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Massima corrente prelevabile da batteria AGM
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the first Offline
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RE: Massima corrente prelevabile da batteria AGM
Visto che i tempi di utilizzo dell’inverter sono ridotti Può avere senso accendere il motore per coprire parte dell’elevato assorbimento e non agire solo sulle batterie?
11-03-2020 00:58
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Nick Offline
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Messaggio: #22
RE: Massima corrente prelevabile da batteria AGM
I messaggi si sono orientati ( comprensibilmente...) sull’utilizzo e sui carichi dell’inverter più che sulla domanda in titolo. Al riguardo unisco un link di ragionevoli considerazioni ( FAQ) compilate da Mastervolt, che produce inverter e batterie di qualità.

https://www.mastervolt.com/frequently-as...inverters/

Mettendo a fuoco quanto è già stato riportato nei vari posts, secondo Mastervolt:
- un banco batterie da 300Ah è di massima soddisfacente per un impianto che vede un inverter da 1500w correttamente dimensionato per le proprie necessità. Al riguardo, come ha scritto quasi subito Iansolo, la capacità di sostenere con continuità elevati carichi dipende dalla caratteristiche delle batterie... non mi sorprende Mastervolt (ritengo considerando batterie di qualità simile a quelle che vende...) non rilevi problemi in assorbimenti di alcuni minuti ipotizzando picchi prossimi a 0,5 C ( ovvero... 1500w in uscita... col 90% di efficienza inverter, equivale ad assorbimenti di 1650w, che a 12v sono correnti di circa 140A su un banco da 300Ah) e PROBABILMENTE un po inferiori ma comunque sostenuti per 20-30 minuti (il tempo di cucinare?...)... quindi diciamo mediamente 60Ah che ci lascerebbe il banco batterie all’80% della carica... uno standard adeguato per preservarne una adeguata vita se ricaricate tempestivamente;
- correnti DC comunque elevate per tempi ben superiori a quello di un avviamento richiedono batterie servizi di qualità, con basse resistenze interne (...come le citate Mastervolt...). Ho usato per anni delle Lifeline, e nelle loro specifiche ( bassissima resistenza interna) non c’è alcun warning per consumi (... e neanche ricariche...almeno durante la fase Bulk...) con prolungate elevate correnti. Nelle loro specifiche sono riportati normali decadimenti della carica totale disponibile con scariche COMPLETE in 1 o 2hr. Anzi dopo prolungati periodi di basse scariche (limitato uso invernale...) ho personalmente osservato un peggioramento della capacità di carica cui è seguito un MIGLIORAMENTO /RIPRISTINO caratteristiche dopo aver effettuato scariche del 80% con carichi tra lo 0,3 e lo 0,4C (30-40A per una 100Ah) nel processo di ricondizionamento suggerito dal produttore. Assolutamente in linea con l’uso ipotizzato nel post. Per opportuna conoscenza sono batterie molto care... ma quando ho venduto la barca avevano oltre 12anni e misuravano ancora circa il 70% della carica di targa quando scaricate come indicato!
- nell’impianto in esame vengono però citate delle “ AGM 100AH Elektron Power line” che non conosco, sembrano avere un ottimo prezzo per essere delle AGM da servizi, ma dove, ad una prima veloce richiesta, anche solo su Amazon, leggo raccomandazioni perché NON vengano richiesti loro elevati assorbimenti. Quindi consiglio caldamente di contattare il produttore e rivolgere esattamente la prima domanda: anche immaginando di rimanere nel campo tra il 100% e l’80% della carica totale disponibile si possono sottoporre a sistematiche scariche 0,4C per 20’? Che impatto sui cicli totali di vita prevedibii?
- da ultimo ( tornando alle FAQ...) farei domanda analoga al produttore dell’inverter: Mastervolt produce apparati di qualità ma raccomanda dimensionamenti maggiori per servire una cucina ad induzione... non credo molti inverter resistano con facilità a contemporaneo uso prolungato di microonde e piastra ad induzione anche se rientra nei 1500w nominali. Quando travato il corretto dimensionamento dell’apparato dovrà essere ben ventilato... perché ipotizzando rendimenti del 90 % circa per un inverter di qualità... il 10% sarà smaltito dall’inverter in calore salvo far intervenire le protezioni per surriscaldamento ( se presenti come dovrebbe essere..)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2020 03:38 da Nick.)
11-03-2020 03:30
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IanSolo Offline
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Messaggio: #23
RE: Massima corrente prelevabile da batteria AGM
A complemento di quanto detto da Nick ritornando all'argomento iniziale e per rispondere alla domanda riassumiamo i dati ricavati dalle pubblicita' dei venditori di quella batteria:
