Rispondi 
Una Telecamera remota a bordo
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #81
RE: Una Telecamera remota a bordo
(12-05-2021 08:13)polohc Ha scritto:  ok grazie, la tua saponetta funziona anche togliendo la batteria interna ?

La mia no ed al momento non mi faccio problemi per la sua batteria che è piccolissima, però ho un'amico elettrotecnico che mi ha detto se gliela porto ci mette una resistenza da 5 Centesimi al posto della batteria e poi funzionerebbe anche senza e per finire, se proprio non si vuole avere anche quella piccola batteria (allora bisognerebbe lasciare a casa cellulari e tablet perchè la notte sottocarica non si controllano); se non si vuole mettere la resistenza (che però io non sò dove va e ci vuole un'amico elettrotecnico); come dice giustamente anche l'amico Pepe, si compra un router mobile a 12 Volts che è come una saponetta (un pò più grandicello e brutto) però non ha la batteria ma ha l'alimentazione diretta che, volendo percorrere la mia stessa strada, ansichè attaccarlo alle batterie della barca e lasciarle collegate, si attacca alla batteria piccola dedicata che si ricarica con il micropannellino da 30/40 Watt poggiato sulla cappottina.
12-05-2021 17:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #82
RE: Una Telecamera remota a bordo
Piccola precisazione, il mio router non è alimentato lasciando le batterie attaccate, ma come ho detto dall’uscita Load del mio regolatore solare Victron. Questa uscita consente di alimentatore gli oggetti ad essa connessi indipendentemente dal fatto che il pannello produca. Queste utenze sono di tipo H24, cioè indipendenti dalla posizione degli staccabatterie. L’uscita Load del Victron offre anche una specie di H24 Smart, cioè protegge la batteria da una scarica profonda nel senso che se per un certo numero di giorni il pannello non riesce a portare la batteria al 100%, gli oggetti ad essa connessi vengono scollegati. Quando poi la batteria ritorna al 100%, l’alimentazione dei carichi connessi al load viene ripristinata.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
12-05-2021 18:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #83
Una Telecamera remota a bordo
(12-05-2021 18:23)pepe1395 Ha scritto:  Piccola precisazione, il mio router non è alimentato lasciando le batterie attaccate, ma come ho detto dall’uscita Load del mio regolatore solare Victron. Questa uscita consente di alimentatore gli oggetti ad essa connessi indipendentemente dal fatto che il pannello produca. Queste utenze sono di tipo H24, cioè indipendenti dalla posizione degli staccabatterie. L’uscita Load del Victron offre anche una specie di H24 Smart, cioè protegge la batteria da una scarica profonda nel senso che se per un certo numero di giorni il pannello non riesce a portare la batteria al 100%, gli oggetti ad essa connessi vengono scollegati. Quando poi la batteria ritorna al 100%, l’alimentazione dei carichi connessi al load viene ripristinata.
BV!


Penso proprio che userò anche io l’uscita load del regolatore


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
12-05-2021 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #84
RE: Una Telecamera remota a bordo
Salve a tutti, ho montato poi una Reolink sim sotto il boma, ormai dall'ottobre del 2020. Quindi un anno e 4 mesi....

Tutto bene, salvo il fatto che trovo ossidazioni sia sulla sim che sulla sd-card di memoria, malgrado abbia "sigillato" lo sportellino in gomma con del nastro adesivo.

Mi sa che c'è poco da fare, la prolungata esposizione all'aerosol salino è impossibile da arginare.....

Orteip avevi il modello senza sim, quindi un problema in meno (la sim dentro la barca è un pò più protetta....), ma la sd-card è nella telecamera oppure anche lei dentro la barca? Com'è la situazione?
18-02-2022 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wetsylmink Offline
Amico del forum

Messaggi: 174
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #85
RE: Una Telecamera remota a bordo
Ho appena preso una reolink go con sim
mi arriva in settimana

vicini di barca mi hanno detto di aver trovato la passerella abbassata e non so chi sia salito a bordo ?
ho il posto davanti alla colonnina della 220
se arriva una buriana la passerella giù potrebbe urtare la colonnina... devo sapere chi va a bordo e devo essere certo che la passerella sia sempre su.
19-02-2022 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #86
RE: Una Telecamera remota a bordo
(18-02-2022 17:41)jacques-2 Ha scritto:  Salve a tutti, ho montato poi una Reolink sim sotto il boma, ormai dall'ottobre del 2020. Quindi un anno e 4 mesi....

