Rispondi 
OpenCpn basics
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #61
RE: OpenCpn basics
(24-03-2020 16:43)rorano35 Ha scritto:  Anch'io ho scaricato le CM93, ma non riesco a visualizzarle, mi dice che non ho il programma per farlo.
Che programma occorre ? (utilizzo un tablet Samsung)
Bv

per esempio Opencpn Smiley4

vai dentro la rotella dei Parametri, Charts, poi aggiungi la directory dove hai messo le CM, ricostruisci database
24-03-2020 17:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #62
RE: OpenCpn basics
(22-03-2020 18:50)Borgognone Ha scritto:  A me però mi sfugge ancora qualcosa...come diavolo faccio a visualizzare i nomi di porti, città, isole ecc.???
Io vedo tutto senza nomi!

Angolo in basso a dx, icona con le "righette", entri nel menù e spunti "Show text" e tutto appare per miracolo!
24-03-2020 17:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rorano35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 161
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #63
RE: OpenCpn basics
Grande Rob, ci sono riuscito!

Ancora mille grazie.

BV
25-03-2020 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #64
RE: OpenCpn basics
mi sento un bel po' tonto, chiuso in casa ho ripreso in mano il P3 e ho installato openplotter. la SD ha due partizioni:
- boot di 264 mega dove non c'è spazio per le carte
- recovery di 4,52 giga nella quale ho copiato le cm93
la sd è però di 32 giga che presenta anche due partizioni non attivabili.
da openplotter mi basterebbe accedere alle carte in recovery o avere qualche consiglio per rimediare agli errori che faccio.
intanto grazie

l'erba più verde è la mia
27-03-2020 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #65
RE: OpenCpn basics
(27-03-2020 16:36)alessandro alberto Ha scritto:  mi sento un bel po' tonto, chiuso in casa ho ripreso in mano il P3 e ho installato [b]openplotter[/b]. la SD ha due partizioni:
- boot di 264 mega dove non c'è spazio per le carte
- recovery di 4,52 giga nella quale ho copiato le cm93
la sd è però di 32 giga che presenta anche due partizioni non attivabili.
da openplotter mi basterebbe accedere alle carte in recovery o avere qualche consiglio per rimediare agli errori che faccio.
intanto grazie

se openplotter (e non opencpn) meglio aprire un altro filo (?)
28-03-2020 00:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #66
RE: OpenCpn basics
in raspberry: in effetti opencpn mi pare si trovi nella stessa partizione di openplotter. appunto da opecpn non riesco ad accedere alla partizione recovery, dove c'era lo spaio per caricare la cartella delle CM93. ho provato a spostare le carte nella cartella os (sempre in recovery) e non sono riuscito a trovarle.

non capisco, scusatemi, come nel macbookpro opencpn stia in una cartella diversa da quella delle carte, e tutto mi funzioni bene.
forse ho bisogno di qualche lezione di inormatica...

l'erba più verde è la mia
28-03-2020 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #67
RE: OpenCpn basics
(22-03-2020 18:50)Borgognone Ha scritto:  dove ho trovato una splendida collezione di carte su un archivio Drive aperto a tutti, ecco il link:
https://drive.google.com/drive/folders/0...WdyTFJLZFU

Ho scaricato un po' di file dal sito indicato ma:
1) le CM93 funzionano
2) GoogleCharts si vedono ma a "francobolli"
3) ECN solo a larghissima scala, così inutili
4) Navionics non vedo nulla (solo file .kap)
qualcun'altro ha provato?
Boh?
30-03-2020 12:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #68
RE: OpenCpn basics
(30-03-2020 12:01)bludiprua Ha scritto:  2) GoogleCharts si vedono ma a "francobolli"


4) Navionics non vedo nulla (solo file .kap)
qualcun'altro ha provato?
Boh?