----
Tensione: 12V
Capacita' nominale 100Ah
Capacità reale 103 Ah
Classe: C20 / 20 ore: 103 Ah
Max scarica (5s) 800A (solo dato elettrico, da non utilizzare per avviamento motore !)
Tensione minima di scarica: 10,6V (non scendere mai sotto questo valore)
Tensioni di lavoro in carica:
- in assorbimento: da 14,4V a 14,7V
- in Floating: 13,6 - 13,8
Autoscarica: da 1 a 3 % al mese
Cicli garantiti: 250 (a partire dalla prima carica/scarica)
NON PUO' ESSERE MISURATA LA CORRENTE DI SPUNTO (Perchè la batteria è a SCARICA LENTA quindi non ha un'elevata corrente di spunto e la misurazione con taluni apparati può deteriorarla) .
Non deve essere ASSOLUTAMENTE utilizzata per avviare un motore, e si debbono evitare scariche rapide e profonde.
----
Traendo informazioni da altre fonti sempre per quella batteria troviamo (analogamente a tutte le altre dello stesso tipo):
Esponente Peukert = 1,2
Ora abbiamo dati sufficienti per un calcolo di prestazioni alle varie correnti di scarica da cui risulta quanto segue:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Da quanto rilevabile dai calcoli e' ora possibile dedurre quanto puo' essere sollecitata la singola batteria e che consistenza deve avere il banco per servire allo scopo desiderato senza subire gravi deterioramenti. E' sottinteso che questi valori sono calcolati per una batteria mantenuta alla temperatura di 25°C medi e che vanno rivalutati (in peggio) se si opera a temperature piu' elevate (o eccessivamente basse).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2020 17:04 da IanSolo.)
11-03-2020 16:54
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Nick Offline
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Messaggio: #24
RE: Massima corrente prelevabile da batteria AGM
Una ulteriore testimonianza di possibile interesse... tornando all’inverter... Una decina di anni fa avevo acquistato online un inverter ad onda sinusoidale di produzione cinese da 1200w a prezzo significativamente contenuto ( rispetto ai citati Mastervolt, Xantrex, Victron...e ad altri Inverter marini di qualità).
Alla prova pratica la qualità dell’onda era effettivamente discreta per un sinusoidale, e riusciva a far funzionare phon o il trapano con assorbimenti teorici poco sotto 1kw ( nonostante gli evidenti carichi induttivi propri dei motori ) per i normali, limitati, periodi di impiego.
Ero tuttavia molto cauto perché NON mi convinceva la qualità apparente della componentistica ( ad esempio i connettori di ingresso DC e le dimensioni del cablaggio interno e della ventilazione), così prima di ipotizzarne una installazione fissa in barca volli fare una prova “sotto stress” in condizioni controllate IN GARAGE DI CASA, sufficientemente separato da qualsiasi innesco di incendio, e con frequente controllo. Sostanzialmente lo usai proprio per scaricare una delle citate LIFELINE da 108AH con un carico costante ( in verità ad inizio prova) di 40A, ottenuto collegando all’inverter una stufetta e una lampadina. Come temevo intervenni prossimo al corto ( avevo comunque un fusibile tra batteria e inverter ovviamente) perché entrambi i morsetti dei due poli si erano quasi liquefatti e i poli avrebbero presto toccato la struttura metallica. I cavi interni attaccati ai morsetti erano caldissimi, con ritiro dell’isolante (sicuramente non siliconico adatto ad alte temperature...). La ventolina di raffreddamento era alla massima velocità ma, prossimi alla distruzione dell’inverter non era scattata alcuna protezione! Credo di avere ancora le foto dei morsetti deformati e dei cablaggi interni cotti !27
Conclusione: un inverter da 1200w che riusciva a far funzionare per qualche minuto utenze con assorbimenti vicini a quello massimo sarebbe andato in autodistruzione, con forti rischi di incendio per carenza di intervento protettivo, con assorbimenti prolungati a metà potenza!
Per soddisfare eventuali curiosità l’inverter è stato ricablato con componenti adeguati (tra cui morsetti in ceramica certificati per uso continuativo 80Ah... più grossi sarebbero stati incompatibili col case metallico...) ma non è mai stato installato in maniera fissa (per evidente inaffidabilità dei circuiti di protezione e comunque perchè manomesso...per quanto in meglio... ).
Il mio suggerimento è quindi di verificare bene e con prove pratiche ( soprattutto con inverter di incerta qualità) quale sia la effettiva capacità di lavoro ai carichi ipotizzati per le nostre necessità...Smiley30
11-03-2020 19:21
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Flask Offline
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RE: Massima corrente prelevabile da batteria AGM
(10-03-2020 14:32)SKSVip Ha scritto:  L'inverter assorbe circa 1500W, quindi veramente mi servirebbe un banco batterie enorme per alimentarlo (ovviamente per non aver problemi)...

