Rispondi 
Verniciatura o anodizzazione
Autore Messaggio
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
Verniciatura o anodizzazione
Devo rinforzare la scaletta con dei profilati di alluminio ad L,. Chi mi ha venduto le barre, mi dice che basta una vernice trasparente spray proteggi metalli. Un amico fabbro (cittadino) mi dice che vanno anodizzate. Che ne pensate?
07-02-2020 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Verniciatura o anodizzazione
Mi unisco alla domanda.
Specifico che io ho usato anticorodal, va protetto anche questo?
07-02-2020 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
WM@ Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Verniciatura o anodizzazione
@vadoavela l' anodizzazione, porta diversi vantaggi, nel caso nostro quello piu' evidente ed utile sicuramente maggiore protezione alla corrosione. Quindi l' artigiano pro anodizzazione, non ti sta "menando per il naso". Ma neanche quello che ti dice che basta lo spray. Quindi per me fatti la domanda...vale la pena ? Forse si, dipende dal costo, che io non so. Vedi tu, se reputi che il prezzo proposto non e' eccessivo, visto che devi usarlo come rinforzo (lo rende piu' duro cioe' maggior resistenza meccanica oltre che piu' resistente alla corrosione) non costa molto, siccome ha anche altri vantaggi, come piu' resistente alla' abrasione e di piu' facile lucidatura e/o verniciatura (tipico ad esempio sono gli infissi), ecc. ecc. perche' no ?

@Luciano, il tuo alluminio, lo dice gia' il nome stesso, ha gia' ottime caratteristiche di resistenza alla corrosione e meccaniche, dell' alluminio normale, essendo legato con magnesio, manganesio e silicio e anch' esso puo' essere ulteriormente migliorato con l' anodizzazione. Appunto pero' ancora piu' di vadoavela poniti la domanda se vale la pena.


P.S.:

Pero' sinceratevi se decidete di farla, che gli artigiani o l' azienda a cui vi rivolgete siano bravi, perche' sostanzialmente il processo consiste nell' immergerlo nell' acido solforico e non solo perdera' un po' di spessore, ma raggiunge anche temperature molto elevate e deve poi essere raffreddato rapidamente, e questo se non viene fatto correttamente, alla fine invece che migliorare la resistenza meccanica potrebbe portare ad un indebolimento della stessa.
07-02-2020 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #4
Verniciatura o anodizzazione
Grazie wm@, la classe non é acqua (detto toscano)!
07-02-2020 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Verniciatura o anodizzazione
Se i pezzi non sono troppo grandi si puo' operare anche artigianalmente come qui descritto Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . dove purtroppo non sono piu' visibili le foto ma la descrizione dovrebbe essere sufficiente.
Lo spessore di ossido e' dell'ordine di qualche micron quindi pur avendo protezione adeguata non si perde resistenza meccanica e il bagno si scalda pochissimo, se eseguito con diligenza e attenzione a non farsi del male il risultato e' buono (se si accetta il colore dello strato che e' un po' opaco).
08-02-2020 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
WM@ Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Verniciatura o anodizzazione
@IanSolo...Tu quoque, Guido , fili mi!...39...hahaha scherzo ovviamente, ma...se vai a vedere il thread adesso, vedrai che le foto...sono riapparse magicamente...Smiley34. A parte le battute..ragazzi invece di "piangere sul latte versato"...che invece sta ancora nella bottiglia (neanche a farlo apposta, ho appena resuscitato delle foto di threads di Fabrizio), segnalate,i per favore , sopratutto di threads interessanti come questo tutte le anomalie, perche' quando sono passato dal server di test a quello definitivo, molta roba vecchia mi e' sfuggita alle correzioni, correzioni che posso ancora fare tranquillamente. Quindi sono felice di sistemarle..basta che lo so ! Smiley4 .

P.S.:

chiaramente se si e' avuta la pazienza di allegarle qui sul forum, se i link sono esterni, e non sono piu' disponibili (purtroppo in questi mesi ne ho sistemate decine ed non e' un caso raro...), non posso farci niente, percio' non mi piace quando qualcuno invece di spiegare agli utenti come allegare i file e come ridurle, gli suggerisce di sfruttare repository esterni..tantissimo materiale e' andato perso cosi' Smiley6 . Scusate l' OT, ma credo che vi faccia piacere saperlo.

P.S.: II

certo che anche noi siamo strani eh (anche tu si...visto che sei stato tutor...:smiley4Smile, un thread cosi' interessante non l' abbiamo messo in evidenza ?! Rimediamo subito ! Smiley34100
08-02-2020 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Verniciatura o anodizzazione
(08-02-2020 23:19)WM@ Ha scritto:  certo che anche noi siamo strani eh (anche tu si...visto che sei stato tutor...:smiley4Smile, un thread cosi' interessante non l' abbiamo messo in evidenza ?! Rimediamo subito ! Smiley34100
Non avendo mai ritenuto bella cosa "autopremiarsi", quindi proprio quando fui Tutor (molto faticosamente visti i miei impegni quotidiani e per questo dovetti rinunciare) non feci alcuna azione sulle discussioni da me aperte come invece feci per interessanti discussioni di altri. Apprezzo quindi cio' che hai fatto in particolare recuperando le immagini che aiutano molto a capire cio' che ho descritto in quella discussione.
09-02-2020 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Verniciatura o anodizzazione
(08-02-2020 16:29)IanSolo Ha scritto:  Se i pezzi non sono troppo grandi si puo' operare anche artigianalmente come qui descritto Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . dove purtroppo non sono piu' visibili le foto ma la descrizione dovrebbe essere sufficiente.
Lo spessore di ossido e' dell'ordine di qualche micron quindi pur avendo protezione adeguata non si perde resistenza meccanica e il bagno si scalda pochissimo, se eseguito con diligenza e attenzione a non farsi del male il risultato e' buono (se si accetta il colore dello strato che e' un po' opaco).
Ian, ho letto il thread sull'anodizzazione, molto interessante. In questo caso le barre sono di 3 Mt.... :-))

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
10-02-2020 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Verniciatura o anodizzazione
Nel 2016 ho acquistato un tubo in alluminio per sostituire un pezzo del vang originale che si era bucato.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...light=vang
All'epoca, consigliato da altri utenti del forum, scelsi di portare il tubo presso un'azienda specializzata per farlo galvanizzare. Ad oggi quel tubo è perfetto. Sembra sostituito ieri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2020 14:25 da kitegorico.)
11-02-2020 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciatura paglioli kermit 43 11.006 31-12-2023 19:01
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.254 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Consigli su verniciatura coperta in legno Diabolik 3 548 21-03-2023 16:25
Ultimo messaggio: bullo
  Anodizzazione albero! Che fare? supermeo 11 1.304 01-06-2022 08:21
Ultimo messaggio: supermeo
  Perdita anodizzazione albero o altro ? mzambo 7 1.136 28-01-2022 20:27
Ultimo messaggio: davide brambilla
  verniciatura sentina Francesco 16 3.011 03-04-2021 21:52
Ultimo messaggio: Maremare
  Bollicine post verniciatura legni gutta 17 5.281 13-12-2020 12:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  verniciatura colonnina timoneria Francesco 11 2.165 29-04-2020 14:15
Ultimo messaggio: Francesco
  Anodizzazione II capitolo - Andros rob 0 799 19-03-2020 13:22
Ultimo messaggio: rob
  Cantiere Verniciatura opera morta ALLuminio corradino 0 1.067 30-08-2019 18:49
Ultimo messaggio: corradino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)