diametro tubi boiler / scambiatore
#1
Salve a tutti , ho installato un boiler Quik da 20 lt a poco più di tre metri dal motore ed è allo stesso livello della vaschetta . Con la 220 funziona perfettamente , mentre invece con il motore scalda solo un metro di tubo e basta . Mi è sorto il dubbio di aver messo i tubi di diametro troppo grande ( diam. 20 interno ) e che di conseguenza la pompa acqua dolce del mtore non ce la faccia a spingere . Se diminuisco il diametro dovrebbe avere più pressione , e quindi risolverei il problema ?
Il motore è un Yanmar 3GM30F
Che ne pensate ????
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#2
Allo stesso livello intendi che la parte superiore del boiler é allo stesso livello.?
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
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#3
Hai aggiunto abbastanza liquido refrigerante?
Se non scalda c'è probabilmente una bolla d'aria.
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
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#4
(23-02-2020, 13:28)Argo74 Ha scritto: Allo stesso livello intendi che la parte superiore del boiler é allo stesso livello.?

Il mio boiler va installato in posizione orizzontale , cmq la parte più alta del boiler è sicuramente allo stesso livello se non più bassa del motore
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#5
c'è il rischio che lo peggiori. Lascia tutto com'è. Probabilmente hai una bolla d'aria e/o poco refrigerante

(23-02-2020, 13:25)CUCUDRIL Ha scritto: Se diminuisco il diametro dovrebbe avere più pressione , e quindi risolverei il problema ?
Il motore è un Yanmar 3GM30F
Che ne pensate ????
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#6
Non si è riempito di fluido, i tubi sono pieni di aria.
Per quanto lo hai fatto girare?
Può essere un processo lento per riempirlo bene.
Il motore era ben caldo?
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#7
(23-02-2020, 18:51)bludiprua Ha scritto: Non si è riempito di fluido, i tubi sono pieni di aria.
Per quanto lo hai fatto girare?
Può essere un processo lento per riempirlo bene.
Il motore era ben caldo?

Ha girato almeno per un'ora, proverò a farlo girare al minimo con il tappo dello scambiatore aperto, rabboccandolo se neccessario, se ci sono delle bolle dovrebbero uscire.
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#8
(23-02-2020, 19:42)CUCUDRIL Ha scritto: Ha girato almeno per un'ora, proverò a farlo girare al minimo con il tappo dello scambiatore aperto, rabboccandolo se neccessario, se ci sono delle bolle dovrebbero uscire.

Ok, ma se ha girato al minimo è come se non avessi fatto nulla...
Se il boiler non è più in basso del motore bisogna avere pazienza, pensa il mio boiler è addirittura più alto...
Inoltre se il motore non è ben caldo, il termostato non apre e, su alcuni motori, chiude il flusso verso il boiler.
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#9
Se la barca è in acqua fatti un giretto vedrai che la bolla verrà fuori in 10-15 minuti. In folle al minimo e con le temperature invernali il motore resta poco piu' che tiepido .

(23-02-2020, 19:42)CUCUDRIL Ha scritto: Ha girato almeno per un'ora, proverò a farlo girare al minimo con il tappo dello scambiatore aperto, rabboccandolo se neccessario, se ci sono delle bolle dovrebbero uscire.
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#10
I boiler nautici collegati al motore vanno bene d'estate, molto meno d'inverno. Anche se tu avessi installata una valvola termostatica all'uscita del boiler e fosse completamente aperta, non vedresti comunque una gran differenza, a meno che tu non abbia usato il motore a manetta per un consistente periodo.
Il problema sta ne fatto che i motori nautici sono . bene e d'inverno non hanno molto altro calore da cedere.
Vedrai che con il cambiare della temperatura esterna (e anche dell'acqua) noterai una bella differenza


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#11
Naviga a motote con un po' di mare al traverso, falla rollare, tira su le vele e fatti 2 bordi col motore in moto vedrai che la bolla d' aria spurga.
Nel tuo motore il liquido circola nel boiler anche con la valvola termostatica chiusa.
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#12
Grazie a tutti per i preziosi consigli buon veto.
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#13
piccolo trucco che uso sul mio con il boiler quando lo smonto per la pulizia ...
stacco i tubi di mandata e ritorno dal motore e con un imputo riempio di liquido la serpentina del boiler dal tubo di mandata fino a quando il liquido esce dal tubo di ritorno
metto in moto e faccio scaldare e portare in temperatura il motore fino a far intervenire il termostato
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#14
(24-02-2020, 00:54)danielcomp Ha scritto: I boiler nautici collegati al motore vanno bene d'estate, molto meno d'inverno. Anche se tu avessi installata una valvola termostatica all'uscita del boiler e fosse completamente aperta, non vedresti comunque una gran differenza, a meno che tu non abbia usato il motore a manetta per un consistente periodo.
Il problema sta ne fatto che i motori nautici sono . bene e d'inverno non hanno molto altro calore da cedere.
Vedrai che con il cambiare della temperatura esterna (e anche dell'acqua) noterai una bella differenza