ragazzi non confondiamo le mele con le pere.
1500 W indicano l'assorbimento istantaneo, non si possono misurare in Ah.

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
12-03-2020 12:38
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SKSVip Offline
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Messaggio: #26
Massima corrente prelevabile da batteria AGM
Grazie a tutti per le spiegazioni e commenti...
Tuttavia ho ancora un po' di dubbi, al quale ne aggiungo un'altro:
Cosa accade quando uso il salpaancora?
Credo che anche quello si aggiri sui 1500w...
Prima avevo 2 batterie acido libero... possibile che con 3 AGM sia peggio?
Mi consigliate sempre il motore acceso? Non è che posso rompere il regolatore?
Grazie ancora
AC

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12-03-2020 17:08
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orteip Offline
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Messaggio: #27
RE: Massima corrente prelevabile da batteria AGM
Dipende che barca e che salpancore hai, in genere barche di 40/42 piedi hanno il salpancore da 1000W e quelle da 44/45 piedi da 1200 comunque a livello di consumi è tutta robba pesante e certo che si che devi accendere il motore. Pensa che sulle benetteau il salpa non funziona nemmeno se non accendi il motore, poi sarebbe meglio se tu sul motore avessi anche un buon alternatore che possa in qualche modo tamponare gli enormi consumi del salpancore. Io ho sostituito il mio alternatore con uno da 150 Ah e tenendo il motore a 1200 giri (cosa che faccio sempre quando salpo) dall'amperometro vedo che l'alternatore bilancia tranquillamente i 100 Ah che il mio salpancore da 1200W chiede. Per essere più chiaro, appena parte il salpa l'amperometro mi indica per pochi istanti un assorbimento di -60/80 Ah per poi risalire immediatamente e stabilizzarsi subito a +10/15 Ah segno che l'alternatore ha sentito la richiesta ed eroga quella più la carica.
Qui però, per par condicio, ci sarebbero da considerare anche un paio di teorie i cui filoni trovi sul forum ma tanto per semplificare: c'è la teoria sull'alternatore che vuole alcuni volti ad utilizzare solo robba da gioglielleria che costa milioni di euro ed altri come me invece volti ad utilizzare felicemente e da 14 anni un classico alternatore da auto da 150 Ampere preso nuovo e costato meno di 300 euro. Poi c'è l'altra teoria che vuole l'utilizzo del motore per andare incontro all'ancora per non sforzare il verricello ed altri come me che da più di 30 anni hanno sempre utilizzato il motore in folle e su di giri per tamponare l'energia richiesta ed i vericelli per salpare l'ancora con la loro sola forza e qui ci sarebbe anche da aggiungere che tutte le mie barche hanno sempre avuto 100 Mt di catena e che io tendo ad ancorarmi quasi sempre in fondali di 15/20 Mt per non avere nessuno in giro e con tutto questi sforzi, in più di 30 anni non ho mai avuto un problema ai salpancore e nemmeno alle batterie che mi durano una media di 6/7 anni.
Ovviamente ribadisco che poi ciascuno è libero di sposare la teoria che crede più adatta sia essa qualche volta basata su esperienze reali ben testate, sia essa qualche altra volta basata su teorie e/o su quanto dicono gli altri ma comunque, finchè ne siamo soddisfatti sono tutte giuste e tutte buone anche perchè, in fin dei conti, è anche una fortuna che lo sforzo delle batterie dovuto al salpancore sia limitato ad un periodo di utilizzo brevissimo. 19
12-03-2020 19:06
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enio.rossi Offline
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RE: Massima corrente prelevabile da batteria AGM
Io ho delle (3) batterie AGM deep cycle da 100Ah cadauna. Quelle da battaglia per le macchine lava-pavimenti. Il salpa è alimentato da queste, così come il bow-thruster. Queste non sono batterie "da spunto", ma, a vostro avviso, si potrebbero danneggiare se usate così? Ovviamente col motore acceso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2020 19:23 da enio.rossi.)
12-03-2020 19:21
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orteip Offline
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Messaggio: #29
RE: Massima corrente prelevabile da batteria AGM
Non conosco le batterie AGM, dalle lamentele di molti amici di banchina (quella vera) sono ventuo più volte a conoscenza che loro con quel tipo di batterie hanno problemi se dovessero utilizzarle per mettere in moto il motore (il motorino non gli gira tanto velocemente) ed hanno problemi anche con il salpancore che sembra spompato però vanno di moda e pure su questo tipo di batterie ci sono quintali di teorie qui sul forum. Comunque al di là di tutto credo che con il motore acceso ad un regime di giri un pò sostenuti (tipo 1200 rpm) dovresti dare un bell'aiuto alle batterie e se poi hai anche un buon alternatore ancora meglio.

