Rispondi 
recupero alluminio corroso
Autore Messaggio
mk1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #1
recupero alluminio corroso
Sto smontando un vecchio catamarano Mattia e alcune parti in alluminio sono molto corrose dalle correnti galvaniche.
Vorrei un consiglio su come procedere al recupero, inteso come pulizia e riverniciatura di queste parti corrose.


Allegati Anteprime
   
08-02-2020 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: recupero alluminio corroso
l puoi fermare la corrosione ma non puoi rimediare ai danni che ha gia fatto.
puoi forse fasciare o "rimbocciare" ma strutturalmente rischi solo di spostare la rottura da un altra parte.

amare le donne, dolce il caffe.
08-02-2020 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #3
RE: recupero alluminio corroso
Strutturalmente la traversa tiene ancora molto bene.
Mi accontenterei di rallentare la corrosione e di ridonare al tutto un aspetto decente.
Vorrei sapere se esistono prodotti specifici come quelli che si usano per bloccare la ruggine sul ferro.
Oppure non resta che pulire bene, passare un primer per alluminio e semplicemente riverniciare?
Nella superficie di contatto ho trovato tracce di guarnizioni di gomma.
Immagino dovessero servire per isolare i vari componenti di materiale diverso nella zona di contatto.
E' evidente che la cosa non ha funzionato per nulla, del resto le parti sono unite per rivettatura, trasmettendo comunque le correnti.
No?
08-02-2020 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: recupero alluminio corroso
in origine i pezzi erano sicuramente tutti anodizzati, trovare un bagno per ri anodizzare una traversa la vedo dura.
a vedere la foto ci sono diverse zone gia spugnose, se scartavetri via il malandato ci sta che ti ritrovi col moccolo in mano.
non ci sono che io sappia resine buone per ripristinare e neanche per fermare la corrosione nelle zone spugnose.
se ti senti sicuro dal punto di vista strutturale una pulita e una riverniciata con primer o con vernici (in genere bicomponenti) apposta.
i rivetti in alluminio sono meglio dell' acciio per rimontare il tutto pero... occhio ai fori, ci sta che siano da rivedere pure quelli.

amare le donne, dolce il caffe.
09-02-2020 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #5
RE: recupero alluminio corroso
Grazie per le risposte.
In effetti sto pensando di attrezzarmi per anodizzare i pezzi più piccoli.
La traversa è lunga tre metri.... non credo che fosse anodizzata neppure in origine.
Ho dato una pulita alla parte corrosa e ora si presenta meno tragica di prima.
Il foro non è una rottura ma è il passaggio del puntone di controventatura.
Certo, ora il foro è un po' più grande di prima e anche irregolare, ma sembra che la traversa sia ancora robusta.
Altra domanda:
la parte del puntone sulla quale si appoggia la sede dell'albero, come spero si possa vedere nell'immagine, è facilmente amovibile e sembra di materiale più dolce, per caso potrebbe essere un materiale sacrificale da sostituire periodicamente?
Perchè è proprio questo contatto con l'alluminio della sede albero che, a mio avviso, ha scatenato la corrosione galvanica.
Interporre un disco di materiale duro isolante potrebbe essere utile?


Allegati Anteprime
           
09-02-2020 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxRe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #6
RE: recupero alluminio corroso
Ciao mk1, dalle foto, la traversa sembra un semplice tubo! a occhio e croce potrebbe essere un diametro 80 spessore 3mm, Tre metri di quel tubo in lega 6060, 6082 oppure 6063 che sono della famiglia degli "anticorodal" costano circa 23.00€. Non ti conviene rifarlo?
10-02-2020 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #7
RE: recupero alluminio corroso
Ciao MaxRe, grazie del passaggio.
Avevo pensato subito di acquistare un tubo nuovo, in effetti potrebbe essere la soluzione più intelligente.
Ma poi ho preferito recuperare, per due motivi.
Il primo riguarda il costo, almeno qui dalle mie parti costerebbe caro, anche perchè è un 120 di diametro e non 80.
Ma il vero motivo è che se lo metto nuovo devo verniciarlo io e non otterrei mai la qualità di verniciatura di quello originale che è stato trattato e verniciato industrialmente se non addirittura anodizzato.
A parte la zona rovinata la traversa è infatti ancora perfetta, dopo 30 anni....
11-02-2020 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxRe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #8
RE: recupero alluminio corroso
Potresti optare di recuperare un pezzo da 30cm con diametro 120 interno, tagliarlo per il lungo in due parti, farlo anodizzare (con queste dimensioni dovrebbe essere semplice) ed andare a rivettarlo sulla parte rovinata, magari con un po di collante!
11-02-2020 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #9
RE: recupero alluminio corroso
Mi sembra una buona idea, è facile che farò così.
Tra le altre cose ho deciso di attrezzarmi per anodizzare "fai da te" con una vasca da 50 cm, in quanto ci sono molti pezzi che ne avrebbero bisogno, a cominciare dalla meccanica dei timoni, eventualmente aprirò una discussione nuova per condividere con voi i lavori.
C'è un sacco da fare per rimettere in ordine questo Mattia 20 "Cat Boat" e avrò bisogno del vostro aiuto.
L'ho preso in regalo perchè era destinato alla rottamazione e mi dispiaceva che finisse così.
Con il suo albero di 11 metri deve essere emozionante da portare.
Allego una foto scattata dal vecchio proprietario.
A presto.
Grazie.


Allegati Anteprime
   
11-02-2020 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 187 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  Refitting con discatura ponte in alluminio Stranizzadamuri 11 641 31-10-2023 21:59
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.243 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio Stranizzadamuri 5 660 14-08-2023 18:09
Ultimo messaggio: lucianodb
  Corrosione galvanica albero alluminio Andrares 10 1.237 01-06-2023 19:15
Ultimo messaggio: Wally
  Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile umeghu 5 982 18-11-2022 17:29
Ultimo messaggio: umeghu
Question Quali cantieri specializzati scafi alluminio ? Giulior 24 2.287 01-11-2022 19:19
Ultimo messaggio: rob
Wink Recupero vecchio (vecchissimo) FJ Ale88FJ 21 2.773 03-06-2022 15:42
Ultimo messaggio: Ale88FJ
  raddrizzare falchetta in alluminio Frappettini 12 1.785 23-05-2022 13:14
Ultimo messaggio: scud
  rivetti inox strutturali su albero in alluminio marcofailla 182 30.841 15-02-2022 14:39
Ultimo messaggio: Alfredo56

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)