Rispondi 
Raymarine autopilota corrente all’attuatore
Autore Messaggio
marculin80 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #1
Raymarine autopilota corrente all’attuatore
Ciao a tutti, cerco di spiegare il mio problema.
Il mio autopilota fedelissimo da anni ha smesso di funzionare.
Ho fatto alcune prove e verifiche per trovate il problema.
Smartpilot centralina tutto ok tranne che per la corrente trasmessa al motore attuatore. 0,05 V positivo negativo a seconda del segnale che do dalla centralina.... ovvio che così poca corrente non funzioni... ma non capisco quale possa essere il problema!!!
Grazie in anticipo a chi mi darà consiglio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
28-03-2020 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Raymarine autopilota corrente all’attuatore
(28-03-2020 01:26)marculin80 Ha scritto:  Ciao a tutti, cerco di spiegare il mio problema.

Guarda che in questo periodo tutti sono nervosetti, se come primo messaggio inizi così i Guru del forum ti fanno a fette...
Un modello preciso, una foto, una misura, una spiegazione...
Ti sei presentato?
28-03-2020 09:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Raymarine autopilota corrente all’attuatore
Come dice giustamente Blu, innanzitutto dati sul pilota e tipo di attuatore, poi la misura della tensione la stai prendendo a vuoto o con l'attuatore collegato?
Non siamo veggenti...:-)
28-03-2020 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.741
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Raymarine autopilota corrente all’attuatore
e se lo fossimo passeremmo il nostro tempo per capire come fottere ‘sto maledetto virus.
BV!

P.S. magari anche una presentazione in Welcome on board, che ne dici? Smiley2

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-03-2020 09:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marculin80 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #5
Raymarine autopilota corrente all’attuatore
Chiedo scusa a tutti...e cercherò di essere più “educato”
In ordine: sto parlando di una centralina. Smartpilot s1 raymarine...
Attuatore sulla ruota non saprei che modello sia...
come dicevo la centralina esce al motore con 0,05v... e per questo sicuramente il motore elettrico dell’attuatore non girerà mai...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
28-03-2020 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.741
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Raymarine autopilota corrente all’attuatore
Il modello dell’attuatore è l’MK II. Colore grigio, vero?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-03-2020 16:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Raymarine autopilota corrente all’attuatore
(28-03-2020 12:07)marculin80 Ha scritto:  come dicevo la centralina esce al motore con 0,05v...

