Rispondi 
Incollaggio ecopelle
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Incollaggio ecopelle
dimenticavo:i tapezzieri usano un "bostik" a spruzzo e ha un tempo limitato per riposizionare.
non fa grumi ed è molto liquido per cui sullo sky molliccio è più facile da stendere.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-02-2020 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #22
RE: Incollaggio ecopelle
Dico la mia!
Perdonate l'ignoranza ....
Se non riesci a sfilare lo sky, ti conviene tagliare con un cutter ben affilato lungo i bordi confinanti con legno.
Poi attacchi secondo tutte le indicazioni già date e quindi, a colle asciutte, incolli o fissi con vitine, un listello di legno fatto a triangolo con un lato arrotondato.
Ovviamente con legno in accordo al resto!!
In ogni caso, buon lavoro
Mario
29-02-2020 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #23
Incollaggio ecopelle
Lavoro fatto e io abbastanza soddisfatto.
Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito con i loro consigli; da ognuno è venuto fuori qualcosa di utile.
Un paio di commenti:

1. È stata fondamentale la pulizia accurata del retro del telo di ecopelle (pulizia fatta con acetone e spugnetta abrasiva). La sporcizia è stata sicuramente causa del mancato precedente incollaggio.

2. Ho usato colle a contatto. In particolare la bostik superchiaro in versione GEL. ve la consiglio assolutamente. Si presenta come un gel e si stende molto facilmente con un pennello, come fosse una vernice leggermente più densa. Non gocciola, non addensa e lascia una strato sottile molto uniforme. Sono riuscito a passarla anche sull'ecopelle che era di fatto appesa.

Grazie ancora

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
02-03-2020 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Incollaggio ecopelle
bene a sapersi del bostik gel.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-03-2020 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Online
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Incollaggio ecopelle
Ho dovuto fare anche io questo lavoro sulle cabine di poppa del mio SO 42.2 del 2000, tra lo scafo e lo sky ho messo un tappetino di quelli che vengono messi sotto ai parquet flottanti, per incollare quest'ultimo alla vetroresina ho usato una colla ad acqua tipo quelle che si usano in edilizia stesa con una spatola dentata infine ho incollato lo sky al tappetino usando il bostik superchiaro gel
Ho finito il lavoro sabato mattina e ho lasciato la barca con una bella puzza di bostik, speriamo che vada via in fretta Sad
02-03-2020 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #26
RE: Incollaggio ecopelle
(25-02-2020 01:41)Achab65 Ha scritto:  Salve a tutti.
Probabilmente anche a causa della condensa (e degli anni) si è staccata la ecopellle che riveste internamente lo scafo nella cabina di prua.
Ho pulito sia lo scafo che la ecopelle (per quanto ho potuto) dai residui della spugnetta che originariamente rivestiva l'ecopelle.
Quindi ho ricoperto internamente la parete dello scafo con fogli di sughero da 2mm incollati con bostik passato a pennello. Tenuta perfetta e fin qui tutto bene.
I problemi sono venuti dopo.
Putroppo l'ecopelle che si è staccata non è facilmente "accessibile", nel senso che è bloccata sia sui lati che sul fondo ed quindi ripiegata su se stessa. Questo significa che per incollare l'ecopelle al sughero posso spalmare la colla solo sul sughero.
Ho usato bostik superchiaro SPRAY, ma ha tenuto un mesetto e quindi lo Sky è nuovamente collassato.
Quale colla (e quale applicazione) mi consigliate, detto che posso sostanzialmente applicarla solo sul sughero? Grazie!

