Rispondi 
Consigli ammodernamento armo
Autore Messaggio
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 782
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #21
RE: Consigli ammodernamento armo
Bullo se leggi il post 16, vedi che il mettere a secco di vele sarebbe una manipolazione atta a permettere la gestione della barca a gente senza conoscenze.

Non che sto navigando a secco di vele a causa delle condizioni meteomarine.

Poi se l'evento che causa l'emergenza avviene perché sono caduto in mare, perché ho preso il boma in testa, ho avuto un infarto o sono svenuto per altri motivi poco importa.

Mi piacerebbe apportare delle modifiche all'armo in modo da rendere il rientro a motore (o l'avvicinarsi alla costa, o il recupero) il più agevole possibile, senza che membri dell'equipaggio corrano ulteriori rischi come dover andare all'albero, ecc

Io penso che se uscendo dal porto mi prendo 30 minuti per spiegare all'accompagnatrice come si accende il motore, come si ammaina la randa e come si rolla il fiocco la persona in oggetto possa farcela a gestire la barca a motore in condizioni normali.

Poi con ulteriori uscite certamente imparerà altre cose a tutto vantaggio della sicurezza.

Ma a mio parere è importante dare la sensazione a chiunque salga la prima volta che anche in caso di emergenza non è in balia degli eventi, ma può agire. Anche se questo forse nel caso reale non è di aiuto lo è psicologicamente tranquillizando la persona e scaricandola dalle tipiche ansie delle prime uscite.

Sono convinto che sia proprio il "senso di impotenza" ad allontanare molte persone dalle uscite in barca a vela.

Saluti
Christian
28-02-2020 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.785
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Consigli ammodernamento armo
AAAAAH! Non avevo capito che non c'eri per poter manovrare per vari motivi.
Comunque sappi che se fa burrasca sono le vele che ti portano in porto, porto con fondale e apertura d'entrata adeguati.
Per la sicurezza metti la life-line o jack- line, insomma un cavo in coperta dove puoi agganciarti con la cintura di sicurezza.
Per il resto sono un rozzo nostromo e ci vuole un dottore della testa per levar via i patemi.-
28-02-2020 23:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 782
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #23
RE: Consigli ammodernamento armo
Come anticipato ecco le foto delle borose armate

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Prima mano:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Seconda mano:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cosa ne dite della posizione dei bozzelli?

Non ho legato i matafioni per far vedere bene il circuito delle borose.

Grazie
Christian
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-02-2020 20:20 da cmv88.)
29-02-2020 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.785
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Consigli ammodernamento armo
Posizione delle pulegge troppo a poppa, le gallocce vanno portate vicino alla trozza!
29-02-2020 21:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 782
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #25
RE: Consigli ammodernamento armo
Grazie bullo,

Visto che comunque dovrò sostituire la randa che é molto spanciata, secondo voi potrei allungare la base di 10/15 cm e aumentando anche l'allunamento in modo da portare le borose a cadere in posizione corretta?

In alternativa potrei aggiungere due ulteriori bozzeli, in modo che quello che attualmente è usato per la prima mano venga usato per la manina. E quello che ora è usato per la seconda mano venga impiegato per la prima. Quindi aggiungerei i due nuovi bozzelli per la seconda mano 20 /30 cm più a prua.

Saluti
Christian
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-02-2020 22:19 da cmv88.)
29-02-2020 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.785
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Consigli ammodernamento armo
CMV 10 cm la base penso di si, per l'allunamento devi parlare col velaio se conviene fare la randa tutta steccata, che la balumina non s'incattivi sul paterazzo.
Manina? Non hai regole di stazza, puoi mettere in forza dal basso con il caricabasso, non serve a nulla.
Le pulegge che chiami bozzelli non servono, basta un golfare arrontodato come ho sempre usato per più di vent'anni prendendo i terzaruoli all'albero, angolo di mura, drizza, e angolo di scotta con borose, gallocce o castagnole posizionate vicino trozza e non a metà boma che devi sporgerti in fuori e restare con la scotta in forza altrimenti dove ti sorreggi?
01-03-2020 10:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #27
RE: Consigli ammodernamento armo
Ad occhiometro, la puleggia più a poppa è quella della manina mentre l altra è per la prima mano. Quindi quella per la seconda non c'è o..... è dalla altro lato del boma
01-03-2020 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Flicker e armo in testa Nanook 29 4.144 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 629 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.643 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Armo Alpa Brise KonTiki 27 9.287 10-06-2022 16:25
Ultimo messaggio: albert
  Armo aurico, no armo alla portoghese sgiulio 8 1.365 29-04-2022 23:28
Ultimo messaggio: giunca
  armo frazionato contro armo cat carlo1974 2 1.741 05-10-2021 12:52
Ultimo messaggio: gorniele
  armo aurico e armo marconi . pro e contro ? carlo1974 47 7.558 24-08-2021 09:24
Ultimo messaggio: Idra
  Armo velico su Pretorien Wauquiez Ugo da ros 21 3.336 14-01-2021 17:18
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Armo di fortuna Elimo 10 1.816 27-06-2019 23:54
Ultimo messaggio: shein
  avvolgifiocco su armo 7/8 marcofailla 11 2.201 19-06-2019 16:07
Ultimo messaggio: Brunello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)