Quindi, senza attuatore collegato, sia in un verso che nell'altro non c'è tensione ai fili dell'attuatore, giusto?
Se è così l'unità di controllo non gode di buona salute, se si fosse rotto il ponte a H, almeno in un senso avresti tensione, il problema è a monte.
Vediamo se Pepe1395 ha qualche idea...
28-03-2020 16:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marculin80 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #8
Raymarine autopilota corrente all’attuatore
Esatto colore grigio chiaro per l’attuatore...
al motorino arriva tensione sia in una direzione che nell’altra( positiva è negativ) ma infinitamente bassa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
28-03-2020 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Raymarine autopilota corrente all’attuatore
Hai provato a misurare la tensione co l'attuatore scollegato?
La tensione bassa potrebbe essere dovuta all'attuatore in corto...
28-03-2020 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Raymarine autopilota corrente all’attuatore
Difficile che possa operare con attuatore in cortocircuito, sarebbe bruciato (ed e' probabile che sia accaduto) il fusibile di protezione che e' uno dei due di tipo automobilistico che si trovano accanto alla morsettiera, il piu' probabile e' F1 (fusibile da 15A). Le azioni da fare sono innanzitutto verificare e se il caso sostituire il fusibile, se il problema persiste senza che il fusibile sia bruciato va' verificato il cablaggio e se anche questo e' a posto il problema sta' nei transistori mosfet di potenza dello stadio finale di comando. Se invece il fusibile e' bruciato e dopo la sostituzione tutto funziona puo' esserci stato un sovraccarico o il precedente fusibile non era in buone condizioni per ossidazione dei contatti o vetusta' , se il fusibile brucia di nuovo solo allora si puo' pensare ad un cortocircuito nel motore dell'attuatore che puo' facilmente essere provato alimentandolo direttamente (staccati i suoi fili) con una batteria, se funziona si muove in un senso o nell'altro secondo la polarita' applicata.
29-03-2020 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marculin80 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #11
Raymarine autopilota corrente all’attuatore
Grazie a tutti!
Fatto un po’ di test oggi... il motorino non è in corto... ho provato a scollegato e ad attaccare una batteria direttamente ad esso, gira perfettamente in entrambe le direzioni.
Controllato poi il fusibile da 15A e sostituito ( comunque era buono) nessun miglioramento...
Ultimo tentativo fatto... tester alla mano... la tensione di entrata nelle centralina Smart pilot è 12,5 ( direi buona)
Tensione in uscita al motorino 0,05 così come in arrivo al motorino( quindi il cablaggio non ha dispersione )
Ora mi rimane da pensare solo che la centralina abbia qualche problema ... varrà la pena un tentativo di riparazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
29-03-2020 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Raymarine autopilota corrente all’attuatore
Qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . c'e' il Manuale di Servizio di quel pilota con tutti gli schemi elettrici. Darei comunque un'occhiata (se sei in grado) allo stato delle piste e alle saldature della piastra poiche' e' poco probabile che tutti e quattro i transistori Mosfet dello stadio finale di potenza si siano guastati che e' l'unico caso in cui si potrebbe avere praticamente assenza di tensione in uscita come dichiarato. Da dietro una tastiera di piu' e' difficile fare..
29-03-2020 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marculin80 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #13
Raymarine autopilota corrente all’attuatore
Buongiorno a tutti!!
Problema risolto cambiando i finali di potenza della centralina... con un amico più abile di me nell’elettronica ci siano procurati i finali e li abbiamo sostituiti... problema risolto... grazie mille a tutti per la collaborazione e l’aiuto... alla prossima!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10-05-2020 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JackAubrey Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Raymarine autopilota corrente all’attuatore
Buongiorno, riprendo questa discussione perché ho un problema simile:

Raymarine S3, non arriva tensione all'attuattore.

Il motore funziona nei due sensi se alimentato esternamente.

Non c'è mai tensione ai due morsetti di potenza sulla centralina, sembrano sempre a massa. ( Mi spiego: testando tra i due morsetti ed il positivo vedo sempre i 12 volts.)

Fusibili controllati e tensioni sui punti di test della scheda madre (per quello che posso vedere senza schema) nei parametri.

Dal controller sembra tutto regolare, si legge la prua, e la frizione attacca quando schiaccio Auto.
Dopo un po' messaggio "drive stopped".

Qualche idea?
Ci sono anche centri assistenza?

Grazie per l'aiuto
20-08-2020 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dinovela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Raymarine autopilota corrente all’attuatore
(20-08-2020 10:30)JackAubrey Ha scritto:  Buongiorno, riprendo questa discussione perché ho un problema simile:

Raymarine S3, non arriva tensione all'attuattore.

Il motore funziona nei due sensi se alimentato esternamente.

Non c'è mai tensione ai due morsetti di potenza sulla centralina, sembrano sempre a massa. ( Mi spiego: testando tra i due morsetti ed il positivo vedo sempre i 12 volts.)

Fusibili controllati e tensioni sui punti di test della scheda madre (per quello che posso vedere senza schema) nei parametri.

Dal controller sembra tutto regolare, si legge la prua, e la frizione attacca quando schiaccio Auto.
Dopo un po' messaggio "drive stopped".

Qualche idea?
Ci sono anche centri assistenza?

Grazie per l'aiuto

Stesso problema, ed assistenza raymarine...meglio che non parlo...qualcuno avrebbe gli schemi?
17-02-2021 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Autopilota neco Nidelfino 4 290 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 555 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 436 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 479 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 421 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 359 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.064 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila
  autopilota disobbediente gurapa 27 3.795 22-07-2023 16:49
Ultimo messaggio: Pellicano
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 428 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema
  Ripartitore corrente claudio.labarbera 34 1.915 07-07-2023 12:07
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)