Tutto bene, salvo il fatto che trovo ossidazioni sia sulla sim che sulla sd-card di memoria, malgrado abbia "sigillato" lo sportellino in gomma con del nastro adesivo.

Mi sa che c'è poco da fare, la prolungata esposizione all'aerosol salino è impossibile da arginare....

Orteip avevi il modello senza sim, quindi un problema in meno (la sim dentro la barca è un pò più protetta....), ma la sd-card è nella telecamera oppure anche lei dentro la barca? Com'è la situazione?

Io ho la saponetta (roiuter mobile) fisso all'interno della barca e la sua sim come i suoi contatti non hanno problemi di ossidazione (controllati ora ora e tutto sembra come nuovo).

Per la telecamera, io ho il modello senza la sim a bordo ma solo con la scheda microSD ed in più di 2 anni non ho mai avuto problemi di ossidazione nemmeno li. Non ho controllato ora però l'ho fatto il mese scorso perchè io, un paio di volte l'anno, sia sul contatto per la ricarica della telecamere e sia sul relativo contatto della microsd ci spruzzo un pò di wd40. La manutenzione va fatta a tutto.

PS - Non sò il perchè ma dal forum, da FB e dagli amici qui intorno sto notando che i modelli reolink con la sim a bordo stanno dando un sacco di problemi di infiltrazioni. Qui da me siamo in 5 ad averle, tre senza sim e due con sim; noi senza sim come detto da più di due anni nessun problema, gli altri due invece uno ha avuto lo stesso problema di ossidazione e dopo poco è morta la telecamera. L'altro amico la prima volta gli si è allagata quasi subito ma gliela hanno sostituita in garanzia, la seconda si è allagata di nuovo ma fuori garanzia e l'ha ricomprata sempre con la sim.... Bho....

Nonostante i ripetuti casi che sto leggendo, ho sempre dato per scontato che fossero problemi isolati ma ora che ho letto l'ennesimo lamento in merito, come vedo gli amici che hanno la sim a bordo gli consiglierò di dare un'occhiata ai contanti e di verificare anche loro se hanno delle ossidazioni. Lo consiglierò anche a chi non ha le sim a bordo....Smiley1
19-02-2022 11:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #87
RE: Una Telecamera remota a bordo
(19-02-2022 00:33)wetsylmink Ha scritto:  Ho appena preso una reolink go con sim
mi arriva in settimana

vicini di barca mi hanno detto di aver trovato la passerella abbassata e non so chi sia salito a bordo ?
ho il posto davanti alla colonnina della 220
se arriva una buriana la passerella giù potrebbe urtare la colonnina... devo sapere chi va a bordo e devo essere certo che la passerella sia sempre su.

Con quella vedi tutto, ti arriva l’allarme e puoi persino parlare all’”intruso”….

(19-02-2022 11:12)orteip Ha scritto:  Io ho la saponetta (roiuter mobile) fisso all'interno della barca e la sua sim come i suoi contatti non hanno problemi di ossidazione (controllati ora ora e tutto sembra come nuovo).

Per la telecamera, io ho il modello senza la sim a bordo ma solo con la scheda microSD ed in più di 2 anni non ho mai avuto problemi di ossidazione nemmeno li. Non ho controllato ora però l'ho fatto il mese scorso perchè io, un paio di volte l'anno, sia sul contatto per la ricarica della telecamere e sia sul relativo contatto della microsd ci spruzzo un pò di wd40. La manutenzione va fatta a tutto.

PS - Non sò il perchè ma dal forum, da FB e dagli amici qui intorno sto notando che i modelli reolink con la sim a bordo stanno dando un sacco di problemi di infiltrazioni. Qui da me siamo in 5 ad averle, tre senza sim e due con sim; noi senza sim come detto da più di due anni nessun problema, gli altri due invece uno ha avuto lo stesso problema di ossidazione e dopo poco è morta la telecamera. L'altro amico la prima volta gli si è allagata quasi subito ma gliela hanno sostituita in garanzia, la seconda si è allagata di nuovo ma fuori garanzia e l'ha ricomprata sempre con la sim.... Bho....

