Rispondi 
Astuccio asse
Autore Messaggio
paluzzo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #1
Astuccio asse
Buonasera, sono proprietario di una Sciacchetrà Barberis che ho personalmente restaurato (per un tempo lunghissimo) ora sono sul punto di reallineare il motore, un Farrymann L30 completamente revisionato da un professionista, il mio problema è che la parte di astuccio che "esce" dall'interno del vano motore (si veda foto N. 1) presentava una lesione su quasi tutto il diametro (me ne sono accorto quando stavo tentando di resinare una boccola in fibra di vetro per allungare l'attacco per inserire una cuffia tipo Volvo), risultato... la parte di boccola si è staccata, così mi sono accorto che l'astuccio che attraversa lo scafo è composto con due strati in metallo ( la parte più esterna, quella a contatto con l'acqua, in acciaio inox, la parte interna, quella resinata allo scafo, mi sembra ottone o bronzo??). quindi ho provveduto a rimuovere la sola porzione di astuccio in inox dal lato interno per una lunghezza di circa 3 cm, ho scanalato la parte in ottone/bronzo (foto N. 2) per creare un alloggiamento per una boccola in bronzo (fatta realizzare da un torniere,(foto N. 3) ), che ho incollato con una resina per metalli (foto N. 4) e poi ho resinato il tutto (foto N. 5), la domanda è: con tutti questi metalli diversi penso che la corrosione galvanica si "mangerà" tutto in breve tempo, domande: è possibile rivestire l'interno dell'astuccio con un prodotto (una pittura o altro) che garantisca l'isolamento del metallo per evitare il problema?, la corrosione galvanica si manifesta se il metallo è "isolato" con un vernice o resina oppure altro?.


Allegati
.pdf  2allegato immagini.pdf (Dimensione: 47,8 KB / Download: 103)
05-04-2020 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Astuccio asse
Forse e meglio cambiare tutto il canotto,sarà un lavoraccio ma almeno è sicuro.
05-04-2020 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Astuccio asse
Perdonami, se ci tieni tanto alla tua barca, dopo tanti lavori.... io cambierei tutto l’astuccio con uno nuovo...
05-04-2020 22:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paluzzo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Astuccio asse
Scusate ma la domanda era un'altra.
06-04-2020 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Astuccio asse
Non riesco ad aprire l'allegato in ogni caso c'è uno stucco della Belzona progessionale/industriale a base ceramica con cui si ricostruiscono chiocciole e casse delle pompe centrifughe che hanno casse in bronzo, se funziona sulle pompe che hanno turbolenze e velocità elevate. Sul nostro che siamo in laminare tenga.Il contro è che costa. Io ci volevo rasare la pinna in inox

A suo te.po era la risposta dell'ing Belzona.
Il ciclo è costituito dal prodotto BELZONA 1341 SUPERMETALGLIDE (http://www.bsitalia.net/en/products/1000/1341.aspx) che offre una durevole protezione ad effetto barriera al substrato metallico cui è applicato, con una resa di circa 1m2 per kg a spessori medi di circa 400-500 microns (applicati in due strati 200/250microns per mano).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2020 11:35 da Wally.)
06-04-2020 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Astuccio asse
Mi dispiace se non ho risposto alla tua domanda: metterei uno zinco sulla parte esterna dell’asuccio.... però tieni d’occhio la giunzione tra vecchio astuccio e pezzo nuovo tornino, con le vibrazioni del motore la vedo male, per questo ti avevo consigliato di cambiare tutto l’astuccio....
Buon lavoro
06-04-2020 15:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Astuccio asse
Non sono un esperto ma se ricordo bene di solito per evitare la corrosione tra rivetti ed albero se di materiale diversi si utilizza una pittura chiamata duralac. Nel tuo caso mi associo a quanto indicato da robertobaffigo circa la tenuta della giunzione a causa vibrazioni secondo me è questo il problema e non la corrosione.
Visto il lavoro che hai già fatto ti consiglio di prendere in seria considerazione di cambiare tutto l'astuccio per avere un lavoro veramente affidabile.

Buon vento
06-04-2020 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paluzzo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Astuccio asse
Grazie a tutti, capisco che cambiare l'astuccio sia la soluzione migliore, il problema è che l'idea di "sventrare " la barca mi inorridisce ( l'astuccio è resinato e non si può sfilare), ritengo che l'intervento esiga che a fare il lavoro sia un super cantiere e io non mi fido della manodopera locale (a parte i costi). Provo a chiedere al produttore del materiale suggerito da Wally e vi faccio sapere. Grazie Roberto spero che la boccola tenga anche perchè le vibrazioni che riceve dovrebbero essere ammortizzate dalla gomma della cuffia, in ogni caso la parte di boccola che ho resinato allo scafo è lunga più di quattro cm. ed ho usato epossidico e fibra di vetro creando una zona di contatto con lo scafo di circa 15 cm per lato.
06-04-2020 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paluzzo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Astuccio asse
1-. Belzona 1341 (Supermetalglide)
Rivestimento epossidico progettato per migliorare l'efficienza di pompe, tubi e altre attrezzature di manipolazione dei fluidi in grado di offrire eccellente protezione da erosione e corrosione. 500,gr. €. 347,00

2-. Resimac 205 è un rivestimento chimico epossidico novolac bicomponente privo di solventi progettato per migliorare le prestazioni dei materiali convenzionali e in particolare proteggere le apparecchiature che operano a contatto con acqua e miscele acquose / idrocarburiche dall'erosione e dalla corrosione. Il rivestimento, una volta completamente indurito, è in grado di resistere a temperature fino a 130 ° C (265 ° F) in immersione continua in acqua, acqua salata e petrolio greggio 1 kg
€ 137.00
06-04-2020 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Astuccio asse
Bene, avevo scritto che non era economico, provi la resina?
BuonVento
07-04-2020 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paluzzo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Astuccio asse
Provo Resimac 205 che è equivalente, per aprire l'allegato forse si deve clikkare sull'allegato e fare il login, si dovrebbe aprire.
07-04-2020 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Astuccio asse
Si stacca matematico con le oscillazioni del motore ci vuole un pezzo solido monoblocco
Direi di tagliare e inserire astuccio anche in resina

Ti ricordo che sei tu che me lo hai chiesto!
12-04-2020 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Linea d'asse om3ga 7 430 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 396 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.608 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 913 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.039 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 919 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 743 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  tenuta asse comet 12 eltoro 9 683 09-05-2023 00:29
Ultimo messaggio: eltoro
  Boccole per l'asse elica in "segaleo" Poneumberto 4 1.067 06-03-2023 21:43
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Problema asse / mancione rebzone 24 10.178 20-12-2022 07:34
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)