Rispondi 
Una Telecamera remota a bordo
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #61
RE: Una Telecamera remota a bordo
Da noi non ruba nulla nessuno e sono anni che vado a cena anche fuori dal porto lasciando il tambuccio aperto senza problemi. Io la telecamera l' ho montata per controllare la barca quando la lascio in rada e per controllare in porto gli ormeggi ed i parabordi però, nonostante non tocca nulla nessuno, qualche volta capita che salgono su una barca con la passerella più comoda per poi passare alla barca vicina che invece aveva la passerella scomoda o distante e ultimamente mi è capitato di beccare il ragazzotto che va a lavare il motocafone del vicino che ha la passerella corta come il suo braccino e passa dalla mia; per due volte l'ho lasciato fare alla terza gli ho fatto un'urlo dalla telecamera che è saltato in banchina senza toccare la passerella con pure due occhi sbarrati come avesse visto (in questo caso sentito) un fantasma. Ora è un bel pò di tempo che va comunque a lavare la barca del vicino saltando dalla banchina sulla sua passerella ma ora non passa più dalla mia.... Smiley36
07-10-2020 18:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #62
RE: Una Telecamera remota a bordo
Bon, Orteip, a distanza di qualche mese, hai qualcosa da segnalare al riguardo? Mi sono riletto tutto il topic e segnato materiali e soluzioni (poi mi fai sapere quante birre o prosecco ti devo come royalties...), per cui mi accingo a procedere...Ho solo due perplessità (relative)...1. prendere quella con la SIM interna. non ho router a bordo e francamente non saprei che farmene...TV etc non mi interessa, le previsioni le vedo in pochi minuti dal cellulare (ho un contratto "forte" come Gb anche estero per lavoro), non mi porto nemmeno l'iPad...unica cosa, non mi dispiacerebbe montare un sensore di allarme per le sentine...uhmmm 2. se l'autonomia è di 80/90 giorni (anche di quella con la SIM?), potrei fare a meno della batteria e dei pannelli solari, al massimo posso lasciare la barca 10 giorni Qual'è il tuo qualificato parere?
09-10-2020 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #63
RE: Una Telecamera remota a bordo
su questa scelta non posso aiutarti perchè è totalmente soggettiva in funzione delle proprie esigenze. Quando l’ho presa io quella con la sim ancora non c’era o non l’ho trovata ma in ogni caso, se tornassi indietro, con l’esperienza di oggi pur se fosse disponibile quella con la sim io prenderei comunque quella senza. Intanto ho scoperto che la mia in mezzo al mare dove non c’è linea, passando sempre dal router, ti consente comunque il collegamento fra telefono, ipad, computer, ecc. e telecamera stessa tanto è che sto già progettando di montarla a prua quando navigo; quella con la sim incorporata non so se ti consente ugualmente il collegamento quando eventualmente non c’è campo. In secondo luogo, avendo provato la wifi a bordo quindi non dedicata solo alla talecamera, oggi riesco capisco bene la sua versailità e la sua infinita comodità rispetto al telefono. A parte possibilità di montare altre telecamere, allarmi sentina, comandi a distanza remotizzati, e molto altro, un’altra su tante, oggi mio figlio aveva una videolezione e se non avevo wifi e pc fisso a bordo invece di andare in barca sarei dovuto restare a casa. E poi con la rete a bordo sono tutti felici, io con le previsioni che se hai la possibilità di scaricare i file grib sono tutt’altra cosa rispetto a quelle del telefono; mio figlio con la sua nontendo, ecc.. Per il resto valuta tu le tue esigenze...19
09-10-2020 20:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 701
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #64
RE: Una Telecamera remota a bordo
Io uso le videocamere Blink XT comprabili su Amazon, senza fili. Le videocamere sono collegata ad una unità di sincronizzazione che si collega Wi-Fi ad un modem portatile (avevo prima usato un iPhone 6 che non usavo più ma ogni tanto saltava l’hot spot e non si riattivava in autonomia). Modem e unità di sincronizzazione sono collegate direttamente alle batterie servizi. Non hanno visione a 360 ma comunque sono avvisato se qualcuno sale in barca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2020 09:00 da enri996.)
10-10-2020 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Northwind Offline
Amico del forum

Messaggi: 237
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #65
RE: Una Telecamera remota a bordo
quindi devi avere in barca anche un modem con sim sempre collegato alla rete per avere il wifi
10-10-2020 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #66
RE: Una Telecamera remota a bordo
Certo che si e per questo non comprendo l’utilità dell’altra unità a cui le telecamere dell’amico Enri devono collegarsi ossia, quel tipo di telecamere hanno bisogno per forza di quell’unità che poi questa si collega al router/modem ma a questo punto è meglio prendere delle telecamere che si collegano direttamente al router/modem senza un’altra unità che diventa un’altro impiccio da gestire.
Però con quel tipo di sistema forse viene tutto registrato nell’unità e potresti non avere il router/modem ma questo significa che potresti controllare le registrazioni solo quando arrivi a bordo e se così fosse, per me il sistema sarebbe inutile. Ovviamente sono le mie sono tutte considerazioni solo personali e valgono solo per me che, oltre a controllare se qualcuno sale a bordo in porto (opzione non impossibile ma molto remota), soprattutto ho bisogno di controllare in porto gli ormeggi e lo stato dei parabordi quando c’è buriana, eventuali allarmi sentina, batterie troppo basse, ecc. oltre ed anche, che nessuno mi si ancori vicino quando lascio la barca in rada ed io sono a cena in qualche ristorantino. Se dovessi controllare le registrazioni solo quando arrivo a bordo per me sarebbe più una rottura che un divertimento. IMHO