PS - Sarà che ste batterie AGM sono tanto decantate per la loro scarica lenta e per la durata ma io però, chiunque ho incontrato in bachina (quella vera e non dietro una tastiera) mi pare che sono in molti quelli che si sono pentiti di averle montate per un motivo o per l'altro.
Compreso il mio dirimpettaio che dopo 3 anni e mezzo si è ritrovato con le sue 2 batterie AGM ciascuna da 120 Ah che non gli reggono la carica da una settimana all'altra. La settimana scorsa le abbiamo smontate e mi ha pregato di trovargli delle buone batterie automobilistiche con le quali in precedenza anche lui ci faceva 6/7 anni. Proprio oggi gli ho fatto acquistare dal mio fornitore due Bosch sigillate T5 da 180 Ah al costo di 198 Euro l'una e traendo le somme, con meno spesa rispetto alle precedenti si ritrova anche molti più ampere...
12-03-2020 19:58
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enio.rossi Offline
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RE: Massima corrente prelevabile da batteria AGM
Io le ho pagate poco e le ho prese per questo. Ma la mia domanda non voleva vertere sulla tecnologia AGM, bensì sulle caratteristiche deep cycle, che hanno le piastre più spesse, adatte ai consumi ciclici, ma che però non hanno un grande spunto. Spunto che potrebbe essere necessario per salpa e bow-thruster che richiedono energia concentrata in poco tempo. Allora, se lo spunto è poco, possono andare bene per questi utilizzi o si possono danneggiare?
Ormai ce le ho, ma volevo parlarne per tranquillizzarmi ed anche per non ossessionarmi sul coronavirus. Buona serata a tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2020 22:05 da enio.rossi.)
12-03-2020 22:02
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cmv88 Offline
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RE: Massima corrente prelevabile da batteria AGM
Le batterie sono solo un elemento di un sistema più complesso.

Se uno mette un batteria agm in combinazione con un caricabatterie a corrente costante non ottiene grandi risultati ( per usare un eufemismo).

Se invece tutto il sistema è a puntino le agm hanno ottime prestazioni, sia come correnti di spunto a freddo che come cicli di vita.