Nonostante i ripetuti casi che sto leggendo, ho sempre dato per scontato che fossero problemi isolati ma ora che ho letto l'ennesimo lamento in merito, come vedo gli amici che hanno la sim a bordo gli consiglierò di dare un'occhiata ai contanti e di verificare anche loro se hanno delle ossidazioni. Lo consiglierò anche a chi non ha le sim a bordo....Smiley1
Per fortuna la mia funziona. Ho solo notato un pò di ossido sulle 2 schedine, che ho tolto, appunto, per manutenzione. Mi sa che a gioco lungo vince l’ossido (metalli inadatti al salino). Si cambieranno….:-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2022 00:40 da jacques-2.)
20-02-2022 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #88
RE: Una Telecamera remota a bordo
(12-05-2021 18:23)pepe1395 Ha scritto:  Piccola precisazione, il mio router non è alimentato lasciando le batterie attaccate, ma come ho detto dall’uscita Load del mio regolatore solare Victron. Questa uscita consente di alimentatore gli oggetti ad essa connessi indipendentemente dal fatto che il pannello produca. Queste utenze sono di tipo H24, cioè indipendenti dalla posizione degli staccabatterie. L’uscita Load del Victron offre anche una specie di H24 Smart, cioè protegge la batteria da una scarica profonda nel senso che se per un certo numero di giorni il pannello non riesce a portare la batteria al 100%, gli oggetti ad essa connessi vengono scollegati. Quando poi la batteria ritorna al 100%, l’alimentazione dei carichi connessi al load viene ripristinata.
BV!

Da quello che ho capito l'uscita load del Victron esce con lo stesso voltaggio delle batterie pertanto se sono in carica oltre i 14V, collegando direttamente il router si può danneggiare oppure ha una certa tolleranza sul voltaggio di alimentazione? E' preferibile inserire uno step down tipo questo?
https://www.amazon.it/dp/B07XT5RP32/?col..._lig_dp_it
16-03-2022 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #89
RE: Una Telecamera remota a bordo
Assolutamente corretto, dati i bassi consumi del router conviene usare uno step-down meno potente e costoso. Sono genoveseSmiley24
Ho utilizzato questo:
https://www.amazon.it/s?k=Qlouni+step+do...nb_sb_noss
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
17-03-2022 09:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #90
RE: Una Telecamera remota a bordo
(17-03-2022 09:43)pepe1395 Ha scritto:  Assolutamente corretto, dati i bassi consumi del router conviene usare uno step-down meno potente e costoso. Sono genoveseSmiley24
Ho utilizzato questo:
https://www.amazon.it/s?k=Qlouni+step+do...nb_sb_noss
BV!

Ottimo grande Pepe ma visto che parlate di uscita load del regolatore dei pannelli mi chiedevo se nel regolatore Victron questa uscita di giorno viene alimentata di pannelli e la notte invece dalle batterie per consentire al router mobile di funzionare 24 su 24?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2022 18:38 da orteip.)
17-03-2022 18:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #91
RE: Una Telecamera remota a bordo
(17-03-2022 18:37)orteip Ha scritto:  Ottimo grande Pepe ma visto che parlate di uscita load del regolatore dei pannelli mi chiedevo se nel regolatore Victron questa uscita di giorno viene alimentata di pannelli e la notte invece dalle batterie per consentire al router mobile di funzionare 24 su 24?

Sì esatto funziona così ma si può anche personalizzare per evitare una scarica eccessiva delle batterie.
17-03-2022 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #92
RE: Una Telecamera remota a bordo
(17-03-2022 21:52)polohc Ha scritto:  Sì esatto funziona così ma si può anche personalizzare per evitare una scarica eccessiva delle batterie.

Ma se funziona così, dopo il tramonto il router mobile non funziona più, non funzionino più ne l’eventuale telecamera, ne gli eventuali allarmi sentina e tutto il resto
17-03-2022 21:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #93
RE: Una Telecamera remota a bordo
(17-03-2022 21:57)orteip Ha scritto:  Ma se funziona così, dopo il tramonto il router mobile non funziona più, non funzionino più ne l’eventuale telecamera, ne gli eventuali allarmi sentina e tutto il resto