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho lo stesso problema. Io vorrei aggiungere/incollare una striscia di pari lunghezza, alta una decina di centimetri, per poterla 'incastrare' meglio ed evitare che con il movimento mi ricada.
03-03-2020 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #27
RE: Incollaggio ecopelle
...stesso problema sul mio Oceanis 1998. Già due volte mi è successo. Premetto che non sono un bricoleur con mani fatate, ma cerco di arrangiarmi. Dopo due mesi che avevo preso la barca, il problema ecopelle che si scolla si è presentato nelle cabine di poppa, pulito residui, incollato con del 1000chiodi che avevo in tubettone. Da 3 anni tiene. Ora ho la cabina di prua. Su consiglio di esperto marinaio, ho usato colla spray. Di basso costo, per provare, ma il lavoro non ha tenuto che qualche mese. Appena potrò circolare e raggiungere la mia adorata, mi dirotterò su spray 3m da 20euri e vediamo. Buon Vento :-)
14-03-2020 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #28
RE: Incollaggio ecopelle
(02-03-2020 10:17)Achab65 Ha scritto:  2. Ho usato colle a contatto. In particolare la bostik superchiaro in versione GEL. ve la consiglio assolutamente. Si presenta come un gel e si stende molto facilmente con un pennello, come fosse una vernice leggermente più densa. Non gocciola, non addensa e lascia una strato sottile molto uniforme. Sono riuscito a passarla anche sull'ecopelle che era di fatto appesa.

Ma va comunque trattata come una colla "a contatto" quindi passata su entrambi i lati da incollare ed aspettare che si asciughi prima di incollare o si può dare su una parte soltanto? Il problema è quello di riattaccare pezzi parzialmente scollati senza disfare tutto.
14-03-2020 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #29
RE: Incollaggio ecopelle
(03-03-2020 14:38)Alfredo56 Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho lo stesso problema. Io vorrei aggiungere/incollare una striscia di pari lunghezza, alta una decina di centimetri, per poterla 'incastrare' meglio ed evitare che con il movimento mi ricada.
Scusa il ritardo. A me era già previsto un bordo da passare sotto il controstampo superiore. Penso tu possa farlo tranquillamente incollando una striscia supplementare di skh

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
14-03-2020 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #30
RE: Incollaggio ecopelle
(14-03-2020 22:13)enio.rossi Ha scritto:  Ma va comunque trattata come una colla "a contatto" quindi passata su entrambi i lati da incollare ed aspettare che si asciughi prima di incollare o si può dare su una parte soltanto? Il problema è quello di riattaccare pezzi parzialmente scollati senza disfare tutto.
Eccomi. Scusa il ritardo. Si, è una colla a contatto e deve essere passata sulle due superfici attendendo che secchi.
Si stende molto bene con un pennello senza fare addensamenti e puoi provare senza staccare tutto, anche se eventuali sacche d'aria potrebbero restare. Dopo averla incollata, passaci con un rullo per fare pressione

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
14-03-2020 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #31
RE: Incollaggio ecopelle
(14-03-2020 23:22)Achab65 Ha scritto:  Scusa il ritardo. A me era già previsto un bordo da passare sotto il controstampo superiore. Penso tu possa farlo tranquillamente incollando una striscia supplementare di skh

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio. Appena possibile, andrò ad incollare la striscia. BV
15-03-2020 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Incollaggio plexiglass Gengis khan 14 1.364 14-05-2023 12:23
Ultimo messaggio: gava
  Incollaggio legno all'interno del gavone Silviooooo 7 1.024 15-09-2022 18:52
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Incollaggio forte su gelcoat nedo 10 1.728 02-12-2021 10:19
Ultimo messaggio: nedo
  incollaggio canaletta dello sprayhood tramite adesivo sike o similare scud 10 1.732 01-02-2020 15:08
Ultimo messaggio: MaxRe
  Incollaggio doghe teak pozzetto Guido_Elan33 4 1.687 16-09-2019 18:16
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Panche teak su epossidica: Incollaggio con epossidica o gomma ? velas 13 2.542 22-04-2019 19:11
Ultimo messaggio: maurob
  Incollaggio gomma bottazzo poppa kora 24 6.696 03-08-2017 20:00
Ultimo messaggio: mckewoy
  Bolle ecopelle (apelle figlio di apollo fece una palla di ...) morenji 7 2.270 17-04-2017 20:23
Ultimo messaggio: morenji
  Pulizia per incollaggio exec 0 1.045 25-03-2016 22:30
Ultimo messaggio: exec
  Incollaggio su sprayhood bellatrix 8 2.262 19-06-2015 22:04
Ultimo messaggio: Giogiogio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)