Rispondi 
Impianto batterie Bavaria 32
Autore Messaggio
stepix Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #21
RE: Impianto batterie Bavaria 32
È possibile.....se non si dovesse stare relegati in casa sarei già andato a fare qualche controllo aggiuntivo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2020 17:56 da stepix.)
12-03-2020 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Impianto batterie Bavaria 32
nello schema elettrico originale Bavaria 32 http://bavariayacht.org/downloads/manual...202001.pdf
è indicato un solo sezionatore sul generale sul comune dei negativi di tutte le batterie motore e servizi
è molto probabile che siano stati aggiunti altri 2 sezionatori uno sulla batteria motore ed uno sulla batteria servizi mantenendo comunque la filosofia di funzionamento originale
13-03-2020 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
babygrand Offline
Amico del forum

Messaggi: 353
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Impianto batterie Bavaria 32
Ho una Bavaria 30 cruiser molto simile al 32, 2 batterie servizi in parallelo e 1 motore. " staccabatterie originali ma non è possibile il parallelo. Non sono un buon elettricista ma pur capendo che può essere utile il parallelo in caso di batteria motore scarica non mi piace il fatto che siano tutte e 3 le batterie sempre in parallelo ( e se per assurdo in rada con il frigo etc si scaricano le bartterie servizi e poi quella del motore chi la protegge?). Insomma il parallelo può essere utile ma soltanto quando lo desidero.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo
22-03-2020 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Impianto batterie Bavaria 32
le batterie motore e servizi alimentano separatamente i loro carichi, non sono in parallelo
nella modifica fatta, aggiungendo allo schema originario di un solo staccabatterie, sul negativo comune di entrambe le batterie, altri 2, uno per i servizi ed uno per il motore, è probabile che sia stata fatta anche una logica AND, cioè quando entrambi i sezionatori sono chiusi si ottiene il parallelo tra le batterie servizi e motore, cosa facilmente fattibile, questo per avere il vantaggio già descritto, ma da fare solo per emergenza perché le batterie sono diverse ma avendo anche parecchi inconvenienti collaterali
oppure, molto più probabilmente, può essere che è stato aggiunto un solo sezionatore che mette in parallelo le batterie in caso di emergenza
bisognerebbe sapere se i sezionatori sono 2 o 3
23-03-2020 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stepix Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #25
RE: Impianto batterie Bavaria 32
Ovviamente ancora non sono riuscito a fare un'indagine accurata causa restrizioni agli spostamenti.
Il sezionatore aggiunto direi che è uno solo in quanto è di colore nero rispetto agli altri due rossi ed identici che secondo me sono la dotazione standard. Se non erro dalle prove fatte senza il terzo sezionatore chiuso il motore non parte. Purtroppo non ho grandi certezze perché la barca l'ho presa da poco e per tutte le varie problematiche non sono riuscito a fare controlli approfonditi.
23-03-2020 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Impianto batterie Bavaria 32
è molto probabile che il sezionatore nero sia sul comune negativo di tutte le batterie ed i due rossi siano sui positivi delle batterie motore e servizi
23-03-2020 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #27
RE: Impianto batterie Bavaria 32
Sembra un "vizio" diffuso anche su molte barche di costruzione francese.
Lo avevo già scritto in altra discussione.
Anche il mio Beneteau '99 aveva questo tipo di impianto, con staccabatterie separati per ogni blocco batterie che però, se attivati assieme, mettevano in parallelo i due gruppi batterie.
Dal manuale del proprietario questo funzionamento si deduce dal ponticello presente fra i due staccabatterie.
Non ho avuto dubbi. Ho sostituito il ponticello fisso con due spezzoni di cavo che dai rispettivi staccabatterie finiscono su un altro stacca/attacca (normalmente su OFF), da usare solo in caso di emergenza al fine di utilizzare le batterie servizi per accendere il motore.
In questo modo le due batterie sono normalmente separate.
23-03-2020 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Impianto batterie Bavaria 32
(23-03-2020 15:21)Luciano53 Ha scritto:  Sembra un "vizio" diffuso anche su molte barche di costruzione francese.
Lo avevo già scritto in altra discussione.
Anche il mio Beneteau '99 aveva questo tipo di impianto, con staccabatterie separati per ogni blocco batterie che però, se attivati assieme, mettevano in parallelo i due gruppi batterie.
Dal manuale del proprietario questo funzionamento si deduce dal ponticello presente fra i due staccabatterie.
Non ho avuto dubbi. Ho sostituito il ponticello fisso con due spezzoni di cavo che dai rispettivi staccabatterie finiscono su un altro stacca/attacca (normalmente su OFF), da usare solo in caso di emergenza al fine di utilizzare le batterie servizi per accendere il motore.
In questo modo le due batterie sono normalmente separate.
l'impianto descritto aveva in origine 2 batterie uguali su impianto comune motore/servizi con 2 sezionatori separati che avevano però la stessa funzione del vecchio 1-0-2-Both, non aveva impianti separati motore/servizi, cioè chiudendo uno qualunque dei sezionatori si dava tensione a tutto l'impianto motore e servizi da una o dall'altra batteria considerate una di riserva all'altra e che in caso di emergenza potevano essere collegate in parallelo
nel Bavaria in oggetto "sembra" invece che gli impianti motore e servizi siano normalmente separati e messi in parallelo solo chiudendo entrambi i sezionatori
logica che si ottiene con un cavallotto tra i sezionatori collegando in serie 2 contatti NA (normalmente aperti)
23-03-2020 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stepix Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #29
RE: Impianto batterie Bavaria 32
Ciao a tutti, anche se in ritardo vorrei condividere la mia scoperta.
All fine l'impianto è stato modificato aggiungendo la possibilità di parallelare le batterie motore e servizi. Non avendo ricevuto informazioni sufficienti dal vecchio proprietario ed essendo stato ingannato dal tipo di staccabatterie (due rossi e uno nero) ero andato in confusione. In definitiva (vedere foto) quello di destra è per i servizi, a sinistra il motore e il centrale (con tappino 87) è il parallelatore da utilizzare solo se necessario!


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2020 15:49 da stepix.)
14-07-2020 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 532 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 140 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 657 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 733.519 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.232 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Modifica frigo Bavaria Cruiser 40 m.y. 2008 kavokcinque 20 4.896 10-02-2024 21:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.062 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)