Si puoi impostare il carico sempre attivo H24 in modo che quando non c'è produzione dal fotovoltaico si attinga dalle batterie.
La gestione del carico come dicevo può essere anche personalizzata per esempio si può impostare di interrompere il carico se le batterie scendono sotto ad un determinato voltaggio.
Comunque sul manuale del regolatore Victron SmartSolar sono descritte tutte le funzioni in dettaglio.
17-03-2022 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #94
RE: Una Telecamera remota a bordo
Non è così, l’uscita load preleva sempre dalla batteria cui il regolatore è connesso, indipendentemente dalla produzione del pannello.
Le modalità di attivazione della funzione Load sono 2:
-Always on le utenze connesse sono delle H24 pure, cioè sono attive indipendentemente dalla posizione degli staccabatterie e quindi non hanno protezione per evitare la scarica profonda della batteria
-Battery protect in questo caso, se per alcuni giorni il regolatore non riesce a portare la batteria al 100% (non ricordo quantiSmiley44), le utenze vengono disconnesse fino al momento in cui le batterie vengono caricate completamente. Lo definirei un H24 Smart.Smiley14
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
18-03-2022 09:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
famato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #95
RE: Una Telecamera remota a bordo
Buona sera a tutti, anche io sto assemblando il necessario per avere una telecamera a bordo da poter visualizzare da casa. ho scelto una telecamerina wifi senza sim che posizionerò sotto il radar, che gli fa da tettoia a metà albero rivolta verso prua. dovrei avere solo il fiocco arrotolato come ostacolo per guardare avanti ed in basso. Ho già a bordo una saponetta che uso per netfix, penso di installare un paio di porte usb collegate direttamente alle batterie dei servizi con gli opportuni fusibili di vetro, e lasciarla sempre accesa. La telecamera invece la accendo e spengo dal cellulare con uno swith wifi di quelli che si usano con alexa. Cosi consumo sempre 0,2 A della saponetta, mentre la telecamera la accendo solo quando la voglio vedere. Se funziona tutto potrei aggiungere altre telecamere interne o esterne. Che ne pensate? saluti
12-04-2022 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #96
RE: Una Telecamera remota a bordo
(12-04-2022 16:30)famato Ha scritto:  Buona sera a tutti, anche io sto assemblando il necessario per avere una telecamera a bordo da poter visualizzare da casa. ho scelto una telecamerina wifi senza sim che posizionerò sotto il radar, che gli fa da tettoia a metà albero rivolta verso prua. dovrei avere solo il fiocco arrotolato come ostacolo per guardare avanti ed in basso. Ho già a bordo una saponetta che uso per netfix, penso di installare un paio di porte usb collegate direttamente alle batterie dei servizi con gli opportuni fusibili di vetro, e lasciarla sempre accesa. La telecamera invece la accendo e spengo dal cellulare con uno swith wifi di quelli che si usano con alexa. Cosi consumo sempre 0,2 A della saponetta, mentre la telecamera la accendo solo quando la voglio vedere. Se funziona tutto potrei aggiungere altre telecamere interne o esterne. Che ne pensate? saluti

Penso che quello che risparmi di energia con la telecamera lo consumi con lo swich Wifi che invece resta sempre connesso poi, ogni volta tu accenderai la telecamera ti occorreranno dai 5 ai 10 minuti prima che questa faccia il check e si riconnetta alla wifi. Poi con la telecamera spenta non ricevi le notifiche se la barca comincia ad oscillare per il vento che aumenta o per qualcuno che sale a bordo. Poi messa in quella posizione vedi solo la prua e se sei ormeggiato di poppa non controlli gli ormeggi ma non la usi nemmeno in navigazione perchè a quell'altezza le oscillazioni sarebbero enormi e perchè sarebbe coperta dal fiocco quando aperto. Poi ancora a me non piace lasciare tutto attaccato alle batterie principali quando non ci sono, quelle sono grandi e gli ampere sono molti, in caso di problemi quei fili che usi per attaccarci le USB te li frigge molto prima del fusibile.
Valuta l'idea di mettere una telecamera a batterie che hanno come optional il loro stesso piccolo pannellino solare che le mantiene sempre cariche. Alla mia non l'ho montato e nonostante sia motorizzata che mi consente di controllare ormeggi e parabordi a 360°, collegandomici almeno una volta al giorno le batterie della telecamera mi durano circa 3 mesi. Io comunque l'ho messa sotto il boma, vedo tutta la barca ed è a portata di mano per ricaricarla.
Per quanto riguarda la saponetta invece ho messo una piccola batteria dedicata da 12 Ampere (quelle degli antifurti 10x10x15 Cm) che fa da powerbanck alla saponetta ed un piccolissimo pannellino che la mantiene sempre carica. Un'impiantino separato dal resto della barca.
12-04-2022 16:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #97
RE: Una Telecamera remota a bordo
(12-04-2022 16:30)famato Ha scritto:  Buona sera a tutti, anche io sto assemblando il necessario per avere una telecamera a bordo da poter visualizzare da casa. ho scelto una telecamerina wifi senza sim che posizionerò sotto il radar, che gli fa da tettoia a metà albero rivolta verso prua. dovrei avere solo il fiocco arrotolato come ostacolo per guardare avanti ed in basso. Ho già a bordo una saponetta che uso per netfix, penso di installare un paio di porte usb collegate direttamente alle batterie dei servizi con gli opportuni fusibili di vetro, e lasciarla sempre accesa. La telecamera invece la accendo e spengo dal cellulare con uno swith wifi di quelli che si usano con alexa. Cosi consumo sempre 0,2 A della saponetta, mentre la telecamera la accendo solo quando la voglio vedere. Se funziona tutto potrei aggiungere altre telecamere interne o esterne. Che ne pensate? saluti

