(11-02-2020 18:50)bullo Ha scritto: Con i cavi d'acciaio 7x7 per il sartiame e 7X19 per le drizze di diametri piccoli basta fare un'impiobatura dritta, per la barca di 26' piedi per la drizza basterà un cavo da 4 mm. 7 Legnoli, ogni legnolo formato da 19 fili.
La redancia si mette prima di fare l'impiobatura, spiegare come si fa un'impiobatura dritta a parole è difficile, ma se hai il libro dei Glenas o il libro dei nodi ci sono i disegni, si disconettono i legnoli e si taglia quello centrale L'anima, e poi seguendo le istruzioni si fa l'impiombatura da dx a sn tre passate intere e tre con soli tre legnoli poi si innastra e si impalma.
Con l'impiobatura si perde il 15% del carico, il Tallurit se c'è l'impiobatura non serve a nulla.
L'unico vantaggio delle drizze acciaio tessile, se le pulegge sono grandi, è la durata rispetto alle cime esotiche.
Più complessa è l'impiobatura acciaio tessile perchè devi farne due una anima acciaio e l'altra calza acciaio e infilare il cavo d'acciaio dentro l'anima in tessile, più lunga è meglio è, tanto da arrivare con tessile e acciaio sul vericello.
Una cosa pratica usa una redancia per cavi da 5 mm. per un cavetto da 4 mm.
Caviglia per cavi acciaio, due pinze grandi, martello, nastro, spago di nailon, ricordati di inserire nella redancia il moscxhettone della drizza prima di fare l'impiobatura, se devi metterci un gambetto, drizza randa, non serve.
Fare un'impiobatura è un'oppppppinione.-
Speravo in un tuo intervento perché da quello che leggevo sul forum sembri uno dei pochi"estimatori" rimasti delle drizze acciaio tessile.
Penso che quella che tu chiami impiombatura piana sia quella che io chiamo liverpool e che trovo tediosa da fare, anche se certamente più adatta all'uso con redancia.
Se avessi del materiale oppure potessi spiegare come fare la giunzione acciaio tessile le cosa mi interessa molto perché ho trovato pochissime informazioni al riguardo.
Saluti
Christian