Rispondi 
Riparare falla in scassa deriva di un Classe A
Autore Messaggio
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.320
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
Riparare falla in scassa deriva di un Classe A
Ciao a tutti,
dopo svariati anni di chiacchere in banchina mi trovo per la prima volta ad avere una barchetta a vela e fare pratica in prima persona, da diretto interessato, in riparazioni su scafo: benvenuto nel club! Allora, ho comprato un catamarano classe A 18 piedi, cantiere Bimare, in polyestere degli anni '90. Ci sono uscito 3 volte, mi sono divertito tantissimo con vento da 4 a 14 nodi, e al rientro mi sono accorto di un importante allagamento dello scafo sinistro. Circa 40 litri, che per una barca di 90kg si avvertono tantissimo. Pensavo e speravo che il danno fosse esterno, un taglio o una botta sugli scafi, ho riparato con stucco epossidico diversi segni, taglietti e danni sullo scafo sinistro, ma purtroppo la barca ha continuato ad imbarcare acqua considerevolmente.
Infine l'altro ieri ho fatto la prova di allagare lo scafo e vedere dove è la perdita e ho constatato il peggio, cioè che l'infiltrazione avviene dalla scassa della deriva, che non è accessibile poichè i gavoni sono piccolissimi (10 cm diametro) e lontani dalla scassa (77 cm dal lato della scassa danneggiato). Poichè il danno è nella parte molto bassa della deriva, circa a 5 cm dal fondo, pensavo di provare a riparare dall'esterno.
Dalla foto si vede proprio il rivoletto di acqua che esce dalla scassa della deriva lato poppa. Sarà difficile arrivarci con cartavetrata e stucco visto gli spazi angusti, ma ci voglio provare. Considerato che ho pochissima esperienza con riparazioni in expoxy qualsiasi consiglio al riguardo è benvenuto. So che devo carteggiare per bene, pulire, asciugare perfettamente e eseguire la riparazione ad almeno 15 gradi anche se poi la notte scenderà sui 10 gradi Grazie per qualsiasi suggerimento o idea,
ciao
Eiasu

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2020 13:30 da eiasu.)
24-02-2020 13:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Riparare falla in scassa deriva di un Classe A
occhio arrivano i linguisti Smile
24-02-2020 13:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.320
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Riparare falla in scassa deriva di un Classe A
(24-02-2020 13:44)rob Ha scritto:  occhio arrivano i linguisti Smile
maronn, e chi sono, cosa fanno, che vogliono?
Insegnano terminologia velica? Benvenuti
lingua nella fessurina? boh
Vabbè li aspetto, vediamo che succede
Smiley4830BlinksmileySmiley6346Smiley3
24-02-2020 19:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.514
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Riparare falla in scassa deriva di un Classe A
Ciao,
anche senza linguisti si capisce tutto.
Sconsiglio riparare dall'esterno.
Devi aprire in posizione idonea uno (o due) fori di ispezione di diametro adeguato (15 cm) per ciascuno scafo e resinare dall'interno le scasse.
I fori potrebbero essere in coperta (ma non so se hai spazio) o anche per esempio nel lato interno degli scafi frontalmente alle casse in posizione più alta possibile.
Poi con due tappi di ispezione da pochi euri hai finito tutto.
24-02-2020 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.320
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Riparare falla in scassa deriva di un Classe A
(24-02-2020 22:21)marmar Ha scritto:  Ciao,
anche senza linguisti si capisce tutto.
Sconsiglio riparare dall'esterno.
Devi aprire in posizione idonea uno (o due) fori di ispezione di diametro adeguato (15 cm) per ciascuno scafo e resinare dall'interno le scasse.
I fori potrebbero essere in coperta (ma non so se hai spazio) o anche per esempio nel lato interno degli scafi frontalmente alle casse in posizione più alta possibile.
Poi con due tappi di ispezione da pochi euri hai finito tutto.

Ciao, grazie per i suggerimenti,
In coperta avrei un po' di spazio, in quel punto gli scafi sono larghi 38cm, potrei aprire un nuovo gavone più ampio e più vicino alla scassa. Però mi preoccupa non poco il dover aprire lo scafo come un barattolo di mais, usando il seghetto alternativo, lama per metallo, e seguire precisamente la forma del nuovo gavone. Mi preoccupa il taglio, farlo preciso, poi indebolirei la coperta, però mi ritroverei un gavone più comodo e potrei lavorare dall'interno.
invece perché mi sconsigli il lavoro dall'esterno?
Il precedente proprietario, che ha esperienza di riparazione scasse derive, mi ha raccomandato di inserire la deriva e controllare quanto spazio avrei per evitare che la riparazione vada ad ostruire il passaggio della deriva.
Mah ci dormo su, buonanotte e grazie ancora
24-02-2020 23:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 223 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 236 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 531 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.174 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88
  Perni deriva enzonik 22 2.593 11-05-2023 08:17
Ultimo messaggio: traballi carlo
  bulloni deriva ruggini Nico 7 895 01-04-2023 15:26
Ultimo messaggio: Nico
  riparare fori su albero Pepi 41 8.953 08-09-2022 12:58
Ultimo messaggio: Pepi
  Scassa deriva First 260 spirit savy 1 522 03-09-2022 14:20
Ultimo messaggio: marmar
  Manutenzione Deriva First 21.7 Brunello 17 4.754 20-08-2022 09:06
Ultimo messaggio: Brunello
  cassetta attrezzi per deriva archiwalter 16 1.488 21-07-2022 23:25
Ultimo messaggio: paolo_vela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)