Rispondi 
Membrana per pompa AC.
Autore Messaggio
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Membrana per pompa AC.
Ciao a tutti,
sono appena tornato da quello che ho nominato "Il re delle pompe" di iniezione e AC di tutti i vari motori esistenti. Una persona molto competente e altrettanto gentile e disponibile. Spiego di essere alla ricerca della membrana della pompa AC di un vecchio motore diesel monocilindrico BMW montato sulla barca del circolo. La guarda, identifica il costruttore e fa una telefonata dopodiché mi assicura che cercherei inutilmente sia la membrana (che costerebbe di più della pompa completa) che la pompa intera e, se trovassi anche solo il ricambio, mi pagherebbe un caffè al Danieli di Venezia con serata al Casinò a sue spese!

Vista questa granitica certezza, unita alla mia fiducia nei suoi confronti, chiedo al popolo AdV se qualcuno conosce con quale materiale potrei rifare tale membrana.

Grazie comunque fin d'ora e B.V. a tutti. 100

P.s.: ora funziona una pompa elettrica ma, se si scaricasse la batteria, visto che anche l'alternatore non funge, il motore non partirebbe giammai anche se dotato di accensione manuale. Smiley57

Francesco
11-02-2020 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Membrana per pompa AC.
una soluzione far arrivare il gasolio per caduta se possibile e montare una pompetta come i fuoribordo per innescare/spurgare.
12-02-2020 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Membrana per pompa AC.
Grazie, sarebbe una bella idea se ci fossero le pendenze ma ... controllerò! Magari un piccolo serbatoio a parte.
Grazie!

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2020 01:41 da Franc.)
12-02-2020 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Membrana per pompa AC.
io una volta rifeci la membrana del compressore di un vecchio frigorifero ricavandola da una vecchia guarnizione dello sportello di una lavatrice. Doveva essere una cosa provvisoria ma dopo 3 anni ho rivenduto la barca con il frigorifero che funzionava ancora perfettamente.... bho
12-02-2020 08:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Membrana per pompa AC.
Io, qui a Padova, porto ogni quattro/cinque anni una delle mie due pompe AC ad un pompista locale che la revisiona con sostituzione della membrana. Il motore è un Ruggerini, ma la pompa è montata anche sui Lombardini. Per la revisione con sostituzione della pompa mi ha chiesto, un mese fa, 18 €. Questo per dire che se si trova la membrana per un motore semisconosciuto di quarant'anni fa, non dovrebbe essere più difficile per un BMW.
12-02-2020 08:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Membrana per pompa AC.
Caro Elf, a quanto pare, non è così. Sembra proprio che quella "mia" non sia più costruita. Ora mi balena l'idea di cercare una pompa simile e adattarla. Chissà!

@ Orteip: Purtroppo la gomma col gasolio non è compatibile se non per un'emergenza assoluta. Il gasolio la "scioglie".
Ecco perchè sto cercando un prodotto adatto allo scopo.

Intanto grazie per il supporto e attendo altre idee.
B.V. a tutti.

Francesco
12-02-2020 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #7
RE: Membrana per pompa AC.
Franc,

Hai MP.

BV,
Casper
12-02-2020 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Membrana per pompa AC.
Non e' stato detto ma immagino che si tratti di un motore BMW D7 oppure D12 (i piu' comuni monocilindrici marini della BMW di anni fa'), per questi era previsto un "fuel pump repair kit cod. 13 31 1 331 041" che sembra essere ancora elencato fra le parti in un catalogo di questa azienda (non e' l'unica, e' solo la piu' grossa che ho trovato) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . cui invierei una Mail per sapere se ancora disponibile.
In alternativa un foglio resistente agli idrocarburi di Silicone o Viton telato di adeguato spessore ritagliato a misura costa un'inezia e risolve il problema.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2020 10:50 da IanSolo.)
12-02-2020 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Membrana per pompa AC.
Esatto Ian Solo, è proprio un BMW D7. Proverò a chiedere o a cercare il materiale x rifare la membrana.
Grazie 1000 e B.V.

Francesco
12-02-2020 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sunfizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Membrana per pompa AC.
Forse fai prima a mettere una pompa elettrica.

MMSI: 205493230 - "La barca è il mezzo e non il fine"
12-02-2020 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Membrana per pompa AC.
Hai ragione, infatti c'è gia! Ma se si scaricasse/rompesse la batteria? Smiley57

Francesco
12-02-2020 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Membrana per pompa AC.
(12-02-2020 09:53)Franc Ha scritto:  @ Orteip: Purtroppo la gomma col gasolio non è compatibile se non per un'emergenza assoluta. Il gasolio la "scioglie".
Ecco perchè sto cercando un prodotto adatto allo scopo.