Saluti
Christian
12-03-2020 23:57
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Resolution Offline
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Messaggio: #32
RE: Massima corrente prelevabile da batteria AGM
(12-03-2020 19:06)orteip Ha scritto:  Dipende che barca e che salpancore hai, in genere barche di 40/42 piedi hanno il salpancore da 1000W e quelle da 44/45 piedi da 1200 comunque a livello di consumi è tutta robba pesante e certo che si che devi accendere il motore. Pensa che sulle benetteau il salpa non funziona nemmeno se non accendi il motore, poi sarebbe meglio se tu sul motore avessi anche un buon alternatore che possa in qualche modo tamponare gli enormi consumi del salpancore. Io ho sostituito il mio alternatore con uno da 150 Ah e tenendo il motore a 1200 giri (cosa che faccio sempre quando salpo) dall'amperometro vedo che l'alternatore bilancia tranquillamente i 100 Ah che il mio salpancore da 1200W chiede. Per essere più chiaro, appena parte il salpa l'amperometro mi indica per pochi istanti un assorbimento di -60/80 Ah per poi risalire immediatamente e stabilizzarsi subito a +10/15 Ah segno che l'alternatore ha sentito la richiesta ed eroga quella più la carica.
Qui però, per par condicio, ci sarebbero da considerare anche un paio di teorie i cui filoni trovi sul forum ma tanto per semplificare: c'è la teoria sull'alternatore che vuole alcuni volti ad utilizzare solo robba da gioglielleria che costa milioni di euro ed altri come me invece volti ad utilizzare felicemente e da 14 anni un classico alternatore da auto da 150 Ampere preso nuovo e costato meno di 300 euro. Poi c'è l'altra teoria che vuole l'utilizzo del motore per andare incontro all'ancora per non sforzare il verricello ed altri come me che da più di 30 anni hanno sempre utilizzato il motore in folle e su di giri per tamponare l'energia richiesta ed i vericelli per salpare l'ancora con la loro sola forza e qui ci sarebbe anche da aggiungere che tutte le mie barche hanno sempre avuto 100 Mt di catena e che io tendo ad ancorarmi quasi sempre in fondali di 15/20 Mt per non avere nessuno in giro e con tutto questi sforzi, in più di 30 anni non ho mai avuto un problema ai salpancore e nemmeno alle batterie che mi durano una media di 6/7 anni.
Ovviamente ribadisco che poi ciascuno è libero di sposare la teoria che crede più adatta sia essa qualche volta basata su esperienze reali ben testate, sia essa qualche altra volta basata su teorie e/o su quanto dicono gli altri ma comunque, finchè ne siamo soddisfatti sono tutte giuste e tutte buone anche perchè, in fin dei conti, è anche una fortuna che lo sforzo delle batterie dovuto al salpancore sia limitato ad un periodo di utilizzo brevissimo. 19

Quando scrivi Ah intendi A, visto che ti riferisci a correnti indicate dall'amperometro, vero?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
13-03-2020 19:59
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rob Offline
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Messaggio: #33
RE: Massima corrente prelevabile da batteria AGM
Per il salpancora, la potenza assorbita (quindi gli ampere che passano nei cavi) dipende dal lavoro che gli si fà fare: uno può anche avere 2000W di salpancora ma per tirar su 10-15m di catenina da prima comunione penzolante a prua ne utilizzerà comunque una frazione, al massimo qualche decina di secondi quindi in totale una manciata di Ah che qualsiasi banco normalmente dimensionato può accettare. Idem magari sarebbe bastato un salpancora da 500W, o farlo a mano 21
Viceversa mettersi a macinare su grann grann grann 70m di catena del 12 tesi a morte da 40 nodi di vento a motore spento... *se* ci riesce, rischia comunque di poterlo fare moooolto poche volte prima che le batterie diano forfait mortale.
Fra i due estremi, i casi che si incontrano nell'utilizzo normale di gran parte delle barche.
Per fare un esempio, nella mia barca salpancora 1000w e disgiuntore a 80A: mai saltato; qualche volta penso di esserci andato vicino, avrà un tempo di risposta non immediato, ma come ordine di grandezza gli 80 A di corrente sono stati raggiunti rarissimamente e per pochi secondi, totale di Ah consumati una manciata, ricaricati in genere il tempo di muoversi; salpancora su batteria motore normalissima da 100Ah, che si fà la sua vita normale di un 7 anni (anche fosse meno, per 150 euro circa mi basta e avanza).
bv r
14-03-2020 01:22
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Fabino Offline
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Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #34
RE: Massima corrente prelevabile da batteria AGM
SKSVip, installa un ottimo shunt con il relativo display e finiranno le pippe.

BV

Fabio
27-03-2020 15:39
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