PS - comunque stiamo parlando di un niente: il router/modem mobile (la classica saponetta) costa un centinaio di euro e per chi come me non la volesse lasciare alimenta dalle batterie della barca, una batteria di quelle degli antifurti costa una ventina di euro ed un pannellino volante costa una cinquantina di euro ed è tutto qui oltre ovviamente la sim
10-10-2020 09:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Northwind Offline
Amico del forum

Messaggi: 237
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #67
RE: Una Telecamera remota a bordo
Ma se nel mio porto c'è il wifi gratuito agli utenti si può sfruttare per il funzionamento ?
10-10-2020 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #68
RE: Una Telecamera remota a bordo
Si, c’è l’amico Kora che usa la stessa mia telecamera con il wifi del porto ma così la usi solo li perdendo la possibilità di usarla in navigazione od in rada. Valuta tu quali sono le esigenze più adatte a te.
10-10-2020 13:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #69
RE: Una Telecamera remota a bordo
Beh c'è anche l'opzione combinata, se monta un router wifi con modalità bridge può utilizzarlo con la wifi del porto o con la wifi di una saponetta
10-10-2020 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 701
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #70
RE: Una Telecamera remota a bordo
(10-10-2020 09:58)orteip Ha scritto:  Certo che si e per questo non comprendo l’utilità dell’altra unità a cui le telecamere dell’amico Enri devono collegarsi ossia, quel tipo di telecamere hanno bisogno per forza di quell’unità che poi questa si collega al router/modem ma a questo punto è meglio prendere delle telecamere che si collegano direttamente al router/modem senza un’altra unità che diventa un’altro impiccio da gestire.
"....

Non ti so dire di preciso. Il modulo di sincronizzazione si collega alle videocamere con Bluetooth, questa modalità di connessione a differenza del Wi-Fi dovrebbe assorbire meno corrente dando maggior vita alle batterie. Le videocamere sono senza fili e se la batteria dura 6-12 mesi meglio (la durata dipende da quante volte si attiva).
Il modulo poi provvede a mandare le immagini via Wi-Fi per la storicizzazione su cloud. Il sistema è estensibile acquistando altre videocamere e dall’app le vedi tutte.

Io ne ho due, una che punta sulla passerella ed un interna che punta sulle scale.

Il costo di questi aggeggi e’ tutto sommato basso e devo dire che guardare a distanza se tutto sembra in ordine è piacevole.

Settimana scorsa vedevo che con il vento che c’era a Lavagna la passerella si alzava, ecc. ma la barca galleggiava ...
10-10-2020 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #71
RE: Una Telecamera remota a bordo
Ho anche io la telecamera Reolink che usavo con il wifi del marina, adesso però ho cambiato porto e quì la wifi è disponibile soltanto per 48h poi si deve richiedere un nuovo codice d'accesso pertanto pensavo di predisporre una presa usb sotto fusibile direttamente dal banco dei servizi alla quale collegare una chiavetta tipo questa:
https://www.amazon.it/HUAWEI-E8372h-320-...002&sr=8-9

che ne pensate ?
10-05-2021 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 614
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #72
RE: Una Telecamera remota a bordo
Potresti utilizzare un vecchio smartphone 4G dismesso collegato in Wi-Fi tramite Hotspot alla videocamera Reolink, cosi risparmi sui costi aggiuntivi della chiavetta Huawei.
10-05-2021 18:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #73
RE: Una Telecamera remota a bordo
Non voglio fare il terrorista, ma ci sono armatori che staccano pannelli solari, tolgono fusibili, ecc. e poi si lascia un telefono o una saponetta sempre attaccata all’alimentazione. Sono alimentate con batterie a ioni di litio, quelle che pigliavano fuoco su una serie di telefoni Samsung. Ve lo ricordate?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2021 21:08 da pepe1395.)
10-05-2021 21:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #74
RE: Una Telecamera remota a bordo
(10-05-2021 21:06)pepe1395 Ha scritto:  e poi si lascia un telefono o una saponetta sempre attaccata all’alimentazione.
BV!

per dire ...

era in carica e all'improvviso ho sentito un odorino ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2021 21:18 da lorenzo.picco.)
10-05-2021 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #75
RE: Una Telecamera remota a bordo
(10-05-2021 21:06)pepe1395 Ha scritto:  Non voglio fare il terrorista, ma ci sono armatori che staccano pannelli solari, tolgono fusibili, ecc. e poi si lascia un telefono o una saponetta sempre attaccata all’alimentazione. Sono alimentate con batterie a ioni di litio, quelle che pigliavano fuoco su una serie di telefoni Samsung. Ve lo ricordate?
BV!