Sono carte .kap che si è "fatto in casa" lui, esistono tante fonti tipo immagini GEarth o anche vettoriali (tipo navionics, o le ultime cmap aggiornate a oggi) che si prestano a conversione puntuale in .kap.
Ho messo qualche esempio qui
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Personalmente "faccio da me" gran parte della cartografia elettronica, cartografia completa trasversale per le varie zone desiderate vari tipi di fonti diverse, dalle immagini satellitari alle carte ufficiali alle carte aeree alle carte elettroniche commerciali.
Per le carte vettoriali, con questo sistema si perde il carattere vettoriale perché le si trasformano in immagini raster georeferenziate, ma se ne possono fare a vari livelli di zoom quindi un'utilità molto più che accettabile per la navigazione.
Esempio di cartine locali di tipo diverso con la sovrapposizione della mia traccia, tutte dentro a Opencpn, tutte fatte in casa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Visto che il titolo del filo è "Opencpn basics": più in generale almeno per il mio utilizzo questo è il grandissimo vantaggio di opencpn, poter utilizzare carte di qualsiasi tipo e non essere limitato a un fornitore soltanto (che sia Garmin o Navionics, Cmap, ecc) come è il caso dei plotter. Già solo questo vantaggio mi rende molto molto secondari i motivi per utilizzare un plotter, che sia la luminosità, l'integrazione con il pilota o che altro, o analogamente altre applicazioni proprietarie tipo Navionics Boating o Embark per le Cmap nelle quali uno è obbligato a vedere solo un tipo di carta.
Due altre carte satellitari: in questo caso ci sono poche differenze rispetto a GE; salvo l'ultima che mostra meglio una zona di fondale ridotto all'entrata del porto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-03-2020 18:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #69
RE: OpenCpn basics
(31-03-2020 18:05)rob Ha scritto:  Sono carte .kap che si è "fatto in casa" lui, esistono tante fonti tipo immagini GEarth o anche vettoriali (tipo navionics, o le ultime cmap aggiornate a oggi) che si prestano a conversione puntuale in .kap.

Grazie della risposta, Rob.
Ho guardato meglio, effettivamente è un insieme di carte "francobollate", non avevo capito bene all'inizio.
La cosa è che non si capisce bene cosa ci sia e cosa no e occorre andare a cercare la mappa una per una, non proprio comodo.
Io ho diviso le varie mappe in gruppi diversi, sbaglio qualcosa?
Suggerimenti pratici per gestire queste "mappette"?
01-04-2020 10:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #70
RE: OpenCpn basics
Smanettando, ho capito.
C'era anche una differenza di hardware, su un pc vedo una cosa (francobolli singoli), su un altro francobolli appoggiati su una mappa.
Comunque, come dice Rob, unire una carta vettoriale tipo CM93 a una mappa di dettaglio raster tipo Google Map può essere molto utile.
Ma quante se ne imparano su 'sto forum!
02-04-2020 07:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #71
RE: OpenCpn basics
(31-03-2020 18:05)rob Ha scritto:  Visto che il titolo del filo è "Opencpn basics": più in generale almeno per il mio utilizzo questo è il grandissimo vantaggio di opencpn, poter utilizzare carte di qualsiasi tipo e non essere limitato a un fornitore soltanto (che sia Garmin o Navionics, Cmap, ecc) come è il caso dei plotter. Già solo questo vantaggio mi rende molto molto secondari i motivi per utilizzare un plotter

Sottoscrivo in pieno!
+1
02-04-2020 08:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atramazz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Apr 2018 Online
Messaggio: #72
RE: OpenCpn basics
Ciao
Da qualche mese sto provando opencpn ri facendomi a questa guida https://naviko23.wordpress.com/cartografia-con-opencpn/ .
E' spiegato molto bene con dei video tutorial e se volete farvi le carte ricordate si scaricare le ultime versioni dei software
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-04-2020 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #73
RE: OpenCpn basics
Nel Frattempo QtVlm nella nuova release ha inserito un comodissimo pulsante goto WP per routing veloci e l apossibilità di filtrare le sentenze NMEA in uscita
13-04-2020 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #74
RE: OpenCpn basics
(02-04-2020 07:58)bludiprua Ha scritto:  Smanettando, ho capito.
C'era anche una differenza di hardware, su un pc vedo una cosa (francobolli singoli), su un altro francobolli appoggiati su una mappa.
Comunque, come dice Rob, unire una carta vettoriale tipo CM93 a una mappa di dettaglio raster tipo Google Map può essere molto utile.
Ma quante se ne imparano su 'sto forum!
Probabilmente non serve dirtelo, ma nel dubbio...
Opzioni > Generale > Chart display
Il visto su <Abilita mosaico> può farti visualizzare i vari tipi di carte sovrapposte, togliendolo te ne visualizza solo un tipo alla volta in base al pulsante che selezioni a piè di pagina.
E' raccomandato disabilitarlo con pc obsoleti e lenti.
20-04-2020 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #75
RE: OpenCpn basics
(20-04-2020 10:00)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Probabilmente non serve dirtelo, ma nel dubbio...
Opzioni > Generale > Chart display
Il visto su <Abilita mosaico> può farti visualizzare i vari tipi di carte sovrapposte, togliendolo te ne visualizza solo un tipo alla volta in base al pulsante che selezioni a piè di pagina.
E' raccomandato disabilitarlo con pc obsoleti e lenti.