vero che costicchiano ma le reolink o simili hanno batteria integrata e le ricarichi con un pannellino solare dedicato che potresti semplicemente mettere sopra il radar con dell'adesivo.
Per alimentare il router, non ho mai provato ma mi piacerebbe provare a usare il pannello solare (la reolink lo vende separato) con la presa microusb e provare a ricaricare la batteria del router integrata.

Io ho tenuto la soluzione telecamera reolink + sim + pannello per 4/5 mesi staccando sempre i coltelli, poi ci siamo trasferiti e alla fine anche quando andiamo via un giorno lascio acceso il router perché ho anche il sensore fumo e il nas sempre attivo.
12-04-2022 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #98
RE: Una Telecamera remota a bordo
@orteip
Lungi da me voler fare la maestrina dalla penna rossa, specialmente con te Pietro, che hai la mia massima considerazione.
Ma l’affermazione ”Poi ancora a me non piace lasciare tutto attaccato alle batterie principali quando non ci sono, quelle sono grandi e gli ampere sono molti, in caso di problemi quei fili che usi per attaccarci le USB te li frigge molto prima del fusibile. “
è assolutamente falsa e fuorviante.
Il fusibile, se opportunamente dimensionato, protegge il cavo a valle qualunque sia la potenza della sorgente di energia a cui il cavo stesso è connesso.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2022 19:27 da pepe1395.)
12-04-2022 19:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #99
RE: Una Telecamera remota a bordo
(12-04-2022 19:26)pepe1395 Ha scritto:  @orteip
Lungi da me voler fare la maestrina dalla penna rossa, specialmente con te Pietro, che hai la mia massima considerazione.
Ma l’affermazione ”Poi ancora a me non piace lasciare tutto attaccato alle batterie principali quando non ci sono, quelle sono grandi e gli ampere sono molti, in caso di problemi quei fili che usi per attaccarci le USB te li frigge molto prima del fusibile. “
è assolutamente falsa e fuorviante.
Il fusibile, se opportunamente dimensionato, protegge il cavo a valle qualunque sia la potenza della sorgente di energia a cui il cavo stesso è connesso.
BV!

Caro Pepe a me non piace e di fili cotti insieme a i relativi fusibili ne ho visti talmente tanti che preferisco non rischiare. Fuorviante sono le false informazioni che vengono date da chi è competente a chi non lo è. Da chi sa dove mettere il fusibile, come dimensionarlo e come dimensionare bene i cavi a chi non lo sà ed agisce alla buona. In caso di incidente a valle del fusibile questo salta ma visto la potenza che una batteria soesso da avviamento è in grado di erogare istantaneamente, c’è il serio rischio che venga cotto anche il cavo che va dalla batteria al fusibile e questo tratto non protetto, una volta cotto potrebbe cuocere i cavi a contatto ed innescare un domino. Tu sai che non sono uno sprovveduto in merito e se ti dico che ne ho viste fidati. Poi se l’impianto lo fai tu allora alzo le mani Smiley55
12-04-2022 20:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.008
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #100
RE: Una Telecamera remota a bordo
(06-03-2020 11:12)orteip Ha scritto:  ...se mi gira e senza cavi od altro in mezzo ai piedi, in meno di un minuto la stacco da sotto il boma

Hai pensato a come proteggerla da eventuali ladri?
12-04-2022 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 761 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.431 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.489 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.576 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Telecamera Klauss 4 500 05-07-2023 18:27
Ultimo messaggio: orteip
  batteria 36V 8Ah a bordo. crafter 0 795 27-07-2021 19:23
Ultimo messaggio: crafter
  Beneteau 393: Gremlins a bordo? umeghu 12 1.958 27-03-2021 13:24
Ultimo messaggio: pepe1395
  Computer di bordo. mmx 2 1.038 16-02-2021 11:25
Ultimo messaggio: mmx
  Cause incendio a bordo br1 36 5.118 06-01-2020 14:54
Ultimo messaggio: Resolution
  Telecamera di prua 393riccardo 70 9.412 30-01-2019 18:54
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)