Caro Franc hai ragione e lo so benissimo che il gasolio scioglie la gomma ma come ti ha fatto notare l'amico Iansolo, esistono diversi tipi di gomma anche compatibili con il gasolio che non la sciognie. Io questa mattina, dal telefonino e piuttosto al volo ho solo buttato lì un modo di come avevo risolto io un problema simile seppur non si trattava di gasolio. Voleva essere un'idea di come fare e non di certo del prodotto da usare ma chiedo venia se ho dato per scontato che non ci fosse stato bisogno di specificarlo. Colpa mia. 19
12-02-2020 19:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Membrana per pompa AC.
Nera problema Pietro anzi! Ho passato il pomeriggio al telefono in cerca di quel materiale, e di altro che nel frattempo son venuto a conoscenza, ma inutilmente vista la microscopia fornitura richiesta. Ora attendo risposta dal fornitore indicato da IanSolo. Smiley57

Francesco
12-02-2020 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Membrana per pompa AC.
Aggiornamento:
Stamane arrivata risposta negativa da sealandpower poichè non si occupano più di motori marini BMW e mi reindirizzano verso: http://bmwmarine.com/. Ora provo anche da loro! Smiley57

Comunque, tanto per informazione: sulla pompa ci sono questi riferimenti: (1 257) 7 205 7 20598 00 e la marca individuata è PIERBURG;
L'altro prodotto adatto a fare membrane, che citavo ieri oltre al VITON, sembra essere l' ACRILO NITRILE, ambedue telati di spessore 1 mm.

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2020 11:04 da Franc.)
13-02-2020 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Membrana per pompa AC.
Mah...io penso che si potrebbe ricavare riducendo una membrana di una pompa più grande; ritagliandola all'esterno con la forbice e praticando i fori necessari con una fustella. Ma naturalmente ti auguro di trovarla originale, non demordere, è un accessorio di un BMW, perbacco!
13-02-2020 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Membrana per pompa AC.
Ciao Elf,
si, come ultima soluzione cercherò una giga-membrana! Grazie!!!

Francesco
13-02-2020 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Membrana per pompa AC.
Eccovi la dimostrazione della mia ignoranza linguistica!
Mi hanno appena risposto questo:


"Hallo!

Dies ist die Nachricht die Sie "Bootsmotorenservice Peter Pauls, Inh. D. Pauls e.K." durch Cylex am "13.02.2020" geschickt haben:
....

(*) Cylex ist ein Online-Branchenbuch, das Sie verwenden können, um Preisangebote von Unternehmen in Ihrer Region zu erhalten. Probieren Sie die CYLEX Angebotsanfragen aus und lassen Sie sich davon überzeugen!

Mit freundlichen Grüßen,
Ihr CYLEX Team"

Nemmeno col traduttore di Google capisco cosa intendono qui (*)! Smiley5791Blinksmiley

Acc. alla lingua!

Francesco
13-02-2020 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Membrana per pompa AC.
@Franc, su youtube, tempo fa, ho trovato un video nel quale spiegavano come sostituire la membrana ad una pompa del volvo 2003, mi pare di ricordare che usassero del telo proveniente da gommone, forse neoprene, magari con una ricerca su quel canale trovi tutto. La pompa, con quella membrana ed una modifica per inserire una vite, tornava nuova.
saluti
13-02-2020 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Membrana per pompa AC.
Proverò a guardare ma temo che, a contatto col gasolio, si sciolga. Comunque grazie del contributo e B.V.!

Francesco
13-02-2020 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #20
RE: Membrana per pompa AC.
(13-02-2020 13:30)Franc Ha scritto:  Eccovi la dimostrazione della mia ignoranza linguistica!
Mi hanno appena risposto questo:


"Hallo!

Dies ist die Nachricht die Sie "Bootsmotorenservice Peter Pauls, Inh. D. Pauls e.K." durch Cylex am "13.02.2020" geschickt haben:
....

(*) Cylex ist ein Online-Branchenbuch, das Sie verwenden können, um Preisangebote von Unternehmen in Ihrer Region zu erhalten. Probieren Sie die CYLEX Angebotsanfragen aus und lassen Sie sich davon überzeugen!

Mit freundlichen Grüßen,
Ihr CYLEX Team"

Nemmeno col traduttore di Google capisco cosa intendono qui (*)! Smiley5791Blinksmiley

Acc. alla lingua!

in sintesi l' (*) ti dice che CYLEX è un portale attraverso il quale vengono gestite le domande alle aziende e le relative risposte, e non c'entrano nulla con la tua membrana se non che ti hanno messo in comunicazione con il fornitore, che è "Bootsmotorenservice Peter Pauls, Inh. D. Pauls e.K."
13-02-2020 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 139 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 96 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione membrana saildrive zona BAT freedomblu 4 340 20-02-2024 23:12
Ultimo messaggio: Frappettini
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 2.933 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 271 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione membrana saildrive zona Savona mac222 20 1.170 01-12-2023 16:45
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.059 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 29 6.917 12-10-2023 17:43
Ultimo messaggio: giodot00
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.000 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)