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What? Allora chi ha la barca in Norvegia si fata la doccia fredda sempre?
Se la barca ha lo scambiatore la temperatura del liquido refrigerante è sempre sugli 80 gradi.
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
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#15
(24-02-2020, 10:39)Argo74 Ha scritto: What? Allora chi ha la barca in Norvegia si fata la doccia fredda sempre?
Se la barca ha lo scambiatore la temperatura del liquido refrigerante è sempre sugli 80 gradi.
Sono stato in norvegia d' inverno una sola volta.
sul mare il ghiaccio era spesso solo tre metri, sopra c'era un po di neve, tra 2 e 6 metri.
non ricordo di aver visto barche, erano sepolte? se gela il mare cosa succede all' acqua dei serbatoi?

anche se la barca non ha lo scambiatore il termostato c'e' comunque e serve come dice Argo a portare in temperatura il motore anche quando intorno e' tutto un gelo.

comunque il boiler e' in uscita dopo il termostato, se il termostato non apre il circuito di raffreddamento perche il motore non arriva in temperatura il boiler non scalda l' acqua... l' hanno gia scritto in diversi, non grandi numeri pero magari un sospetto potrebbe anche venire.
amare le donne, dolce il caffe.
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#16
(24-02-2020, 23:45)ZK Ha scritto: comunque il boiler e' in uscita dopo il termostato, se il termostato non apre il circuito di raffreddamento perche il motore non arriva in temperatura il boiler non scalda l' acqua...

Dipende dal motore, nel mio (VolvoPenta), ad esempio, la mandata del boiler è in parallelo alla mandata della pompa e completamente indipendente dal termostato motore, il fluido tiepido circola immediatamente.
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#17
[hide][Immagine: .][/hide]

questo e' uno schema generale, quando il termostato chiude l' acqua non circola.
se sul tuo circola ho hai il termostato rotto o perde.
il boiler e' in parallelo col circuito di raffreddamento ma prende acqua dopo il termostato, mai prima, il termostato serve proprio a quello far andare in temperatura il motore prima possibile e poi mantenercelo.
amare le donne, dolce il caffe.
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#18
.

qui c'è schema e distanze e altezze e diametro tubi ecc ecc
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
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#19
"Io credo . Yanmar 3gm30f non sia come dice ZK, ma l'acqua per il boiler sia presa nel circuito "caldo" del motore, quindi (come nelle auto per il riscaldamento dell'abitacolo) il Boiler si scaldi da subito e non quando la valvola termostatica apre.
Detto questo, la mia opinione è che ci possa essere un guasto alla valvola termostatica, progettata in questi casi per rimanere aperta, se fosse così, non si forma la pressione sufficiente per riempire il circuito Boiler.
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#20
.
pagina 45, 46 e 47, ci sono gli schimi di funzionamento delle tre configurazioni.
in tutti i casi a valle della pompa c'e' il temrostato, il termostato e' una valvola hce sotto una certa temperatura chiude il circuito, ad una certa temperaura (in genere intorno agli 80 gradi) comincia ad aprire il circuito.
questo e' il circuito di un auto:
.
anche qui il termostato e' subito a valle della pompa di circolazione, e anche quei in prossimita della testa, a termostato chiuso non passa acqua ne verso il radiatore di raffreddamento ne verso quello del riscaldamento.
potremmo ragionare di come Piccoletto i termostati.
non sono valvole tutto aperto o tutto chiuso, in genere e' roba che lavora con il cambio di volume di cere o altro, a seconda del tipo il termostato lui puo cominciare ad aprire gia con 60 gradi, passera pochissima acqua calda per cui il riscaldamento dell' abitacolo sara molto "blando".
funziona cosi per tutti i motori endotermici moderni, e' un sistema di protezione, gli oli motori a freddo non lubrificano bene e sopratutto il motore per avere una vita lunga deve essere tutto piu o meno alla stessa temperatura, diversamente sara soggetto a diverse deformazioni termiche.
amare le donne, dolce il caffe.
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