Sì infatti ce l'avrei anche una saponetta 4g ma non mi fido a lasciarla sempre sotto carica, ho provato a togliere la batteria ma va in errore.
A dire il vero anche la telecamera Reolink ha una batteria al litio ma è attaccata fuori al rollbar dei pannelli solari anche se prendesse fuoco non credo che in quella posizione possa fare danni.
10-05-2021 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #76
RE: Una Telecamera remota a bordo
(10-05-2021 21:46)polohc Ha scritto:  Sì infatti ce l'avrei anche una saponetta 4g ma non mi fido a lasciarla sempre sotto carica, ho provato a togliere la batteria ma va in errore.
A dire il vero anche la telecamera Reolink ha una batteria al litio ma è attaccata fuori al rollbar dei pannelli solari anche se prendesse fuoco non credo che in quella posizione possa fare danni.

Io, oltre per la telecamera ma per avere sempre internet a bordo mi sono organizzato con un router mobile (la classica saponetta) che notoriamente per la rete funziona mille volte meglio di un telefono. Il telefono gestisce rete dati e rete fonia dando la priorità a quest'ultima a discapito della prima. La saponetta gestisce solo il traffico dati e spesso riesce a collegarsi anche dove i telefoni non arrivano.
In ogni caso il mio sistema funziona così: sulla cappottina c'è un pannellino piccol dedicato solo a ricaricare una batteria classica 12V 12Ah di quelle piccole che si usano negli antifurti. La batteria classica poi mi mantiene carica la saponetta mentre per la telecamera reolink, le batterie durano più o meno circa 3 mesi e quindi la ricarico ongi tanto visto che comunque sono tutti i We in barca.
11-05-2021 13:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #77
RE: Una Telecamera remota a bordo
(11-05-2021 13:08)orteip Ha scritto:  Io, oltre per la telecamera ma per avere sempre internet a bordo mi sono organizzato con un router mobile (la classica saponetta) che notoriamente per la rete funziona mille volte meglio di un telefono. Il telefono gestisce rete dati e rete fonia dando la priorità a quest'ultima a discapito della prima. La saponetta gestisce solo il traffico dati e spesso riesce a collegarsi anche dove i telefoni non arrivano.
In ogni caso il mio sistema funziona così: sulla cappottina c'è un pannellino piccol dedicato solo a ricaricare una batteria classica 12V 12Ah di quelle piccole che si usano negli antifurti. La batteria classica poi mi mantiene carica la saponetta mentre per la telecamera reolink, le batterie durano più o meno circa 3 mesi e quindi la ricarico ongi tanto visto che comunque sono tutti i We in barca.

ok grazie, la tua saponetta funziona anche togliendo la batteria interna ?
12-05-2021 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #78
RE: Una Telecamera remota a bordo
Stavo pensando che ho una porta usb dove potrei attaccare la chiavetta 4g sul regolatore dei pannelli fotovoltaici WRM15 DUALB, dal manuale non riesco a capire se è sempre attiva oppure eroga corrente soltanto quando c'è produzione dai pannelli.
https://www.western.it/manuali/Serie_WRM...MANUAL.pdf
12-05-2021 08:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #79
RE: Una Telecamera remota a bordo
(12-05-2021 08:13)polohc Ha scritto:  ok grazie, la tua saponetta funziona anche togliendo la batteria interna ?

Le mie no e per questo ho messo un router alimentato a 12V attraverso l’uscita Load del mio regolatore solare.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
12-05-2021 16:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #80
RE: Una Telecamera remota a bordo
(12-05-2021 16:13)pepe1395 Ha scritto:  Le mie no e per questo ho messo un router alimentato a 12V attraverso l’uscita Load del mio regolatore solare.
BV!

L'uscita load fornisce sempre corrente anche se non c'è produzione dal fotovoltaico ?

(12-05-2021 16:19)polohc Ha scritto:  L'uscita load fornisce sempre corrente anche se non c'è produzione dal fotovoltaico ?

Ho trovato sul manuale, la modalità di funzionamento dell'uscita load si può impostare anche su "sempre acceso"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2021 16:24 da polohc.)
12-05-2021 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 762 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.435 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.489 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.580 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Telecamera Klauss 4 500 05-07-2023 18:27
Ultimo messaggio: orteip
  batteria 36V 8Ah a bordo. crafter 0 795 27-07-2021 19:23
Ultimo messaggio: crafter
  Beneteau 393: Gremlins a bordo? umeghu 12 1.961 27-03-2021 13:24
Ultimo messaggio: pepe1395
  Computer di bordo. mmx 2 1.038 16-02-2021 11:25
Ultimo messaggio: mmx
  Cause incendio a bordo br1 36 5.122 06-01-2020 14:54
Ultimo messaggio: Resolution
  Telecamera di prua 393riccardo 70 9.414 30-01-2019 18:54
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)