Ti ringrazio per il suggerimento, forse funziona solo con Win 10?
Anche abilitando la funzione Mosaico, a me non cambia nulla, sempre una sola mappa mi fa vedere, che sia Win 7 che sto usando?
Se abilito "Bordi mappe" le vedo tutte ma solo i bordi non le mappe.
Mah?
Comunque grazie mille.
20-04-2020 18:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #76
RE: OpenCpn basics
Guarda, personalmente sono talmente contrario agli aggiornamenti continui, che se un OS funziona per quello che mi serve me lo tengo anche se è vecchio.
Infatti uso un vecchio portatile con cpu da 1,7 GHz (che ha il vantaggio di consumare poco) con su Win 7 e l'OpenCpn è la ver. 4.0.0.
Ammetto però che se attivo il Mosaico si pianta abbastanza, perciò evito.
Comunque può essere la versione di Open, oppure il tuo pc non abbastanza potente, o ram insufficiente, o mal digerisce le OpenGL.
Prova su Opzioni > Avanzate > Usa accelerazione grafica (OpenGL) a togliere il visto se c'è, o a metterlo se non c'è.
21-04-2020 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #77
RE: OpenCpn basics
(21-04-2020 00:04)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Comunque può essere la versione di Open, oppure il tuo pc non abbastanza potente, o ram insufficiente, o mal digerisce le OpenGL.
Prova su Opzioni > Avanzate > Usa accelerazione grafica (OpenGL) a togliere il visto se c'è, o a metterlo se non c'è.

Uso la 5.0.0 (l'ultima) ho provato diversi PC anche un fisso "ben dotato" e nulla, oh mica ci muoio, va benissimo uguale, se seleziono una carta raster tipo Navionics, sceglie lui il livello di zoom e non posso vedere appunto il Mosaico, cosa che invece riesce perfettamente in Qtvlm, in ogni caso già vedere i bordi delle carte va bene perché vuol dire che in quel punto una carta c'è e basta cercarla.
Amen, era solo per passare un po' di tempo, grazie.
21-04-2020 08:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #78
RE: OpenCpn basics
Se è per passare il tempo allora proverei anche una ver. di Open più vecchia, tipo la 4.0.0, giusto per togliersi la curiosità e verificare se il problema sta lì.
21-04-2020 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.391
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #79
RE: OpenCpn basics
(17-03-2020 13:28)scud Ha scritto:  In open devi scaricarti un file piuttosto Massiccio che dettaglia i limiti costieri poi dato punto iniziale e finale ci pensa lui. Ma lo trovo piuttosto inutile a meno che non sia abbinato al computo weather routing

Scud, scusa se ti disturbo ancora; ho scaricato GSHHS; ora però non ho capito come fare per tracciare una rotta in automatico da A a B, ove tra A e B c'è in mezzo la costa. E' possibile ? (senza polari e grib) ?
Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
03-05-2020 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.391
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #80
RE: OpenCpn basics
(21-04-2020 08:33)bludiprua Ha scritto:  Uso la 5.0.0 (l'ultima) ho provato diversi PC anche un fisso "ben dotato" e nulla, oh mica ci muoio, va benissimo uguale, se seleziono una carta raster tipo Navionics, sceglie lui il livello di zoom e non posso vedere appunto il Mosaico, cosa che invece riesce perfettamente in Qtvlm, in ogni caso già vedere i bordi delle carte va bene perché vuol dire che in quel punto una carta c'è e basta cercarla.
Amen, era solo per passare un po' di tempo, grazie.

Bludiprua non sono sicuro di aver capito il tuo problema. Se è vedere insieme ad esempio le CM93 con un’altra carta (ad esempio mbtiles ) prova a digitare il tasto Q (abilità la funzione per vedere due carte sovrapposte)
Ovviamente devono contenere lo zoom corrispondente al livello dove sei

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
03-05-2020 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  georeferenziazione selvaggia OPENCPN scud 50 5.936 21-04-2024 22:35
Ultimo messaggio: elan 333
  Novità carte per Opencpn ste.fano 100 39.241 03-04-2024 21:28
Ultimo messaggio: elan 333
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 393 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.062 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 134 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 622 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] renato ciamarra 14 2.038 29-04-2023 20:45
Ultimo messaggio: Resolution
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 628 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  problemi con OpenCPN Agostino Guarienti 10 1.032 20-10-2022 18:16
Ultimo messaggio: clavy
  OpenCPN, Versione 5.6.2 in italiano per PC (Windows, Linux, Mac) o Android Gilletarom 34 4.377 29-06-2022 12:44
Ultimo messaggio: Gilletarom

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)