio.
I compensati Rina sono selezionati dall'ente certificatore e quindi hai la sicurezza che si tratti materiale di primissima scelta, ovviamente se li fanno pagare cari.
Io personalmente non starei li a farmi tanti scrupoli, andrei da un buon distributore e mi sceglierei personalmente i fogli.
Ricorda inoltre che a parita' di spessore, il compensato, più strati ha e meglio sara' per la tua barca.
08-02-2008 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
Sull'autocostruzione
Ciao Matteo,
visto che stai valutando l'autocostruzione, dai un'occhiata a questo sito :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
i costi dei piani sono abbordabili, io ho realizzato il VG 20 e la costruzione non è difficile ed a costi contenuti. La barca va veramente bene ed è anche molto veloce. Puoi vedere un pò di foto della costruzione su :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se hai bisogno sono disponibile
In bocca al lupo
Piero
08-02-2008 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
Sull'autocostruzione
Grazie! Bei siti e veramente complimenti per il lavoro!

Quanti momenti di incertezza hai avuto prima di iniziare a costruire?
08-02-2008 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easysail Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Sull'autocostruzione
Ho recentemente acquistato i primi numeri di Nautica del '62 (usati naturalmente) e c'è il progetto di una barca a vela di 6,40 mt in compensato con i vari passaggi da eseguire per gli autocostruttori. Il progetto mi sembra fatto bene e la barca marina. Magari la vedi e poi ci pensi..
08-02-2008 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
Sull'autocostruzione
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
Grazie! Bei siti e veramente complimenti per il lavoro!

Quanti momenti di incertezza hai avuto prima di iniziare a costruire?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Prima di iniziare, ho cercato di valutare bene ... una volta iniziato direi che è filato tutto abbastanza liscio !
Penso sia molto importante avere il 'cantiere' a casa così da utilizzare anche ritagli di tempo.
Ora l'ho messa in vendita, ho trovato un EM 8.30 e stò per iniziare i lavori di restauro!
ciao
Piero
08-02-2008 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #15
Sull'autocostruzione
Ciao a tutti;
due parole in merito all'autocostruzione.
due anni e mezzo fa, insieme ad altri amici, abbiamo intrapreso l'autocostruzione di una barca da regata di circa 8,5m. Siamo partiti dai piani del didi26 di D. Dix, e lo abbiamo modificato per adattarlo alle nostre esigenze (con la supervisione del progettista per le modifiche strutturali).

e qui ho messo qualche foto:

costruzione scafo:
http://www.facebook.com/album.php?aid=43...=530257430

interni:
http://www.facebook.com/album.php?aid=75...=530257430

timone:
http://www.facebook.com/album.php?aid=50...=530257430

Altre info le trovate qui:

(forum di nautikit, sezione racers - non è per fare pubblicità, è IL forum dedicato al didi26):
http://www.nautikit.com/newforum/forum_topics.asp?FID=2

abbiamo consuntivato circa 1800 ore di lavoro che con le circa 15 ore settimanali mediamente dedicate al lavoro portano ai 2 anni e mezzo che abbiamo impiegato per la costruzione.
Il costo finale è qualcosa meno di quello di una barca nuova di pari classe/lunghezza (diciamo il 30% meno).
Per quanto riguarda il legname, non siamo riusciti a trovare quello certificato Rina, ma abbiamo richiesto che il fornitore certificasse il contenuto massimo di umidità dei pannelli.

E' stata dura ma adesso che ci siamo quasi posso dire che è stata una bella esperienza. Certo, bisogna mettere in conto che mentre tu stai in cantiere a ricoprirti di colla ed a respirare vapori di epossidica, gli altri sono in giro a navigare, ma se il risparmio NON è la motivazione principale con cui si intraprende l'autocostruzione allora può valerne la pena.
Ciao e BV,
Ugo
08-02-2008 18:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
Sull'autocostruzione
Le vostre barche sono veramente splendide...

Pieros, dai raccontami del tuo VG20, da dove hai acquistato il materiale? Come sono i piani costruttivi?

Ugo veramente veramente complimenti!
11-02-2008 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
Sull'autocostruzione
Ugo, sono davvero senza parole! complimenti per il lavoro e soprattutto per la grande passione! veramente bravi, spero possiate godere e gioire sempre del vostro 'lavoro'!
11-02-2008 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #18
Sull'autocostruzione
Non finirei mai di fare i complimenti per il lavoro svolto dal 'Team Ugo'...

Quando vedo queste cose mi si apre il cuore....
11-02-2008 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 23.411 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.238 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Autocostruzione catamarano in compensato e composito phaidon 28 10.278 27-08-2022 19:48
Ultimo messaggio: fermo
  Autocostruzione Catamarano bis Idea Fix 4 1.038 20-03-2022 10:14
Ultimo messaggio: Idea Fix
  Autocostruzione Catamarano Idea Fix 0 697 08-03-2022 19:48
Ultimo messaggio: Idea Fix
Information La verità sulla certificazione dell'autocostruzione Sikander 21 3.877 27-01-2022 15:38
Ultimo messaggio: bistag
  Autocostruzione Rocket 750 (David Reard) francesco72 28 4.384 05-05-2021 21:14
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione F-14 Comuzzi new ziki 5 1.318 16-01-2021 18:39
Ultimo messaggio: Kano
  Autocostruzione vele pepilene 38 5.692 08-02-2019 14:03
Ultimo messaggio: Stefanox3032
  Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post) Piccolouomo 76 17.264 22-06-2018 15:45
Ultimo messaggio: Piccolouomo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)